attività di matematica...dal vivo! Giochiamo con i B.A.M. attività di matematica...dal vivo! Classe 2^ sez. B - C Anno scolastico 2010/2011
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “ MATEMATICA: CHE PASSIONE! ” DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: “Matematica: che passione!” ANNO SCOLASTICO: 2010/2011 DESTINATARI: alunni classi seconde DOCENTI IMPEGNATI NELL’UA: ins. Di Sarro Franca ( matematica- scienze- informatica) ARTICOLAZIONE DELL’UNITA’ DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI INTERDISCIPLINARI Orientarsi negli spazi scolastici Osservare e porre domande pertinenti Giungere alla sintesi usando molteplici linguaggi: disegno, descrizione orale, didascalie scritte Sviluppare atteggiamenti di curiosità e di attenzione durante l’attività Conoscere i B.A.M. Conoscere e rappresentare i numeri fino a 100 con strumenti diversi OBIETTIVI FORMATIVI DI CONVIVENZA CIVILE Rispettare gli altri e comprendere l’importanza di regole stabilite Rispettare i turni di intervento
Matematica Discipline coinvolte: Geografia: Italiano: Orientarsi nello spazio Italiano: Descrivere e verbalizzare Matematica Convivenza civile: Rispettare il proprio turno Arte e immagine: Rappresentare l’attività graficamente Scienze: Fare ipotesi e verificarle Storia: Rispettare la cronologia dei fatti
Descrizione dell'esperienza Nella seconda decade di ottobre gli alunni delle due classi sono stati coinvolti in una semplice attività di matematica. L’idea progettuale del lavoro svolto nelle classi si è sviluppata durante la trattazione del 2° percorso “Numeri” delle Indicazioni Nazionali del Curricolo. I bambini, nel corso del precedente anno scolastico, avevano già effettuato attività riguardanti la disciplina con l’aiuto di strumenti didattici quali i regoli e l’abaco dimostrando un interesse vivo e una partecipazione attiva verso questo tipo di didattica “dal vero”; essa, infatti, coinvolge tutta la classe in un clima di cooperazione, aiuto reciproco, ipotesi e strategie risolutive che nulla hanno a che fare con l’ esercizio individuale, sicuramente importante, ma un po’ noioso! In entrambe le classi gli alunni sono stati coinvolti in un gioco con i BAM in cui, a seconda della base presa in considerazione, di volta in volta erano invitati a unirsi tra loro per formare “lunghi” e “piatti” di quella base, registrando nella tabella i vari risultati ottenuti. Tutti hanno partecipato attentamente ipotizzando previsioni e suggerendo soluzioni, dimostrando di essere capaci di interagire con i compagni e di apportare validi contributi nel lavoro di gruppo.
Cominciamo a conoscere i BAM dalla base 2 alla base 10 e...
...descriviamo come sono fatti
Sintesi dell'attività svolta
Registriamo in tabella
e ora al lavoro: facciamo le ipotesi e...
... andiamo a verificarle !
….. il “lungo” aumenta sempre di una unità Verbalizziamo quello che notiamo: ……in qualsiasi base lavoriamo. l’unità è sempre uguale a “1” ….. il “lungo” aumenta sempre di una unità … il “cubo” considera tre misure … il piatto della base 10 contiene 100 unità ….il “piatto” di ogni base è un quadrato perfetto
qui siamo i "lunghi" della base 2 e qui i "piatti"
Spero tanto di divertirmi con i miei compagni di classe. Come sarà questo gioco? Spero tanto di divertirmi con i miei compagni di classe.
Facciamo i “lunghi “ della base 6 Facciamo i “lunghi “ della base 2 Facciamo i “lunghi “ della base 7
gli alunni delle classi seconde B e C salutano tutti i visitatori del nostro sito web