EMOZIONI DELLA VENDEMMIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
“Il gusto del vino dalla pubblicità alla tavola”
istituto tecnico industriale statale
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Tutti a Torino 25 – Maggio Si parte! Partenza: 25 Maggio Ritrovo alle ore 7,15 davanti alla scuola Arrivo: 27 Maggio tra le 19 e le 19,30.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Attività Wine&Food in Sicilia
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
Istruzioni per l’uso TECNICHE PRATICHE DI ANIMAZIONE
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
LA CULTURA INCONTRA IL VINO ITINERARIO ENO-CULTURALE VENERDI ORE 11:00 ARRIVO NELLA CITTA DI MARSALA 0RE 11:30 SISTEMAZIONE PRESSO LA STRUTTURA RESIDENZIALE.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Istituto Comprensivo Castrolibero
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
Alla scoperta di Mozzanica.
Alimentazione corretta
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
Servizi Wine&Food in Sicilia Italycomex snc, attraverso il suo marchio Wine & Food Bravo Italy Gourmet.
La fattoria didattica.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014
PROGETTO DI CONOSCENZA / ACCOGLIENZA CLASSI 1A - 1B - 1C SCUOLA SECONDARIA SAN MAURIZIO.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
scuola don luigi monza, cislago
1.Siamo aziende che lavorano in vigna e in cantina per esprimere al massimo le potenzialità della garganega e dei suoli vulcanici che contraddistinguono.
L’oro verde della Puglia
Visita le aziende del Cilento…. “Art Project è una web agency che copre interamente il bisogno di comunicare della tua azienda: web design, e-commerce,
MOLINO ROCCATI P. & C. VENDITA INGROSSO E MINUTO FARINE PER PANE, PIZZA E PASTICCERIA POLENTA CANAVESANA (BRAMATA E FIORETTO) E MACINATA A PIETRA SECONDO.
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
Meno sprechi, stessa sicurezza: impariamo a leggere le etichette degli alimenti Torino, 11 giugno
Organizzati grazie alla collaborazione di Dove? Torre Guaceto (Brindisi)
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
ORATORIO S.G.BOSCO ESTATE RAGAZZI 2015.
MANGIANDO S’IMPARA!.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo.
GUSTO E’ CONOSCENZA. TARGET ELEMENTARI I giorno: incontro con gli alunni a Napoli centrale alle 13:00, partenza alle 13:30 con treno freccia rossa.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

EMOZIONI DELLA VENDEMMIA Cantina Villa Gianna Presenta EMOZIONI DELLA VENDEMMIA “UNA GIORNATA IN CANTINA” Presso : CANTINA VILLA GIANNA Via PONTINA Km 79,00 (via Petrimerco, 1) Borgo San Michele – 04010 LATINA DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015 DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 17,30 È gradita la prenotazione telefono 0773.250034 - cantina@villagianna.it e su Facebook: CANTINA Villa Gianna Il Programma di seguito può subire variazioni in caso di cattivo tempo

IL PROGETTO: Nasce dall’idea della CANTINA Villa Gianna, di realizzare un Evento in cantina con tema “Emozione della Vendemmia”. Tale evento è giunto alla quinta edizione. Il messaggio di comunicazione verrà mirato a coinvolgere la maggior parte delle Famiglie e i loro ragazzi, per far accrescere in loro la voglia di prodotti naturali del territorio Pontino. TARGET : Partecipanti Max totali: Adulti 200 - Junior 100 Partecipanti Minimo totali: Adulti 120 - Junior 60 LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE : Adulti & Junior € 15,00 ( tale quota servirà a tenere pulito l’ambiente che si visiterà nel rispetto della natura) CONSIGLIO DEL VIGNAIOLO: Si ricorda alle famiglie il cambio per i figli: la Maglietta e le ciabattine. Si consiglia un abbinamento comodo campestre. Le intolleranze alimentari non sono previste dall’organizzazione. GLI OBIETTIVI : Gli obiettivi sono sia ludico-formativi sia promozionali. Trasmettere l’emozione della vendemmia vuol dire far rivivere la semplicità di un gesto e di un’attività di antica memoria o che, per mancanze culturali o sociali, non si è mai vissuta. L’emozione della vendemmia è anche l’emozione del vino, non solo nella sua lavorazione e creazione ma anche nella sua valorizzazione del prodotto come alimento fondamentale della nostra tavola, e importante per la nostra “dieta”. Conoscere i processi di vinificazione vuol dire essere in grado anche di scegliere un prodotto di qualità, pertanto il messaggio sarà anche volto al benessere. Ci sarà la possibilità di degustare ed acquistare, oltre al vino altre tipicità Gastronomiche della Piana PONTINA come: Derivati del Latte, dell’Olio, del Pane, della frutta e del Miele e Prosciutto di Bassiano; saranno effetuati durante tutta la manifestazione «Laboratori del Gusto» che oltre alla degustazione dei prodotti si potrà conoscere direttamente il produttore con le sue testimonianze.

LE ATTIVITÀ – ADULTI: 09,30 arrivo e accoglienza, Colazione del Vignaiolo, presentazione azienda e della giornata; 10,00 / 11,30 partenza visita con bus al vigneto Pontino; 11,50 rientro punto di partenza cantina di Latina; 12,00 / 13,00 Lavorazione dell’Uva con i Bambini; 13,00/14,00 presso Area Tettoia, «Laboratori del Gusto»; 14,15/16,30 Mini corso di degustazione tenuta dai sommelier, per imparare a degustare il vino e riconoscerlo, chiacchierate con il Vignaiolo e sarà aperta aree caffè. 16,30/16,50 Foto di gruppo con genitori e mastri Vignaioli 17,00 Riffa con 5 premi della cantina, brindisi di ringraziamento “dal chicco al calice” LE ATTIVITÀ -JUNIOR (4-12) 09,30 arrivo e accoglienza, Colazione del Vignaiolo, presentazione del gruppo e della giornata; 10,00 partenza visita con bus – visita al vigneto – raccolta dell’uva 11,50/12,50 rientro in azienda – lavorazione dell’uva – la tramoggia – pigiatura con i piedi - eliminazione graspi, liquidi, bucce e semi. 12.50 /13.10 lavaggio piedi e mani con cambio di maglietta 13,15/14,00 Area Vineria preparazione della “Pagnottella della Tradizione” 14,10/16.20 suddivisione del gruppo per fasce d’età: 4-6 anni: video sulla vendemmia, giochi sensoriali con “colori, odori e sapori”; disegnando l’etichetta. Si porterà a casa il prodotto della loro giornata “la Bottiglia”. 7-12 anni: laboratori “dal chicco al calice” Si faranno giochi relativi alla giornata e si elaborerà il prodotto finale …. il mosto e l’imbottigliamento. Si porterà a casa il prodotto della loro giornata “la Bottiglia”. 16,30 / 16,50 Foto di gruppo con genitori e mastri Vignaioli.

« Emozioni della Vendemmia» Scene della manifestazione 2014

Ringraziano, in attesa di vedervi CANTINA Villa Gianna Ringraziano, in attesa di vedervi NUMEROSI