SALVIAMO LE FORESTE! Riforestazione nelle isole Solomone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Contatore Questa prima immagine resta per tutto il tempo della lezione sullo schermo di un portatile aggiunto. Sull'immagine scorrono dei numeri impressionanti.
LA SCIMMIA NUDA!.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Distruzione di Ecosistemi
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
GLI AMBIENTI NATURALI.
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
I Parchi …perché?.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Il Madagascar Introduzione Introduzione La distribuzione della vegetazione.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
Messico Sss S Giacomo Zanni.
SALVIAMO LE FORESTE!.
Tutto giù per terra. snam.it.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
LETTERA APERTA DI ARTISTI BRASILIANI SULLA DEVASTAZIONE DELLAMAZZONIA Finiamo di commemorare il minor disboscamento della Foresta Amazzonica degli ultimi.
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
I FATTORI DEL PAESAGGIO
Scuola elementare “Jole Orsini”
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Se questo è un uomo… preferisco essere un albero !
erano considerati INVIOLABILI.
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
La deforestazione dell’ Amazzonia
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
Visita distruzione delle classi quarte di Bagnaria Arsa alla mostra LAlbero della vita Anno Scolastico
Il WWF ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LODI
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
L’ENERGIA.
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Quanto vale l’ambiente ?. Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V.
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
SOS ANIMALI IN PERICOLO
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
sincronizzato a 4’’ Anchorage.
Che cos’è una specie minacciata?
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
La carta performativa Nel gioco della rappresentazione cartografica, dove le inclusioni si alternano alle esclusioni e la realtà viene resa astratta mentre.
IL TURISMO SOSTENIBILE
EARTH DAY Il giorno della terra
Il PANE Questo è il logo di un evento molto importante che inizierà il 1° maggio 2015 a Milano e si concluderà il 31 ottobre. Si parlerà di cibo e la maestra.
Calcata (Viterbo) è un piccolo comune che, sebbene a soli 40 Km a nord di Roma, è riuscito a conservare intatti i suoi patrimoni storico e naturale. La.
PROTEGGIAMO LE FORESTE
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
Misurare la biodiversità. Molto importante ma richiede molto tempo e risorse per essere misurata accuratamente È di grande interesse per la conservazione.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
LE SPECIE ESOTICHE (ALIENE, ALLOCTONE).  Sono specie che si trovano al di fuori del loro areale di distribuzione e che possono divenire così numerose.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Gestione degli habitat per la conservazione. Prescrizioni: concetti generali Interventi a scala di paesaggio Interventi a scala locale Disturbo Pascolamento.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
Notizie dalla Terra La desertificazione.
Recupero di un’area boschiva del Parco dell’Alto Milanese Il Parco dell’Alto Milanese è un parco di interesse sovracomunale (PLIS) istituito nel 1987 con.
Perché proteggere le foreste La fotosintesi clorofilliana Il disboscamento Le foreste tropicali Calogero Frangiamore 3a a.s. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

SALVIAMO LE FORESTE! Riforestazione nelle isole Solomone

Le foreste millenarie Cinquantanove paesi hanno già perso tutte le grandi aree di foresta incontaminata. In molti altri paesi le foreste sono vicine all’estinzione. Negli ultimi decenni il tasso di distruzione e erosione delle foreste è cresciuto in modo impressionante. Dal 1950 ad oggi è stato distrutto il 20% delle foreste. Ogni anno ne vengono eliminati o degradati 10 milioni di ettari e ogni 2 secondi un’area delle dimensioni di un campo di calcio viene disboscata. Disboscamenti in Costa D’Avorio

Animali e piante in via d’estinzione Molte specie di piante e animali che le abitano rischiano l’estinzione. E con esse sono minacciati anche molti popoli e molte culture che dipendono dalle foreste.

Le conseguenze Molto spesso, dopo il taglio degli alberi, la residua foresta è data alle fiamme e sulle sue ceneri vengono seminate piante erbacee a crescita rapida, la cui natura infestante impedisce la crescita di nuovi alberi. esempio di foresta incendiata

Quali possibilità? Dove scompare la foresta, scompaiono anche gli animali e le piante che la abitano. Resta solo un paesaggio lunare. Ma c’è una possibilità di SALVARE questa foreste, di SALVARE i popoli e le specie che da esse dipendono. Questa opportunità è il Summit delle foreste delle nazioni unite. Ed inoltre c’è una buona notizia: se i governi decidono ORA di salvare le foreste, sarà realmente possibile conservare loro e la vita che le ospitano.

Che cosa possiamo fare noi? Cosa possiamo fare per fermare la distruzione delle ultime grandi foreste del pianeta? Consumatori e imprese possono fare molto. Hanno il diritto e il dovere di richiedere legno e prodotti a base di legno che non provengano dalla distruzione delle foreste naturali. E inoltre noi possiamo riciclare, ed evitare l’uso di legno o derivati per prodotti usa e getta. tipo di legno certificato fsc

L’Amazzonia è il nostrofuturo… salviamola!! Non più 1/5 delle foreste originarie del pianeta è rimasto intatto. La metà di ciò che resta è minacciato dalle attività minerarie, agricole e soprattutto dall’estrazione commerciale di legname. L’Amazzonia brasiliana è la più grande estensione al mondo di foresta primaria: 370 milioni di ettari, 1/3 del totale di tutto il Pianeta. Una gran parte del suo patrimonio è ancora sconosciuta ed inoltre è definito l’ultimo grande polmone del pianeta. Proviamo a salvarlo!!!! albero in Amazzonia

LE 7 PRINCIPALI FORESTE

Nelle 7 principali foreste vi sono animali in pericolo Orso bruno Giaguaro Tigre siberiana Elefante Lupo Scimmia Cervo selvatico