Benevento 2009-2010 Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Gruppo di lavoro Da Anziani si impara ad essere Giovani In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
La questione cattolica nellItalia repubblicana Arese, 19 gennaio 2010 Guido Formigoni.
Potenza, 17 Giugno 2006 Park Hotel Il volto della storia nuova UnAgenda dello Sviluppo per la speranza economica e sociale in Basilicata.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
Da dove siamo partiti … "Il giorno seguente si levò lo scirocco e così lindomani arrivammo a Pozzuoli. Qui trovammo alcuni fratelli, i quali ci invitarono.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
DIOCESI DI VERONA Scuola di formazione allimpegno sociale e politico Laboratorio pratico Le fabbriche del consenso Elementi di comunicazione politica:
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Gruppo di lavoro “Da Famiglia a Famiglia, da Famiglia a Comunità”
Il terzo settore in Italia
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Lezione 4 Cittadinanza e nazione nellOttocento Chi sono i cittadini della nazione I diritti politici Significati e forme del voto politico.
Azione Cattolica Italiana
Beni comuni e diritti sociali
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Gruppo di lavoro “Il presente è dei Giovani” In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
Il Mese del Creato e la Giornata per la Custodia del Creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata.
Anno Pastorale 2015/2020: “Lo Spirito Santo e noi”
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Democrazia Partecipativa nel Comune di Grottammare.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza

Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica Paolo Moretti Alessandro Maglione Gennaro Meccariello Gessica Apicella Andrea Calandro Domenico Pontillo Nicola Cicchella Marotti Giuseppe Tirelli Emilio Rosa Di Notte Alessandro Rossi

I cristiani abitano ciascuno la propria patria, ma come stranieri residenti; a tutto partecipano attivamente come cittadini e a tutto assistono passivamente come stranieri; ogni terra straniera è per loro patria e ogni patria terra straniera. (Lettera ad Diognetum)

n Carta costituzionale: primato della persona; corresponsabilità sussidiaria dei cittadini e delle autonomie locali; qualità della vita n Dottrina sociale della Chiesa: solidarietà; bene comune; sussidiarietà; destinazione universale dei beni; cultura del dono e dellaccoglienza n Insegnamento di Don Sturzo: ispirazione cristiana e partecipazione responsabile e sussidiaria del cittadino; riformismo coraggioso; pluralismo radicato nel territorio; laicità delle istituzioni n Cittadinanza attiva La cittadinanza è un principio di appartenenza che lega gli individui ad una collettività, questa collettività si articola in un sistema di istituzioni e il momento più alto dellesercizio della cittadinanza è il potere di decidere attraverso il voto quale sarà il regime politico che questa comunità si dà, per risolvere i propri problemi comuni (Prof. G. Moro) Principi valoriali

n Il fatto politico del nostro territorio: circolarità tra -disaffezione (la politica è una cosa sporca) -rassegnazione (tanto non cambierà nulla; così deve andare) -delega (chi votare?) n Criticità: -politica clientelare -poca incisività delle classi dirigenti nelle decisioni delle politiche regionali -conflittualità esasperata tra schieramenti e allinterno degli stessi - disinteresse politico e civico n Nella Chiesa locale: -scarso interesse dei laici allimpegno politico -impegno circoscritto alla parrocchia Elementi di analisi

Ipotesi e proposte ( 1 ) n Censimento delle esigenze dei nuclei familiari : -riorganizzazione delle strutture e delle tecniche di censimento attraverso una maggiore collaborazione tra enti territoriali, parrocchie e associazioni di volontariato e no-profit n Percorsi di valutazione dellazione politica delle amministrazioni locali ( a metà mandato e a fine mandato): -giuria popolare o assemblee popolari organizzate da Cives per una vigilanza critica e propositiva n Interventi per lambiente più incisivi: - viabilità più curata - lavorazione in loco del materiale differenziato

Ipotesi e proposte ( 2 ) n Sviluppo della Scuola di formazione allimpegno socio/politico di CIVES: coinvolgendo -gruppi e movimenti del mondo ecclesiale -gruppi ed associazioni volontariato e no-profit attraverso -incontri in centro diocesano e in luoghi della città e paesi (parrocchie o altre sedi) con risorse Cives e del territorio

In una parola, ciò che lanima è nel corpo, i cristiani lo sono nel mondo. Lanima è disseminata per tutte le membra del corpo e i cristiani per le città del mondo. Lanima abita nel corpo, ma non è del corpo; così pure i cristiani abitano nel mondo, ma non sono del mondo. (Lettera ad Diognetum)