Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” il Servizio Civile Presentazione di Veronica Bragalini supervisione Mara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
Advertisements

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Il Servizio Civile Nazionale
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Impegno e passione Il modello del Servizio Civile in Liguria 14 gennaio
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
… UNA VOLTA TERMINATI GLI STUDI SUPERIORI... COSA MI PIACEREBBE FARE ? QUALI SONO LE MIE: ATTITUDINI ABILITA ASPETTATIVE FUTURE.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il progetto
(.
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
Ufficio Servizio Civile CRITERI AGGIUNTIVI VALUTAZIONE PROGETTI 2011 CONCERTAZIONE Trento, 3 febbraio 2011.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
La Parrocchia S. Leonardo di Noblat Cerignola Presenta:
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a.s. 2012/2013 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA”
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2012/2013.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
WORKSHOP 5 Esperienze di inclusione nella scuola secondaria Coord. Alessandro Efrem Colombi.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
Garanzia Giovani - Servizio Civile Sistema informatico regionale a supporto Milano, Sala Pirelli - (Grattacielo Pirelli) - Via Fabio Filzi, 22 - Milano.
Biblioteca Finalmente ci siamo…!!! ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti”
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Realizzazione Ilaria Perusin e Maurizio Tomasi Centro Aggregazione Giovanile “L’Area”- Trento - APPM onlus in collaborazione con Alberta Franceschini coordinamento.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
5 dicembre 2009 GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO ASSOCIAZIONE MOVIMENTO PROGETTO LAVORO.
E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” il Servizio Civile Presentazione di Veronica Bragalini supervisione Mara Buccella

Essere in servizio civile vuol dire: il Servizio Civile  avere l’opportunità di partecipare concretamente alla costruzione solidale della realtà sociale  mettere a disposizione degli altri le proprie energie ed entusiasmi  arricchire il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze, con la garanzia di una minima autonomia economica

Cosa fanno gli Enti il Servizio Civile  possono promuovere progetti gli enti pubblici o privati no profit, iscritti ad uno specifico albo  devono possedere requisiti strutturali e organizzativi  condividono le finalità del Servizio Civile  durante tutto il percorso ai giovani è garantito il supporto di un professionista esperto: Operatore Locale di Progetto (OLP)  gli Enti selezionano i giovani candidati attraverso un colloquio e successivamente li coinvolgono nella realizzazione del progetto.

Aree di intervento ed esempi di Enti in Trentino il Servizio Civile oAoASSISTENZA (Anffas – APPM – Villaggio SOS) oEoEDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE (Mandacarù - Periscopio) oToTUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO (Mart – Museo usi e costumi della gente trentina) oPoPROTEZIONE DELL’AMBIENTE (Ente Parco Paneveggio) oSoSERVIZIO CIVILE ALL’ESTERO (Tremembé – AAT associazione amici trentini)

Dati 2012

il Servizio Civile In Trentino si può accedere al Servizio civile nazionale Servizio civile provinciale

il Servizio Civile Servizio civile nazionale  è nato come alternativa alla leva militare obbligatoria  dal 2005 ragazzi e ragazze possono sceglierlo come esperienza di volontariato  la legge lo definisce un modo di difendere la patria non in relazione al territorio dello Stato o alla tutela dei suoi confini esterni quanto alla condizione di valori comuni

il Servizio Civile Servizio Civile nazionale: chi può partecipare  I giovani cittadini italiani tra i 18 e i 28 anni  Il giovane può presentare domanda per qualunque progetto indipendentemente dalla propria residenza  I progetti durano 12 mesi per un impegno settimanale di 30 ore (oppure 1400 ore annue) su 5 o 6 giorni.  E’ previsto un assegno mensile di 433,80€ si può prestare servizio una sola volta e eventuali interruzioni impediscono di riproporsi per una nuova esperienza

il Servizio Civile Servizio civile provinciale ppresente in dal 2007 per legge provinciale èè denominato ES.SER.CI (esperienze servizio civile) ffunziona come il Servizio civile nazionale:  gli Enti propongono i progetti  i progetti vengono messi a bando  i giovani scelgono quello che più si avvicina ai loro interessi

il Servizio Civile Servizio civile provinciale: durata dei progetti un periodo breve per comprendere l’impegno richiesto e mettere alla prova i propri interessi e abilità la possibilità concreta per ragazzi italiani o stranieri di partecipare attivamente alla realizzazione di un progetto della durata di 12 mesi i giovani che hanno partecipato ad un progetto annuale hanno la possibilità di presentare, in accordo con l’Ente, un nuovo progetto personalizzato da realizzare in 6 mesi

Enti accreditati il Servizio Civile Dati 2012

il Servizio Civile L’iscrizione all’albo degli enti avviene per classi che definiscono la capacità organizzativa di accoglienza e gestione dei giovani Dati 2012

il Servizio Civile Dati 2012 I giovani volontari: genere La componente femminile è ancora prevalente (67%), anche se si registra nel tempo una crescente partecipazione dei maschi che nel 2008 rappresentavano solo il 28%.

il Servizio Civile Dati 2012 I giovani volontari: provenienza

il Servizio Civile Dati 2012 I giovani volontari: età

il Servizio Civile I giovani volontari: titolo di studio Dati 2012

il Servizio Civile Formazione dei volontari in Trentino 1.F ORMAZIONE GENERALE Obbligatoria e gestita dall’Ufficio Provinciale 2. FORMAZIONE SPECIFICA gestita dall’Ente, è lo strumento fondamentale di acquisizione di conoscenze e competenze per la realizzazione del progetto

il Servizio Civile Formazione dei volontari in Trentino Durante tutta la durata del progetto si ha la possibilità di partecipare corsi di formazione di tipo laboratoriale organizzati dall’Ufficio provinciale: Teatro Fotografia Lavorazione del feltro Presentazione di sé

il Servizio Civile Revisione grafica Maria Vittoria Cicinelli