INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO per la.s. 2011-2012. Premessa Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO per l’a.s
Liceo Luigi Pietrobono
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
Obbligo formativo a 16 anni
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
San Benedetto del Tronto
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Presentazione Offerta Formativa
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO per la.s

Premessa Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione relativa a competenze chiave per lapprendimento permanente. Questo documento si inquadra nel processo,iniziato a seguito del Consiglio europeo di Lisbona del 2000 e conosciuto come strategia di Lisbona, che ha come obiettivo finale quello di fare dellEuropa leconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo… Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione relativa a competenze chiave per lapprendimento permanente. Questo documento si inquadra nel processo,iniziato a seguito del Consiglio europeo di Lisbona del 2000 e conosciuto come strategia di Lisbona, che ha come obiettivo finale quello di fare dellEuropa leconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo… Per ottenere questo risultato, è stata fissata una serie di obiettivi da raggiungere attraverso limpegno di tutti gli Stati membri e delle Istituzioni europee Per ottenere questo risultato, è stata fissata una serie di obiettivi da raggiungere attraverso limpegno di tutti gli Stati membri e delle Istituzioni europee In questa prospettiva e per operare un riordino nella estrema frammentazione dei troppi indirizzi dovute alle sperimentazioni, si è giunti alla Riforma della scuola secondaria superiore, con un incremento orario delle materie scientifiche, linglese per cinque anni in tutti i percorsi di studio, la possibilità di studiare una disciplina non linguistica in lingua straniera nel quinto anno dei licei e dei tecnici In questa prospettiva e per operare un riordino nella estrema frammentazione dei troppi indirizzi dovute alle sperimentazioni, si è giunti alla Riforma della scuola secondaria superiore, con un incremento orario delle materie scientifiche, linglese per cinque anni in tutti i percorsi di studio, la possibilità di studiare una disciplina non linguistica in lingua straniera nel quinto anno dei licei e dei tecnici

. Lobbligo di istruzione (D.M. 22/08/2007) si colloca nel quadro delle norme vigenti sul diritto/dovere allistruzione e alla formazione Nessun giovane può interrompere il proprio percorso formativo senza aver conseguito entro il 18°anno di età un titolo di studio o una qualifica professionale Legge 6 agosto 2008, n.133, art.64 L'obbligo di istruzione si assolve anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale

OBBLIGO E RIFORMA comportano la permanenza degli studenti fino a 16 anni nel sistema distruzione la permanenza degli studenti fino a 16 anni nel sistema distruzione ma il anche il diritto di TUTTI a possedere ma il anche il diritto di TUTTI a possedere le competenze chiave le competenze chiave per la cittadinanza e per la coesione sociale. per la cittadinanza e per la coesione sociale. Riguardano il sistema educativo unitario di Riguardano il sistema educativo unitario di ISTRUZIONE e FORMAZIONE ISTRUZIONE e FORMAZIONE

Competenze chiave di cittadinanza (8 competenze trasversali) Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione

7 Liceo artistico Liceo artistico Liceo classico Liceo classico Liceo linguistico Liceo linguistico Liceo musicale e coreutico Liceo musicale e coreutico Liceo scientifico opzione scientifico-tecnologico Liceo scientifico opzione scientifico-tecnologico Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale Licei del Nuovo Ordinamento

Forniscono gli strumenti culturali e metodologici: Per una comprensione approfondita ed elevata dei temi legati alla persona e alla società contemporanea Affinché lo studente si ponga di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico e acquisisca conoscenze, abilità e competenze generali e specifiche e tutti gli apprendimenti formali, non formali siano vagliati criticamente sul piano logico, etico, sociale ed estetico. Hanno durata quinquennale I LICEI

Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Possedere una certa sensibilità e curiosità per larte e per lo spazio in cui si vive ed essere creativi. - Avere una buona manualità, essere pazienti, precisi e meticolosi; avere senso estetico. - Avere una buona preparazione di base e nutrire particolare interesse per materie artistiche e tecnologiche. Liceo Artistico Ha tre indirizzi: Arti figurative Architettura design e ambiente Audiovisivo multimedia scenografia Nel biennio le ore settimanali 34 e nel triennio 35

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di : Arti figurative: Cogliere i valori estetici nelle opere artistiche ed individuare le problematiche estetiche,storiche economiche,sociali e giuridiche connesse alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici e culturali. Architettura: Conoscere ed utilizzare i codici della comunicazione visiva ed audiovisiva nella ricerca e nella produzione artistica, in relazione al contesto storico-sociale. Audiovisivo: Impiegare tecnologie tradizionali e innovative nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo delle proprie potenzialità artistiche. Liceo Artistico

Architettura Design Ambiente 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica, con Informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Discipline grafiche e pittoriche 9999 Discipline geometriche 9999 Discipline plastiche 9999 Discipline audiovisive 9999 Laboratorio artistico 9999 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore

Architettura Design Ambiente 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo – Orario medio settimanale Laboratorio della progettazione Discipline progettuali Architettura/design/ambiente Discipline plastiche Totale ore Totale complessivo ore

Audiovisivo Multimedia Scenografia 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica, con Informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Discipline grafiche e pittoriche 9999 Discipline geometriche 9999 Discipline plastiche 9999 Discipline audiovisive 9999 Laboratorio artistico 9999 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore

Audiovisivo Multimedia Scenografia 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo – Orario medio settimanale Laboratorio audiovisivo Discipline geometriche Discipline audiovisive Totale ore Totale complessivo ore

Arti Figurative 1° Biennio 2° Biennio 5°anno 1°anno2°anno3°anno4°anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica, con Informatica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Discipline grafiche e pittoriche 9999 Discipline geometriche 9999 Discipline plastiche 9999 Discipline audiovisive 9999 Laboratorio artistico 9999 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore

Arti figurative Arti figurative 1° Biennio 2° Biennio 5°anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo – Orario medio settimanale Laboratorio della figurazione Discipline grafiche e pittoriche Discipline plastiche Totale ore Totale complessivo ore

Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Amare lo studio e la lettura, essere interessati alla cultura. - Avere una buona preparazione di base. - Avere particolare interesse per le materie umanistiche. - E' utile essere ordinati, precisi e sapersi organizzare nello studio. Liceo Classico Nel biennio le ore settimanali 27 e nel triennio 31

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di : comprendere il ruolo della cultura classica nello sviluppo della civiltà europea; comprendere il ruolo della cultura classica nello sviluppo della civiltà europea; riconoscere nel mondo contemporaneo la presenza della civiltà greco-romana e, nello stesso tempo, nelle varie forme di interpretazione della realtà (religione, politica, letteratura, filosofia, ecc.); riconoscere nel mondo contemporaneo la presenza della civiltà greco-romana e, nello stesso tempo, nelle varie forme di interpretazione della realtà (religione, politica, letteratura, filosofia, ecc.); riconoscere caratteristiche e potenzialità dei metodi di studio del mondo antico e della civiltà classica; riconoscere caratteristiche e potenzialità dei metodi di studio del mondo antico e della civiltà classica; potenziare con lapprendimento delle lingue classiche le capacità di analisi e di elaborazione critica; potenziare con lapprendimento delle lingue classiche le capacità di analisi e di elaborazione critica; individuare i rapporti fra le lingue classiche, la lingua italiana, le lingue straniere studiate o note e i linguaggi settoriali; individuare i rapporti fra le lingue classiche, la lingua italiana, le lingue straniere studiate o note e i linguaggi settoriali; cogliere, in prospettiva diacronica e sincronica, le reciproche connessioni e interdipendenze tra il pensiero filosofico e il pensiero scientifico; cogliere, in prospettiva diacronica e sincronica, le reciproche connessioni e interdipendenze tra il pensiero filosofico e il pensiero scientifico; valutare il significato e lapporto delle singole discipline nel quadro della cultura liceale. valutare il significato e lapporto delle singole discipline nel quadro della cultura liceale. Liceo Classico

1° Biennio 2° Biennio 5° anno anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Lingua e cultura greca Lingua straniera Storia Geografia6666 Filosofia Matematica con informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore

Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base e buona capacità di memoria e di concentrazione. - Avere particolare interesse per le lingue straniere e per la cultura di altri paesi. - E' utile avere capacità comunicative ed essere intellettualmente curiosi. Liceo Linguistico Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di comunicare in tre lingue in vari ambiti sociali e in situazioni professionali; comunicare in tre lingue in vari ambiti sociali e in situazioni professionali; riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali; riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali; passare agevolmente da un sistema linguistico allaltro; passare agevolmente da un sistema linguistico allaltro; fruire in maniera critica di messaggi veicolati nelle varie lingue da fonti diverse; fruire in maniera critica di messaggi veicolati nelle varie lingue da fonti diverse; affrontare in lingua diversa dallitaliano specifici contenuti disciplinari; affrontare in lingua diversa dallitaliano specifici contenuti disciplinari; riflettere in unottica comparativa sulla struttura, sulluso e sulle variazioni dei sistemi linguistici studiati; riflettere in unottica comparativa sulla struttura, sulluso e sulle variazioni dei sistemi linguistici studiati; conoscere aspetti significativi delle culture e delle letterature straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale; conoscere aspetti significativi delle culture e delle letterature straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale; confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura degli altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi dai propri, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate. confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura degli altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi dai propri, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate. Liceo Linguistico

1° Biennio 2° biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina 9999 Lingua straniera Lingua straniera Lingua straniera Storia Geografia6666 Filosofia Matematica con informatica Fisica6666 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore

Sezione Musicale Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Amare la musica e avere una buona preparazione di base; - Essere disponibili a comunicare, essere creativi, disponibili a lavorare in gruppo e avere capacità di concentrazione; - E' utile avere intuizione e senso del ritmo e saper suonare uno strumento. Sezione Coreutica Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Amare la danza e avere una buona preparazione di base; - Avere un buon autocontrollo, avere intuizione e senso del ritmo; - Può essere utile essere creativi, essere portati a collaborare; - E' necessario essere precisi e scrupolosi. Liceo Musicale e Coreutico Nel biennio e nel triennio le ore settimanali sono 32

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di cogliere i valori estetici delle opere musicali; cogliere i valori estetici delle opere musicali; conoscere repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale, analizzandoli mediante lascolto, la visione e la decodifica dei testi; conoscere repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale, analizzandoli mediante lascolto, la visione e la decodifica dei testi; individuare le ragioni e i contesti storici relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici; individuare le ragioni e i contesti storici relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici; conoscere ed analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale e coreutico sotto gli aspetti della composizione, dellinterpretazione, dellesecuzione e dellimprovvisazione; conoscere ed analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale e coreutico sotto gli aspetti della composizione, dellinterpretazione, dellesecuzione e dellimprovvisazione; conoscere le relazioni tra musica, motricità, emotività e scienze cognitive. conoscere le relazioni tra musica, motricità, emotività e scienze cognitive. Liceo Musicale e Coreutico

1° biennio 2° biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica, con informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 6666 Storia dellarte Religione cattolica o attività alternative Totale ore Liceo musicale e coreutico

1° biennio 2° biennio Piano di studi Liceo musicale e coreutico 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5°anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Sezione musicale Scienze Motorie e sportive Esecuzione e interpretazione Teoria e composizione Storia della musica Laboratorio di musica dinsieme Nuove Tecnologie Totale ore Sezione coreutica Storia della danza Tecniche della danza Laboratorio coreutico Laboratorio musicale Totale ore

Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, buona capacità di memoria e di concentrazione; - E' utile essere precisi e sapersi organizzare nello studio; - Avere particolare interesse per materie scientifiche (matematica, scienze, tecnologia,...) e per il linguaggio logico-matematico; Liceo Scientifico Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di: comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali; comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali; seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico, ed essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare lesperienza in sapere scientifico; seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico, ed essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare lesperienza in sapere scientifico; individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico; individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico; individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico-formali e il linguaggio comune; individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico-formali e il linguaggio comune; usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica; usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica; individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali; individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali; individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche. individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche. Liceo Scientifico

1°2°3°4°5° Attivit à e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica con informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Arte e tecniche della rappresentazione grafica Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore Liceo scientifico

Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, buona capacità di memoria e di concentrazione; - E' utile essere precisi e sapersi organizzare nello studio; - Avere particolare interesse per gli studi di tipo scientifico e per le nuove tecnologie ed essere appassionato di informatica, chimica, biologia, fisica. Opzione Scientifico-Tecnologica Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di: approfondire la conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici,anche attraverso esemplificazioni operative; approfondire la conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici,anche attraverso esemplificazioni operative; individuare le interazioni tra scienza e tecnologia e le implicazioni culturali della tecnologia; individuare le interazioni tra scienza e tecnologia e le implicazioni culturali della tecnologia; elaborare lanalisi critica del contesto fenomenico considerato, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie euristiche; elaborare lanalisi critica del contesto fenomenico considerato, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie euristiche; valutare le tecniche e le tecnologie sotto diversi profili; valutare le tecniche e le tecnologie sotto diversi profili; analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e tecnologica; analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e tecnologica; individuare il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; individuare il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; evidenziare lapporto delle tecnologie nel passaggio dal progetto ideativo al sistema operativo e produttivo; evidenziare lapporto delle tecnologie nel passaggio dal progetto ideativo al sistema operativo e produttivo; individuare la funzione delle tecnologie informatiche nelle acquisizioni scientifiche. individuare la funzione delle tecnologie informatiche nelle acquisizioni scientifiche. Opzione Scientifico-Tecnologica

1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attivit à e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica con informatica Informatica e sistemi automatici Fisica Scienze della Terra 6666 Biologia Chimica Tecnologia e disegno 9999 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore opzione scientifico-tecnologica

Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, capacità comunicative ed essere portati per stare a contatto con le persone; - E' utile avere interesse per l'ambito sociale, per le tematiche relative all'educazione, alla psicologia, alla pedagogia, all'antropologia, alla sociologia; - Bisogna, inoltre, avere buona capacità di concentrazione ed essere curiosi. Liceo delle Scienze Umane Nel biennio le ore sono 27 e nel triennio 30

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica; conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica; definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi; definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi; ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie; identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite; ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie; identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite; confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi delleducazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di apprendere per tutta la vita; confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi delleducazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di apprendere per tutta la vita; familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education. familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education. Liceo delle Scienze Umane 34

Liceo delle scienze umane 1° Biennio 2° Biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Lingua straniera Lingua straniera Storia Geografia6666 Filosofia Scienze umane Matematica Fisica Scienze naturali** Storia dellarte Musica6666 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore Totale ore

Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, capacità comunicative ed essere portati per stare a contatto con le persone; - E' utile avere interesse per l'ambito sociale, per l'economia e lo studio delle leggi; - Avere buona capacità di concentrazione ed essere curiosi. Opzione Economico Sociale Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30

Opzione economico- sociale 1° Biennio 2° Biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Lingua straniera Storia Geografia6666 Diritto ed economia Filosofia Scienze sociali e metodologia della ricerca Matematica, con informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore Totale ore

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di cogliere nessi e interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; cogliere nessi e interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; cogliere nessi e interazioni fra le diverse scienze sociali; cogliere nessi e interazioni fra le diverse scienze sociali; analizzare sotto diversi profili le esperienze culturali di natura comunicativa; analizzare sotto diversi profili le esperienze culturali di natura comunicativa; sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali; sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali; cogliere i nessi fra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica, sociale e storica; cogliere i nessi fra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica, sociale e storica; riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee; osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee; individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica; individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica; individuare le categorie antropologiche e storiche utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali. individuare le categorie antropologiche e storiche utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali. Opzione Economico Sociale

NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO Amministrazione, Finanza e Marketing Amministrazione, Finanza e Marketing Turismo Turismo Meccanica, Meccatronica ed Energia Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Sistema Moda Agraria e Agroindustria Agraria e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio Costruzioni, Ambiente e Territorio 2 SETTORI - 11 INDIRIZZI Istituti Tecnici

Gli Istituti tecnici sono connotati da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio e lapplicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Istituti Tecnici

Identità degli Istituti Tecnologici Rafforzare la cultura scientifica e tecnica attraverso: +MATEMATICA + SCIENZE E TECNOLOGIA + LINGUA INGLESE (con possibilità di introdurre insegnamento di 1 disciplina tecnica in lingua inglese)

Articolazione del percorso Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio e lultimo anno costituiscono larticolazione di un complessivo triennio) Gli apprendimenti sono suddivisi in: unarea di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, le aree di indirizzo hanno la finalità di far acquisire agli studenti competenze necessarie per integrare le conoscenze nell'ambito scientifico e tecnologico con le conoscenze di tipo linguistico, storico e sociale.

Ore di insegnamento 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore annuali di lezione) AREA GENERALE COMUNEAREAINDIRIZZOSPECIFICA Primo biennio 660 ore 396 ore Secondo biennio e quinto anno 495 ore 561 ore

Settore Economico Indirizzo amministrazione,finanza e marketing Caratteristiche personali facilitanti: Interesse per le materie economiche, giuridiche, per linformatica Precisione, ordine Competenze linguistiche e comunicative Predisposizione per lo studio ragionato

DISCIPLINE SETTORE ECONOMICO: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia, Cittadinanza e Costituzione Matematica Diritto ed economia 6666 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 6666 Scienze motorie e sportive RC o attivit à alternative Totale ore annue di attività e insegnamenti generali Totale complessivo ore annue

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DELLINDIRIZZO DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) 66 Seconda lingua comunitaria Geografia9999 Informatica Economia aziendale Diritto Economia politica Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo Totale complessivo ore annue Attività e insegnamenti facoltativi nel settore economico Lingua

Alla fine dei 5 anni sarà in grado di: Occuparsi di macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari e dell economia sociale; Occuparsi di macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari e dell economia sociale; Integrare le competenze dellambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche; Integrare le competenze dellambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche; Operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire sia allinnovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dellimpresa; Operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire sia allinnovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dellimpresa; Partecipare al lavoro organizzato e di gruppo, con responsabilità e contributo personale; Partecipare al lavoro organizzato e di gruppo, con responsabilità e contributo personale; Profilo Professionale

Elaborare i dati con l'aiuto di strumenti informatici Elaborare i dati con l'aiuto di strumenti informatici Operare per obiettivi e progetti Operare per obiettivi e progetti Operare con flessibilità in vari contesti, affrontando il cambiamento Operare con flessibilità in vari contesti, affrontando il cambiamento Comunicare in due lingue straniere, anche su argomenti tecnici Comunicare in due lingue straniere, anche su argomenti tecnici Operare nell'ambito degli adempimenti fiscali (imposte dirette, indirette, contributi) Operare nell'ambito degli adempimenti fiscali (imposte dirette, indirette, contributi) Leggere, interpretare e produrre documenti di contabilita in linea con i principi nazionali e internazionali Leggere, interpretare e produrre documenti di contabilita in linea con i principi nazionali e internazionali Occuparsi di trattative contrattuali relative alle diverse aree funzionali dellazienda Occuparsi di trattative contrattuali relative alle diverse aree funzionali dellazienda Leggere, redarre e interpretare documenti contabili e finanziari aziendali Leggere, redarre e interpretare documenti contabili e finanziari aziendali Produrre report di analisi e sintesi Produrre report di analisi e sintesi Controllare la gestione di impresa Controllare la gestione di impresa Utilizzare programmi informatici dedicati alla gestione amministrativa/finanziaria Utilizzare programmi informatici dedicati alla gestione amministrativa/finanziaria

Settore Economico Indirizzo Turismo Caratteristiche personali facilitanti: Doti di precisione; Doti di precisione; Interesse e competenze linguistiche e comunicative; Interesse e competenze linguistiche e comunicative; Interesse e curiosità per le relazioni pubbliche e interculturali; Interesse e curiosità per le relazioni pubbliche e interculturali; Interesse per le materie economiche, giuridiche e per l'informatica Interesse per le materie economiche, giuridiche e per l'informatica Predisposizione allo studio ragionato Predisposizione allo studio ragionato

DISCIPLINETurismo 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) 66 Geografia9999 Economia aziendale 6666 Informatica6666 Seconda lingua comunitaria Terza lingua straniera Discipline turistiche aziendali Geografia turistica Diritto e Legislazione turistica Arte e Territorio Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo Totale complessivo ore annue Attivit à e insegnamenti facoltativi nel settore economico Lingua

Alla fine dei 5 anni sarà in grado di: Operare nell'ambito dei fenomeni economici nazionali e internazionali (ad esempio: gli investimenti, l'inflazione, la disoccupazione...),della normativa civilistica e fiscale; Operare nell'ambito dei fenomeni economici nazionali e internazionali (ad esempio: gli investimenti, l'inflazione, la disoccupazione...),della normativa civilistica e fiscale; Operare nello specifico delle aziende del settore turistico, orientandosi nel contesto giuridico della legislazione turistica; Operare nello specifico delle aziende del settore turistico, orientandosi nel contesto giuridico della legislazione turistica; Avere competenze di gestione e di produzione di servizi turistici; Avere competenze di gestione e di produzione di servizi turistici; Orientarsi nella legislazione delle associazioni di promozione turistica; Orientarsi nella legislazione delle associazioni di promozione turistica; Lavorare in gruppo portando responsabilmente il proprio contributo e le proprie proposte Lavorare in gruppo portando responsabilmente il proprio contributo e le proprie proposte Profilo Professionale

Operare nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico; Operare nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico; Comunicare in tre lingue straniere; Comunicare in tre lingue straniere; Operare con visione non settoriale e sistemica; Operare con visione non settoriale e sistemica; Operare con flessibilità, per obiettivi e progetti; Operare con flessibilità, per obiettivi e progetti; Elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali; Elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;

Profilo professionale Settore Tecnologico L'obiettivo prioritario di questo tipo di scuola è quello di sostenere lo sviluppo delle professioni tecniche con le professionalità richieste dal mondo del lavoro. I percorsi degli istituti tecnici durano 5 anni e sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore; Si concludono con un esame di stato, superato il quale, viene rilasciato il diploma di Perito indicante l'indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte. I risultati di apprendimento, a conclusione del percorso, consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire negli studi di istruzione e formazione tecnica superiore e nei percorsi universitari e di accedere anche ai percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi delle professioni tecniche. Il percorso degli Istituti Tecnici del settore Tecnologico è caratterizzato da un'istruzione di tipo tecnico scientifico e tecnologico. In modo specifico gli insegnamenti sono attinenti a settori caratterizzati da un costante rinnovamento delle procedure, dei prodotti, delle regole e delle tecniche di progettazione e organizzazione

A titolo esemplificativo di seguito si illustrerà solo il piano di studi di un indirizzo DISCIPLINE SETTORE TECNOLOGICO: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia, Cittadinanza e Costituzione Matematica Diritto ed economia 6666 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 6666 Scienze motorie e sportive RC o attivit à alternative Totale ore annue di attivit à e insegnamenti generali Totale complessivo ore annue

DISCIPLINE 1° biennio 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 9999 di cui Laboratorio di Fisica 66 Scienze integrate (Chimica) 9999 di cui Laboratorio di Chimica 66 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 9999 di cui Laboratorio di tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica 66 Tecnologie informatiche 99 di cui Laboratorio di Tecnologie informatiche 66 Scienze e tecnologie applicate * 99 Complementi di matematica 3333 MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA (1/2): ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DELLINDIRIZZO

DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA Meccanica, macchine ed energia Sistemi e automazione Tecnologie meccaniche di processo e prodotto Disegno, progettazione e organizzazione industriale ARTICOLAZIONE ENERGIA ARTICOLAZIONE ENERGIA Meccanica, macchine ed energia Sistemi e automazione Tecnologie meccaniche di processo e prodotto Impianti energetici, disegno e progettazione Totale ore annue di attivit à e insegnamenti di indirizzo di cui LABORATORIO Totale complessivo ore Attivit à e insegnamenti facoltativi nel settore tecnologico Lingua MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA (2/2) ATTIVITÀ E INSEGNAMENTIOBBLIGATORI DELLINDIRIZZO

NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO 2 SETTORI, 6 INDIRIZZI SETTORE DEI SERVIZISETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1. Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale 2. Servizi per la manutenzione e lassistenza tecnica 3. Servizi socio-sanitari 4. Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera 5. Servizi commerciali 1. Produzioni artigianali e industriali Istituti Professionali

Identità dei nuovi Istituti Professionali Percorsi quinquennali con una solida base di istruzione generale e tecnico professionale per acquisire la cultura del settore produttivo di riferimento in una visione sistemica: + SAPERI E COMPETENZE coerenti con le esigenze formative delle filiere di riferimento (produzione di beni e/o servizi) + + COMPETENZE nelluso di tecnologie e metodologie innovative in contesti applicativi CAPACITÀ di rispondere alle richieste di personalizzazione dei prodotti e dei servizi

Struttura del percorso Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra diversi sistemi di istruzione e formazione) Gli apprendimenti sono suddivisi in: unarea di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani una preparazione di base, le aree di indirizzo sono presenti fin dal primo biennio e hanno la finalità di far acquisire agli allievi competenze spendibili nei vari contesti di vita e di lavoro.

Orario di Insegnamento 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore annuali di lezione) AREA GENERALE COMUNEAREAINDIRIZZOSPECIFICA Primo biennio 660 ore 396 ore Secondo biennio e quinto anno 495 ore 561 ore

Caratteristiche del percorso Forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa; Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone in Unione europea ; Centralità dei laboratori; Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi soprattutto nel secondo biennio e nel quinto anno; Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire lofferta formativa e sviluppare competenze specialistiche.

Profilo e sbocchi I percorsi degli istituti professionali durano 5 anni e sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore; si concludono con un esame di stato, superato il quale, viene rilasciato il diploma di tecnico indicante l'indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte. I risultati di apprendimento, a conclusione del percorso, consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire negli studi di istruzione e formazione tecnica superiore, di accedere all'università e nei percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi professionali. Il percorso degli istituti professionali per il settore industria e artigianato è caratterizzato da un'istruzione di tipo tecnico professionale che permette ai diplomati di agire in maniera adeguata in settori produttivi diversi e caratterizzati dalla continua trasformazione tecnologica e organizzativa. I percorsi degli istituti professionali per il settore dei servizi permettono allo studente di operare in modo autonomo, consapevole e responsabile nei rapporti che si stabiliscono con i destinatari del servizio e con le altre figure professionali con le quali il tecnico si relaziona nello svolgimento del proprio lavoro.

63 SETTORI SERVIZI E INDUSTRIA E ARTIGIANATO: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI A titolo esemplificativo di seguito si illustrerà solo il piano di studi di un indirizzo DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia, cittadinanza e Costituzione Matematica Diritto ed economia 6666 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 6666 Scienze motorie e sportive RC o attività alternative Totale ore annue di attività e insegnamenti generali Totale complessivo ore annue

64 SERVIZI PER LAGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE MIUR I nuovi Istituti Professionali ATTIVITA E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELLAREA DI INDIRIZZO (1/2)DISCIPLINECLASSI1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 6666 di cui laboratorio di Fisica 66 (°) Scienze integrate (Chimica) 6666 di cui laboratorio di Chimica 66 (°) Tecnologie dellinformazione e della comunicazione 6666 Ecologia e pedologia 9999 Laboratori tecnologici ed esercitazioni 99 (°°) Laboratori132(°)+198(°°) (°) insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (°°) insegnamento affidato al docente tecnico-pratico

DISCIPLINECLASSI 1^2^3^4^5^ Biologia applicata 99-- Chimica applicata e processi di trasformazione Tecniche di allevamento vegetale ed animale Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Economia agraria e dello sviluppo territoriale Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore Sociologia rurale e storia dellagricoltura --99 Laboratori132(°)+198(°°)396(°)198(°) Ore totali (°) insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (°°) insegnamento affidato al docente tecnico-pratico SERVIZI PER LAGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE ATTIVITA E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELLAREA DI INDIRIZZO (2/2)

Rilascio delle qualifiche In tutti gli istituti superiori è possibile svolgere un primo anno a conclusione del quale ci si può iscrivere ai sistemi regionali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il rilascio di qualifiche biennali (a conclusione del quale si può comunque essere reintegrati nel sistema di istruzione statale)

I n b o c c a a l l u p o !