attività di matematica...dal vivo!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Piano dell’offerta formativa anno scolastico
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
La programmazione per competenze
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
La ricerca guidata in Internet
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Direzione Didattica di Rosà
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Maria: una gita in campagna
Progetto di Formazione
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
Lavorando insieme su un cubo …
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Progettazione del modulo CLIL
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
La questione metodologica
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Laboratorio di matematica
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
UN DINOSAURO IN CORTILE
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Renato Descartes, in arte Cartesio
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

attività di matematica...dal vivo! Giochiamo con i B.A.M. attività di matematica...dal vivo! Classe 2^ sez. B - C Anno scolastico 2010/2011

UNITA’ DI APPRENDIMENTO “ MATEMATICA: CHE PASSIONE! ” DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: “Matematica: che passione!” ANNO SCOLASTICO: 2010/2011 DESTINATARI: alunni classi seconde DOCENTI IMPEGNATI NELL’UA: ins. Di Sarro Franca ( matematica- scienze- informatica) ARTICOLAZIONE DELL’UNITA’ DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI INTERDISCIPLINARI Orientarsi negli spazi scolastici Osservare e porre domande pertinenti Giungere alla sintesi usando molteplici linguaggi: disegno, descrizione orale, didascalie scritte Sviluppare atteggiamenti di curiosità e di attenzione durante l’attività Conoscere i B.A.M. Conoscere e rappresentare i numeri fino a 100 con strumenti diversi OBIETTIVI FORMATIVI DI CONVIVENZA CIVILE Rispettare gli altri e comprendere l’importanza di regole stabilite Rispettare i turni di intervento

Matematica Discipline coinvolte: Geografia: Italiano: Orientarsi nello spazio Italiano: Descrivere e verbalizzare Matematica Convivenza civile: Rispettare il proprio turno Arte e immagine: Rappresentare l’attività graficamente Scienze: Fare ipotesi e verificarle Storia: Rispettare la cronologia dei fatti

Descrizione dell'esperienza Nella seconda decade di ottobre gli alunni delle due classi sono stati coinvolti in una semplice attività di matematica. L’idea progettuale del lavoro svolto nelle classi si è sviluppata durante la trattazione del 2° percorso “Numeri” delle Indicazioni Nazionali del Curricolo. I bambini, nel corso del precedente anno scolastico, avevano già effettuato attività riguardanti la disciplina con l’aiuto di strumenti didattici quali i regoli e l’abaco dimostrando un interesse vivo e una partecipazione attiva verso questo tipo di didattica “dal vero”; essa, infatti, coinvolge tutta la classe in un clima di cooperazione, aiuto reciproco, ipotesi e strategie risolutive che nulla hanno a che fare con l’ esercizio individuale, sicuramente importante, ma un po’ noioso! In entrambe le classi gli alunni sono stati coinvolti in un gioco con i BAM in cui, a seconda della base presa in considerazione, di volta in volta erano invitati a unirsi tra loro per formare “lunghi” e “piatti” di quella base, registrando nella tabella i vari risultati ottenuti. Tutti hanno partecipato attentamente ipotizzando previsioni e suggerendo soluzioni, dimostrando di essere capaci di interagire con i compagni e di apportare validi contributi nel lavoro di gruppo.

Cominciamo a conoscere i BAM dalla base 2 alla base 10 e...

...descriviamo come sono fatti

Sintesi dell'attività svolta

Registriamo in tabella

e ora al lavoro: facciamo le ipotesi e...

... andiamo a verificarle !

….. il “lungo” aumenta sempre di una unità Verbalizziamo quello che notiamo: ……in qualsiasi base lavoriamo. l’unità è sempre uguale a “1” ….. il “lungo” aumenta sempre di una unità … il “cubo” considera tre misure … il piatto della base 10 contiene 100 unità ….il “piatto” di ogni base è un quadrato perfetto

qui siamo i "lunghi" della base 2 e qui i "piatti"

Spero tanto di divertirmi con i miei compagni di classe. Come sarà questo gioco? Spero tanto di divertirmi con i miei compagni di classe.

Facciamo i “lunghi “ della base 6 Facciamo i “lunghi “ della base 2 Facciamo i “lunghi “ della base 7

gli alunni delle classi seconde B e C salutano tutti i visitatori del nostro sito web