NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
Advertisements

L’ACQUA: IL MIO AMBIENTE
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
La costruzione del propulsore di gabriele salvadori
Didattica pratica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
- 10 min. Gli Ufficiali di gara terminano tutte le procedure post gara ed escono dallarea di gioco - 8 min. (Arbitri, Altri Ufficiali, Giocatori - sono.
Attività motoria per disabili
Il pattinaggio di figura
Avviamento ai giochi sportivi
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Partenze e virate Giulio Signorini
Tecnica e Didattica del Nuoto
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
AQUAFITNESS Francesco Pagan Griso Verona, 22 maggio 2010.
Il quinto stile Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie
Delfino Andrea Campara
Facoltà Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di I grado
PARTENZE e VIRATE nei 4 STILI di NUOTO
LA PALLAVOLO.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
corso istruttori partenze e virate
Federica Pellegrini Federica Pellegrini (nata il 5 agosto 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, Veneto) è una nuotatrice italiana specializzata in eventi.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
GINNASTICA ARTISTICA:
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
I numeri dello Sterlino
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Corso di 1° livello - allievi
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Corso di 1° livello - allievi
Corso di 1° livello - allievi
Nuoto.
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega Basket e Acilia.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
Equitazione Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo G.B. Rubini
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
1.
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce
Attività motoria imprevedibile e complessa
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta
FISICA.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
Derivazione del termine doping
L’allenamento.
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
1. Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 2.
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
IL NUOTO.
Transcript della presentazione:

NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL Istituto comprensivo G.B. Rubini Anno scolastico 2014-2015 3^C Giorgia Castelli Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL NUOTO Anno scolastico 2014-2015 3°C Giorgia Castelli,Clara Neotti, Federica Rizzo Pinna IL NUOTO

INDICE •Il nuoto Le olimpiadi Gli scopi del nuoto Fondamentali Gli stili del nuoto Le varianti I materiali I campioni Motivazione della scelta

IL NUOTO IL NUOTO Il nuoto è l'attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell'acqua. La storia del nuoto trova le sue origini sin dall'antichità, oltre 7000 anni fa. Il nuoto può essere praticato a livello agonistico. Il nuoto è considerato uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico. Il nuoto è l'attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell'acqua. La storia del nuoto trova le sue origini sin dall'antichità, oltre 7000 anni fa. Il nuoto può essere praticato a livello agonistico. Il nuoto è considerato uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico.

Il nuoto fa parte del programma dei Giochi Olimpici sin dalla prima edizione di Atene 1896. Le gare olimpiche sono state a lungo l'unico evento di rilevanza globale in ambito natatorio; la FINA, infatti, non ha organizzato un campionato mondiale fino al 1973. Il programma prevede 34 gare: 17 femminili e 17 maschili. LE OLIMPIADI

GLI SCOPI DEL NUOTO SVAGO Il motivo più comune per nuotare è lo svago. Molti stili del nuoto sono adatti a questo scopo. SOCCORSO Il nuoto viene usato anche per soccorso e per evitare affogamenti. Molto spesso si tratta di autosoccorso ESERCIZIO FISICO Il nuoto viene usato come esercizio nella riabilitazione in seguito a incidenti o per disabili GINNASTICA PRENATORIA Consente all'organismo di preparare adeguatamente le strutture muscolari ed articolari. FISIOLOGIA DEL NUOTO Nel nuoto agonistico, un'eccessiva muscolatura delle gambe può essere vista come uno svantaggio, in quanto esse consumano più ossigeno

FONDAMENTALI FONDAMENTALI VIRATA PARTENZA la partenza da bordo vasca viene effettuata contemporaneamente da tutti gli atleti. Per gli stili delfino, rana e stile libero, la partenza viene effettuata da appositi blocchi. Per lo stile dorso, invece, la partenza si esegue dall'interno della vasca, aggrappandosi da apposite maniglie posizionate sui blocchi VIRATA Il cambio di direzione che l'atleta deve eseguire una volta terminata la vasca prende il nome di virata

STILI DEL NUOTO STILI DEL NUOTO DELFINO Il delfino è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto e fa parte dello stile misto. E' considerato il più faticoso e il più difficile, infatti richiede un notevole sforzo fisico ed un perfetto coordinamento di braccia e gambe DELFINO Il delfino è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto e fa parte dello stile misto. E' considerato il più faticoso e il più difficile, infatti richiede un notevole sforzo fisico ed un perfetto coordinamento di braccia e gambe DORSO Il dorso fa parte dello stile misto ed è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto. E' l'unico stile in cui il volto dell'atleta non è rivolto verso il fondo, ma verso il soffitto. DORSO Il dorso fa parte dello stile misto ed è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto. E' l'unico stile in cui il volto dell'atleta non è rivolto verso il fondo, ma verso il soffitto. STILI DEL NUOTO STILI DEL NUOTO STILE LIBERO Lo stile libero fa parte dello stile misto ed è uno dei quattro stili ufficiali. Durante le gare è necessario emergere dalla superficie dell'acqua dopo 15 metri. STILE LIBERO Lo stile libero fa parte dello stile misto ed è uno dei quattro stili ufficiali. Durante le gare è necessario emergere dalla superficie dell'acqua dopo 15 metri. RANA Lo stile rana è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto e fa parte dello stile misto. E' considerato uno stile molto faticoso e complesso, ma non quanto il delfino. E' uno degli stili più lenti. RANA Lo stile rana è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto e fa parte dello stile misto. E' considerato uno stile molto faticoso e complesso, ma non quanto il delfino. E' uno degli stili più lenti.

VARIANTI NUOTO SINCRONIZZATO PALLANUOTO NUOTO PINNATO Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico derivato dal nuoto, dalla ginnastica e dalla danza. Esso consiste nell'eseguire esercizi coreografici accompagnati dalla musica. L'esibizione può essere eseguita da una o più atlete. PALLANUOTO La pallanuoto è uno sport di squadra acquatico. Una partita di pallanuoto vede affrontarsi due squadre composte ognuna da sette giocatori. Vince la squadra con il maggior numero di punti. NUOTO PINNATO Il nuoto pinnato è uno sport acquatico che permette di raggiungere velocità elevate grazie ad attrezzature specifiche, come le pinne.

I MATERIALI . PULL BOY: attrezzatura usata per il galleggiamento e per il miglioramento degli arti superiori. PALETTE: attrezzatura usata per aumentare la massa muscolare e la forza delle braccia. PINNE: attrezzatura usata nel nuoto pinnato. Servono per aumentare la forza delle gambe. TAVOLETTA: attrezzatura utilizzata per il galleggiamento e per il miglioramento degli arti inferiori.

I CAMPIONI I CAMPIONI FEDERICA PELLEGRINI Federica Pellegrini è nata a Milano nel 1988. Inizia a nuotare 1995. I primi successi conseguiti sono stati sotto la guida di Max di Mito. A sedici anni si trasferisce da Spinea a Milano. Attualmente vive a Milano con il fidanzato Filippo Magnini . E' la prima nuotatrice italiana ad aver vinto una medaglia d'oro ai Giochi Olimpici. In carriera ha vinto anche quattro mondiali consecutivi. Inoltre è la primatista mondiale in vasca lunga dei 200m.

MOTIVAZIONE DELLA SCELTA Abbiamo scelto questo argomento in quanto il nuoto, oltre ad essere lo sport che Clara pratica a livello agonistico, piace molto anche a Federica e a Giorgia ed è per tutte uno sport bello.