Collaborare e partecipare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
La Riforma: obiettivi e strumenti
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Valori primari fondamentali
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le scuole e l’autonomia
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Lo sviluppo professionale dei docenti EdA: il piano dei contenuti di PuntoEdu Seminario di formazione E-Tutor PuntoEdu EDA Rimini - Hotel Continental 30/31.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
La storia di un percorso
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso Formazione neo assunti
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LA PROGRESSIONE DEI TRAGUARDI FORMATIVI PER UN CURRICOLO VERTICALE.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Collaborare e partecipare Giovedì 23 aprile 2009 Sonia Claris Parole di Cittadinanza

All.2- Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria COLLBORARE E PARTECIPARE: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento relativi a Cittadinanza e Costituzione Primaria Obiettivi d’apprendimento - Concetto di ‘ formazioni sociali’ ( art.2 della Costituzione); comunità/società; enti locali… Situazioni di compito Partecipazione: testimoniare la funzione ed il valore delle regole e delle leggi nei diversi ambienti di vita quotidiana ( vita familiare,gioco, sport, ecc.); contribuire all’elaborazione e alla sperimentazione di regole più adeguate per sé e per gli altri nella vita della famiglia, della classe, della scuola, dei gruppi a cui si partecipa; avvalersi dei servizi offerti dal territorio; riconoscere quanto sono affidabili per sé e per gli altri e, soprattutto, identificare proposte per renderli sempre meglio tali,quando non lo fossero;riconoscere in fatti e situazioni il mancato o il pieno rispetto dei principi e delle regole relative alla tutela dell’ambiente ( compatibilità… sostenibilità..); rispettare la segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella del pedone e del ciclista Infanzia Obiettivi d’apprendimento -Acquisire conoscenze e modi di agire con i genitori, con i compagni, le maestre e con altri adulti. Situazioni di compito - Gestire conflitti, negoziare compiti e impegni, lavorare in cooperazione, definire regole d’azione condivise.

Scuola secondaria di I grado Obiettivi di apprendimento Le ‘ formazioni sociali’ delle imprese, dei partiti, dei sindacati e degli enti no profit, con la loro regolamentazione costituzionale e legislativa. La sussidiarietà orizzontale e verticale. I diritti ed i doveri del cittadino ( soprattutto in rapporto alla salute propria e altrui, alla sicurezza stradale e alla libertà di manifestazione del pensiero). I diritti ed i doveri del lavoratore ( I Rapporti economici secondo la Costituzione, lo Statuto dei lavoratori, lo Statuto dei lavori).

… Situazioni di compito PARTECIPAZIONE :essere consapevoli delle caratteristiche del territorio in cui si vive e degli organi che lo governano, ai diversi livelli di organizzazione sociale e politica; partecipare alle iniziative promosse per una sempre maggiore collaborazione tra scuola ed enti locali e territoriali; riconoscere i provvedimenti e le azioni concrete che promuovono e tutelano il principio della sussidiarietà orizzontale e verticale in un territorio;trovare fatti storici, situazioni politiche ed esempi giuridici che possano testimoniare la mancata o insufficiente valorizzazione del rapporto costituzionale che dovrebbe intercorrere tra l’unità e l’indivisibilità della Repubblica e organizzazione istituzionale ed ordinamentale fondata sull’autonomia e sul decentramento; comprendere ed utilizzare i codici e gli strumenti di comunicazione delle diverse istituzioni; collaborare all’elaborazione ed alla realizzazione dei diversi progetti (salute, ambiente, sicurezza ecc.) promossi dalla scuola e dal territorio.

Scuola secondaria di II grado Obiettivi di apprendimento:Il processo di revisione costituzionale e le leggi costituzionali secondo il Titolo v, sez.II del testo del 1948. Le libertà personali e le libertà sociali nel testo costituzionale. Situazioni di compito: Partecipare:conoscere le carte internazionali dei diritti umani e dell’ambiente, gli organismi che le hanno approvate e sottoscritte, le Corti che ne sanzionano le violazioni; praticare i diritti ed i doveri degli studenti secondo la normativa vigente, contribuendo alla realizzazione della democrazia nella scuola e nelle relazioni tra scuola, famiglia e società,analizzare, discutere e condividere lo Statuto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti; promuovere la conoscenza dei regolamenti di istituto come momento di cittadinanza partecipata, collaborando alla loro redazione o al loro miglioramento e individuando le pratiche e le iniziative necessarie a questi scopi; impegnarsi attivamente nelle forme di rappresentanza previste ( di classe, di istituto, nella Consulta provinciale degli studenti; nelle Associazioni studentesche); partecipare ai lavori dei Forum regionali e nazionali delle Associazioni studentesche; impegnarsi e partecipare ai lavori e alle iniziative della Consulta provinciale degli studenti.

Collaborazioni in rete Per i ‘ nativi digitali’: FORUM CHAT BLOG FACEBOOK Net- etiquette

Ambiente di apprendimento PUNTOEDU EDA DOCENTI CTP e SERALI 3) Progettazione dell’ambiente Apprendimento come scambio di conoscenze Apprendimento come viaggio nella conoscenza Ambiente di apprendimento pluralità di momenti formativi Materiali di studio Forum Apprendimento come processo legato al fare (learning by doing) Attività Il percorso on line potrà essere implementato con materiale aggiuntivo scelto dal coordinatore/e-tutor attraverso un sistema di knowledge management per favorire una personalizzazione del percorso formativo

ORGANIZZAZIONE DELL’AMBIENTE Classe virtuale Corsisti (funzioni tecniche e didattiche) Forum tematici Help on line Community Guida alla navigazione Tutor Area avvisi Forum di servizio: discussione libera linea diretta con Indire Forum tutor Area regionale Registro tutor Portfolio Area condivisione materiali Area risorse

PUNTOEDU EDA DOCENTI CTP e SERALI 4) Produzione di materiali di studio e attività COMITATO SCIENTIFICO IRRE (Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia) MIUR Autori: IRRE ISFOL UNIVERSITA’ INDIRE Realizzazione dell’ambiente Sviluppo multimediale dell’OF

Progetti di sperimentazione Quali idee innovative si possono mettere in cantiere?