Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Certificazioni 'pubbliche' europee:
Moodle: corso base BENVENUTI!
Le ICT per il plurilinguismo nella sordità –
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
WP7.1: dimostratore di eLearning
Apprendimento collaborativo in rete
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Giuliana Bettini Ist..” Spallanzani” Castelfranco Emilia
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
un esempio di didattica
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
Innovative Teacher BG/05/B/P/PP L'eredità di I*Teach: strumenti per una comunità di pratica Gabriella Dodero Libera Università di Bolzano Genova,
La piattaforma e-learning d’istituto
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Prof. Paolo Ciancarini Direttore del Consorzio Prof. Marco Ferretti Responsabile progetto EUCIP Roma, 24 luglio 2007 Il CINI e le certificazioni La qualità
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Progettare corsi con Moodle
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Punt Caratteri originali di un modello di blended elearning edu.
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
E-learning Brevi note di presentazione
Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Le iniziative rivolte agli studenti Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Blending Academic and Entrepreneurial Knowledge in Technology Enhanced Learning (BAEKTEL) Financed Project TEMPUS IV, 6th Call for application.
Transcript della presentazione:

Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –

Un ambiente Moodle Moodle è lambiente per la formazione in rete più utilizzato nelle scuole e nelle università Corsi predisposti per gli studenti ed utilizzabili dagli stessi insegnanti per la propria formazione sui contenuti EUCIP core Corso per gli insegnanti sulluso della piattaforma Moodle

Un corso (per esempio quello di Terza) Moduli, suddivisi in Unità sulla base della programmazione didattica che integra Eucip core nel curricolo. In classe terza: Il sistema di elaborazione (Informatica) Soluzione dei problemi: dallalgoritmo al programma (Informatica) Interfaccia utente e progettazione ipertestuale (Informatica) Lazienda come sistema organizzato (Economia Aziendale) Linterpretazione dei risultati della gestione (Economia Aziendale) Il sistema informativo aziendale (Economia Aziendale) Organisations and their Use of ICT (Inglese) Moduli, suddivisi in Unità sulla base della programmazione didattica che integra Eucip core nel curricolo. In classe terza: Il sistema di elaborazione (Informatica) Soluzione dei problemi: dallalgoritmo al programma (Informatica) Interfaccia utente e progettazione ipertestuale (Informatica) Lazienda come sistema organizzato (Economia Aziendale) Linterpretazione dei risultati della gestione (Economia Aziendale) Il sistema informativo aziendale (Economia Aziendale) Organisations and their Use of ICT (Inglese)

Un modulo (per esempio quello di Terza) Riferimenti al Syllabus Riferimenti al Syllabus Esempio

Un modulo (per esempio quello di Terza) Learning object Learning object Esempio

Un modulo (per esempio quello di Terza) Test di autovalutazione Test di autovalutazione Esempio

Come utilizzarlo Gli insegnanti possono richiedere una copia del corso per la propria classe. Monitorare le attività dei propri studenti. Personalizzare il corso aggiungendo altri LO di propria produzione o elaborati da colleghi o recuperati su Internet Aggiungere elementi di interazione per la propria classe: forum, compiti, wiki, … Gli insegnanti possono richiedere una copia del corso per la propria classe. Monitorare le attività dei propri studenti. Personalizzare il corso aggiungendo altri LO di propria produzione o elaborati da colleghi o recuperati su Internet Aggiungere elementi di interazione per la propria classe: forum, compiti, wiki, …

Grazie per lattenzione CreativeCommons: Attribution – Share alike. Siete liberi di utilizzare, modificare e distribuire questa presentazione a patto che citiate lautore originario e che manteniate gli stessi diritti sul prodotto risultante.