Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
COME CAMBIA IL LAVORO NELL INDUSTRIA Prof. Mimmo Carrieri.
1 Qualità della vita 2004 Indagine sulla Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano marzo 2005.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
dai risultati al piano di miglioramento dellofferta formativa.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
Transcript della presentazione:

Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003

Circa questionari compilati, pari al 3,2% della categoria; di cui 2000 uomini e 9000 donne. Le risposte rispecchiano tendenzialmente la composizione per sesso, fasce di età, profilo professionale e luogo di lavoro dellintera categoria.

Titolo professionale

Luogo di lavoro

Età

Distribuzione geografica delle risposte Il Nord, che raccoglie il 46% degli iscritti, ottiene il 70% delle risposte.

Hai mai partecipato a corsi di formazione professionale Ecm? La quasi totalità degli intervistati ha partecipato a corsi ECM e quindi le valutazioni sono fondate sullesperienza.

Hai mai partecipato a corsi di formazione professionale Ecm? Distribuzione geografica delle risposte Il tasso di partecipazione ai corsi ECM, altissimo nel Nord, scende leggermente nel Centro-Sud.

Hai ritenuto utili i corsi ECM? I ¾ della categoria è fortemente consapevole dellutilità dellECM, mentre il 20,8% esprime valutazioni dubbie; solo il 5% li ritiene inutili.

Hai ritenuto utili i corsi ECM? Distribuzione geografica delle risposte Nel Centro-Sud il riconoscimento dellutilità dellECM scende di quasi 5 punti percentuali mentre crescono in misura minore i giudizi negativi.

Ritieni che il sistema sia valido per assicurare la formazione professionale? Poco più di metà della categoria (53,9%) considera valido il sistema formativo.

Ritieni che il sistema sia valido per assicurare la formazione professionale? Nel Centro-Italia cresce l'adesione al sistema formativo ECM. Distribuzione geografica delle risposte

Consideri giusta lobbligatorietà dei crediti formativi? Poco più della metà della categoria (55,7%) considera poco o per nulla giusta lobbligatorietà, mentre il 42,3% esprime una decisa adesione al vincolo dellECM.

Consideri giusta lobbligatorietà dei crediti formativi? Distribuzione geografica delle risposte Nellarea Nielsen 1 lopposizione allobbligatorietà è più forte (39,9%), mentre nel Centro-Sud cresce la condivisione dellobbligatorietà.

Chi ti ha informato sui corsi ECM? Emerge al 1° posto la struttura (38,1%), seguita dai Collegi (35%), mentre alla Federazione viene attribuito il 19,2%. Del tutto trascurabili il Ministero, il Sindacato e la stessa Azienda.

Chi ti ha informato sui corsi ECM? Distribuzione geografica delle risposte Al Nord è molto più importante la struttura (45%), mentre al Centro-Sud al 1° posto emergono i colleghi (41,6) quale fonte dinformazione.

Chi avrebbe dovuto informarti? Il soggetto assolutamente più importante che avrebbe dovuto informare sull'ECM è l'ASL/struttura operativa con il 74.2% delle risposte (con un ruolo atteso molto più rilevante di quello riconosciuto come attuale canale informativo), seguito dal Collegio/Ipasvi con il 21.3% e dal Ministero con il 3.6%

Chi avrebbe dovuto informarti? Distribuzione geografica delle risposte

Chi dovrebbe avere il ruolo più importante nella gestione dellECM? La ASL/struttura operativa si conferma con l'81.7% il soggetto richiesto protagonista nella gestione dei corsi ECM, seguito a distanza dal Collegio/Ipasvi con l'11.3%.

Chi dovrebbe avere il ruolo più importante nella gestione dellECM? Distribuzione geografica delle risposte Nel Centro Sud il ruolo della ASL/Struttura arriva a picchi dell'87.4%, mentre il Collegio/Ipasvi assume un peso quasi doppio nelle aree del Nord.

Chi dovrebbe farsi carico dei costi dellECM? Solo il 12,6% ritiene di doversi fare carico dei costi ECM. Il 52,7% ritiene che debba essere lo Stato, seguito dalla Regione con il 17,7%, e dalla struttura con il 16,4%.

Chi dovrebbe farsi carico dei costi dellECM? Distribuzione geografica delle risposte Nel Centro-Sud quasi si dimezza la percentuale di coloro che attribuiscono agli infermieri i costi dellECM e contestualmente cresce il ruolo attribuito allo Stato.

Sei favorevole agli sponsor privati? La grande maggioranza della categoria è favorevole agli sponsor privati.

Sei favorevole agli sponsor privati? Distribuzione geografica delle risposte Nel Centro-Sud aumenta leggermente la percentuale contraria agli sponsor privati.

Su quali aspetti dovrebbe insistere la formazione continua? La capacità clinica è al primo posto con il 58.3%, seguita dalla capacità relazionale (18.9%) e gestionale (13%).

Su quali aspetti dovrebbe insistere la formazione continua? Distribuzione geografica delle risposte Al Nord emerge laspetto della capacità clinica, mentre al sud ottiene una percentuale maggiore rispetto al Nord laspetto della capacità gestionale.

Che importanza attribuisci ai seguenti temi?

Hai ricevuto informazioni sufficienti sui corsi ECM? Più della metà della categoria (54,5%) considera sufficienti le informazioni ricevute.

Dove preferiresti svolgere i corsi? L88% delle risposte indica la struttura dove si preferirebbe svolgere il corso ECM, mentre lesterno ottiene solo il 9,9%; una percentuale importante del 2,1 indica il canale internet.

Dove preferiresti svolgere i corsi? Distribuzione geografica delle risposte Nel Centro-Sud aumenta la percentuale di coloro che vogliono fare formazione allesterno della struttura.

Come valuti complessivamente lattività ECM? La percezione dell'ECM è contrastata, con picchi negativi e positivi. Gli elementi negativi sono: oltre il 70% la considera poco sostenibile economicamente; per oltre il 60% è poco compatibile con l'attività lavorativa; per il 65% poco spendibile nella pratica quotidiana; per il 57% poco adeguata alle attuali esigenze. Gli elementi positivi: oltre il 70% ritiene abbia validi contenuti; quasi l'80% la giudica utile e ben il 60% indispensabile.

Come valuti complessivamente lattività ECM? Differenziale semantico Superflua Inutile Non valida sotto il profilo dei contenuti Non valida nella gestione dei corsi Inadeguata alle attuali esigenze Incompatibile con l'attività lavorativa Non spendibile nella pratica quotidiana Non economicamente sostenibile Indispensabile Utile Valida sotto il profilo dei contenuti Valida sotto il profilo della gestione dei corsi Adeguata alle attuali esigenze Compatibile con l'attività lavorativa Spendibile nella pratica quotidiana Economicamente sostenibile Superflua Inutile Non valida sotto il profilo dei contenuti Non valida nella gestione dei corsi Inadeguata alle attuali esigenze Incompatibile con l'attività lavorativa Non spendibile nella pratica quotidiana Non economicamente sostenibile Indispensabile Utile Valida sotto il profilo dei contenuti Valida sotto il profilo della gestione dei corsi Adeguata alle attuali esigenze Compatibile con l'attività lavorativa Spendibile nella pratica quotidiana a Economicamente sostenibile

Come valuti complessivamente lattività ECM?

Come hanno risposto uomini e donne Lindagine mette in evidenza atteggiamenti diversi tra gli uomini e le donne della professione, come si evidenzia dalle tavole successive.

Hai mai partecipato a corsi di formazione professionale Ecm? Le donne hanno partecipato in percentuale maggiore degli uomini a corsi ECM.

Hai ritenuto utili i corsi ECM? Le donne riconoscono allECM una utilità maggiore rispetto ai colleghi uomini.

Ritieni che il sistema sia valido per assicurare la formazione professionale?

Consideri giusta lobbligatorietà dei crediti formativi? Gli uomini sono meno favorevoli delle donne allobbligatorietà dei crediti formativi.

Hai ricevuto informazioni sufficienti sui corsi ECM?

Chi ti ha informato sui corsi ECM? Sono le donne a raccogliere maggiori informazioni dalla struttura e dai colleghi.

Quali sono a tuo parere i soggetti che avrebbero dovuto informarti sullECM?

Quale soggetto dovrebbe avere il ruolo più importante nella gestione dei corsi ECM?

Chi dovrebbe farsi carico dei costi dellECM ? Le donne sono tendenzialmente più favorevoli degli uomini al pagamento individuale dei costi dellECM; gli uomini che ritengono che a farsene carico debba essere la struttura sono più numerosi delle loro colleghe.

Sei favorevole agli sponsor privati? Le donne sono più favorevoli degli uomini allintervento di sponsor privati.

Su quali aspetti dovrebbe insistere la formazione continua?

Dove preferiresti svolgere il tuo corso? Gli uomini sono più favorevoli rispetto alle donne a tenere i corsi ECM allesterno del luogo di lavoro.