EDIFICI CRISTIANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
La liturgia battesimale
Architettura Scultura & Pittura
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
Tour dell'arte 2012.
Chi appartiene alla Chiesa
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
La cultura cristiana di fronte alla morte
Le catacombe romane: periodizzazione (2)
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
La Roma di Giulio II Michelangelo.
I martiri Una testimonianza di fede.
Musica: Paulus di Mendelsshon HABEMUS PAPAM Papa Francesco: come vorrei una Chiesa povera e per i poveri Le prime parole.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Il Vaticano.
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
CONCORDATO …. QUANDO, DOVE, DA CHI? CONCORDATO FIRMATO L’11 FEBBRAIO 1929 NEL PALAZZO DEL LATERANO TRA LO STATO ITALIANO (BENITO MUSSOLINI) E LA SANTA.
I mosaici di Ravenna Testimonianze bizantine:Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano.
La Chiesa Protestante.
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
La Chiesa Ortodossa.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
Gli Edifici PAleocristiani
Sacro monte di Belmonte
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
9,00.
13.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
I LUOGHI DI PREGHIERA.
L’arte Paleocristiana
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
La via Francigena.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
L’uomo, le grandi domande e Dio
L’ARTE PALEOCRISTIANA
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
FIRENZE Storia della città
La chiesa.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Le chiese di Oristano.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
L’arte romanica La Storia 1
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Arte ravennate Alcuni esempi.
Transcript della presentazione:

EDIFICI CRISTIANI

Gli edifici ecclesiastici cristiani possono avere varie denominazioni CHIESA ABBAZIALE, CHIESA PARROCCHIALE e PIEVE. La prima è la chiesa di una abbazia in cui i monaci svolgono le loro attività liturgiche; Abbazia di Cluny la seconda, retta da un parroco, è la chiesa di riferimento di una parrocchia. Parrocchia di San Francesco, Savona la terza è una chiesa rurale dotata di battistero Chiesa rurale in Texas

Battistero e Cappella Battistero di S. Giovanni, Firenze BATTISTERO: edificio destinato al rito del battesimo. CAPPELLA: ampia nicchia ricavata all’interno di una chiesa o un piccolo edificio legato ad altri. Originariamente destinato alle funzioni religiose dei re franchi. Cappella Sistina, Savona

Santuario e Sacro monte SANTUARIO: chiesa destinata al culto di un particolare santo o ad un'apparizione mariana, spesso meta di pellegrinaggio. Santuario di Nostra Signora della Misericordia, Savona SACRO MONTE: santuario preceduto da un percorso lungo delle pendici. Sacro Monte di Orta, dove San Francesco ricevette le stigmate

Duomo, Cattedrale e Basilica DUOMO: chiesa più importante della città. Duomo di Milano CATTEDRALE: chiesa in cui il vescovo presiede celebrazioni diocesane. Cattedrale di Santa Maria Assunta, Savona BASILICA: chiesa a cui sono stati conferiti diritti cerimoniali dal papa e dove spesso sono presenti spoglie di santi. Basilica di S. Pietro, Città del Vaticano

DIVERSE STRUTTURE DI BASE DELLE CHIESE

Le chiese possono avere diverse forme di pianta: A CROCE LATINA: tipica dell’arte italiana, richiama la forma del crocifisso della tradizione cristiana. A CROCE GRECA: è formata da quattro bracci di uguale misura che si intersecano ad angolo retto. Tipica dell’arte bizantina, durante il rinascimento si diffonde nell’Italia centrale. CIRCOLARI: edifici cilindrici a pianta rotonda, spesso rivestiti da una forma poligonale.

LE TOMBE DEI MARTIRI Il fattore che più di ogni altro decretò l’espansione di un cimitero cristiano fu l’inserimento in esso della sepoltura di uno o più martiri (ovvero testimoni della fede). La legge romana consentiva di recuperare la salma dei giustiziati da parte di chi la richiedesse, in quanto ciascun individuo aveva diritto ad una sepoltura. Tomba di Santa Domitilla

VENERAZIONE DEI MARTIRI La venerazione dei martiri da parte di masse di fedeli trova nella tomba il suo fulcro. Questo spiega perché le tombe dei martiri, nel corso del tempo, furono oggetto di abbellimenti e monumentalizzazione. Molti fedeli inoltre desideravano essere sepolti vicino al proprio beniamino e per questo le regioni cimiteriali in cui sono ospitate sepolture di martiri registrano un'intensità di sfruttamento funerario degli spazi disponibili impensabile. Santa Lucia

ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Annalisa Casella Federica Tessitore Ginevra Testa Giulia Lanati Paola Masuzzo