EDIFICI CRISTIANI
Gli edifici ecclesiastici cristiani possono avere varie denominazioni CHIESA ABBAZIALE, CHIESA PARROCCHIALE e PIEVE. La prima è la chiesa di una abbazia in cui i monaci svolgono le loro attività liturgiche; Abbazia di Cluny la seconda, retta da un parroco, è la chiesa di riferimento di una parrocchia. Parrocchia di San Francesco, Savona la terza è una chiesa rurale dotata di battistero Chiesa rurale in Texas
Battistero e Cappella Battistero di S. Giovanni, Firenze BATTISTERO: edificio destinato al rito del battesimo. CAPPELLA: ampia nicchia ricavata all’interno di una chiesa o un piccolo edificio legato ad altri. Originariamente destinato alle funzioni religiose dei re franchi. Cappella Sistina, Savona
Santuario e Sacro monte SANTUARIO: chiesa destinata al culto di un particolare santo o ad un'apparizione mariana, spesso meta di pellegrinaggio. Santuario di Nostra Signora della Misericordia, Savona SACRO MONTE: santuario preceduto da un percorso lungo delle pendici. Sacro Monte di Orta, dove San Francesco ricevette le stigmate
Duomo, Cattedrale e Basilica DUOMO: chiesa più importante della città. Duomo di Milano CATTEDRALE: chiesa in cui il vescovo presiede celebrazioni diocesane. Cattedrale di Santa Maria Assunta, Savona BASILICA: chiesa a cui sono stati conferiti diritti cerimoniali dal papa e dove spesso sono presenti spoglie di santi. Basilica di S. Pietro, Città del Vaticano
DIVERSE STRUTTURE DI BASE DELLE CHIESE
Le chiese possono avere diverse forme di pianta: A CROCE LATINA: tipica dell’arte italiana, richiama la forma del crocifisso della tradizione cristiana. A CROCE GRECA: è formata da quattro bracci di uguale misura che si intersecano ad angolo retto. Tipica dell’arte bizantina, durante il rinascimento si diffonde nell’Italia centrale. CIRCOLARI: edifici cilindrici a pianta rotonda, spesso rivestiti da una forma poligonale.
LE TOMBE DEI MARTIRI Il fattore che più di ogni altro decretò l’espansione di un cimitero cristiano fu l’inserimento in esso della sepoltura di uno o più martiri (ovvero testimoni della fede). La legge romana consentiva di recuperare la salma dei giustiziati da parte di chi la richiedesse, in quanto ciascun individuo aveva diritto ad una sepoltura. Tomba di Santa Domitilla
VENERAZIONE DEI MARTIRI La venerazione dei martiri da parte di masse di fedeli trova nella tomba il suo fulcro. Questo spiega perché le tombe dei martiri, nel corso del tempo, furono oggetto di abbellimenti e monumentalizzazione. Molti fedeli inoltre desideravano essere sepolti vicino al proprio beniamino e per questo le regioni cimiteriali in cui sono ospitate sepolture di martiri registrano un'intensità di sfruttamento funerario degli spazi disponibili impensabile. Santa Lucia
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Annalisa Casella Federica Tessitore Ginevra Testa Giulia Lanati Paola Masuzzo