INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO per la.s
Premessa Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione relativa a competenze chiave per lapprendimento permanente. Questo documento si inquadra nel processo,iniziato a seguito del Consiglio europeo di Lisbona del 2000 e conosciuto come strategia di Lisbona, che ha come obiettivo finale quello di fare dellEuropa leconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo… Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione relativa a competenze chiave per lapprendimento permanente. Questo documento si inquadra nel processo,iniziato a seguito del Consiglio europeo di Lisbona del 2000 e conosciuto come strategia di Lisbona, che ha come obiettivo finale quello di fare dellEuropa leconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo… Per ottenere questo risultato, è stata fissata una serie di obiettivi da raggiungere attraverso limpegno di tutti gli Stati membri e delle Istituzioni europee Per ottenere questo risultato, è stata fissata una serie di obiettivi da raggiungere attraverso limpegno di tutti gli Stati membri e delle Istituzioni europee In questa prospettiva e per operare un riordino nella estrema frammentazione dei troppi indirizzi dovute alle sperimentazioni, si è giunti alla Riforma della scuola secondaria superiore, con un incremento orario delle materie scientifiche, linglese per cinque anni in tutti i percorsi di studio, la possibilità di studiare una disciplina non linguistica in lingua straniera nel quinto anno dei licei e dei tecnici In questa prospettiva e per operare un riordino nella estrema frammentazione dei troppi indirizzi dovute alle sperimentazioni, si è giunti alla Riforma della scuola secondaria superiore, con un incremento orario delle materie scientifiche, linglese per cinque anni in tutti i percorsi di studio, la possibilità di studiare una disciplina non linguistica in lingua straniera nel quinto anno dei licei e dei tecnici
. Lobbligo di istruzione (D.M. 22/08/2007) si colloca nel quadro delle norme vigenti sul diritto/dovere allistruzione e alla formazione Nessun giovane può interrompere il proprio percorso formativo senza aver conseguito entro il 18°anno di età un titolo di studio o una qualifica professionale Legge 6 agosto 2008, n.133, art.64 L'obbligo di istruzione si assolve anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale
OBBLIGO E RIFORMA comportano la permanenza degli studenti fino a 16 anni nel sistema distruzione la permanenza degli studenti fino a 16 anni nel sistema distruzione ma il anche il diritto di TUTTI a possedere ma il anche il diritto di TUTTI a possedere le competenze chiave le competenze chiave per la cittadinanza e per la coesione sociale. per la cittadinanza e per la coesione sociale. Riguardano il sistema educativo unitario di Riguardano il sistema educativo unitario di ISTRUZIONE e FORMAZIONE ISTRUZIONE e FORMAZIONE
Competenze chiave di cittadinanza (8 competenze trasversali) Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione
7 Liceo artistico Liceo artistico Liceo classico Liceo classico Liceo linguistico Liceo linguistico Liceo musicale e coreutico Liceo musicale e coreutico Liceo scientifico opzione scientifico-tecnologico Liceo scientifico opzione scientifico-tecnologico Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale Licei del Nuovo Ordinamento
Forniscono gli strumenti culturali e metodologici: Per una comprensione approfondita ed elevata dei temi legati alla persona e alla società contemporanea Affinché lo studente si ponga di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico e acquisisca conoscenze, abilità e competenze generali e specifiche e tutti gli apprendimenti formali, non formali siano vagliati criticamente sul piano logico, etico, sociale ed estetico. Hanno durata quinquennale I LICEI
Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Possedere una certa sensibilità e curiosità per larte e per lo spazio in cui si vive ed essere creativi. - Avere una buona manualità, essere pazienti, precisi e meticolosi; avere senso estetico. - Avere una buona preparazione di base e nutrire particolare interesse per materie artistiche e tecnologiche. Liceo Artistico Ha tre indirizzi: Arti figurative Architettura design e ambiente Audiovisivo multimedia scenografia Nel biennio le ore settimanali 34 e nel triennio 35
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di : Arti figurative: Cogliere i valori estetici nelle opere artistiche ed individuare le problematiche estetiche,storiche economiche,sociali e giuridiche connesse alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici e culturali. Architettura: Conoscere ed utilizzare i codici della comunicazione visiva ed audiovisiva nella ricerca e nella produzione artistica, in relazione al contesto storico-sociale. Audiovisivo: Impiegare tecnologie tradizionali e innovative nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo delle proprie potenzialità artistiche. Liceo Artistico
Architettura Design Ambiente 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica, con Informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Discipline grafiche e pittoriche 9999 Discipline geometriche 9999 Discipline plastiche 9999 Discipline audiovisive 9999 Laboratorio artistico 9999 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore
Architettura Design Ambiente 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo – Orario medio settimanale Laboratorio della progettazione Discipline progettuali Architettura/design/ambiente Discipline plastiche Totale ore Totale complessivo ore
Audiovisivo Multimedia Scenografia 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica, con Informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Discipline grafiche e pittoriche 9999 Discipline geometriche 9999 Discipline plastiche 9999 Discipline audiovisive 9999 Laboratorio artistico 9999 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore
Audiovisivo Multimedia Scenografia 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo – Orario medio settimanale Laboratorio audiovisivo Discipline geometriche Discipline audiovisive Totale ore Totale complessivo ore
Arti Figurative 1° Biennio 2° Biennio 5°anno 1°anno2°anno3°anno4°anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica, con Informatica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Discipline grafiche e pittoriche 9999 Discipline geometriche 9999 Discipline plastiche 9999 Discipline audiovisive 9999 Laboratorio artistico 9999 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore
Arti figurative Arti figurative 1° Biennio 2° Biennio 5°anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo – Orario medio settimanale Laboratorio della figurazione Discipline grafiche e pittoriche Discipline plastiche Totale ore Totale complessivo ore
Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Amare lo studio e la lettura, essere interessati alla cultura. - Avere una buona preparazione di base. - Avere particolare interesse per le materie umanistiche. - E' utile essere ordinati, precisi e sapersi organizzare nello studio. Liceo Classico Nel biennio le ore settimanali 27 e nel triennio 31
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di : comprendere il ruolo della cultura classica nello sviluppo della civiltà europea; comprendere il ruolo della cultura classica nello sviluppo della civiltà europea; riconoscere nel mondo contemporaneo la presenza della civiltà greco-romana e, nello stesso tempo, nelle varie forme di interpretazione della realtà (religione, politica, letteratura, filosofia, ecc.); riconoscere nel mondo contemporaneo la presenza della civiltà greco-romana e, nello stesso tempo, nelle varie forme di interpretazione della realtà (religione, politica, letteratura, filosofia, ecc.); riconoscere caratteristiche e potenzialità dei metodi di studio del mondo antico e della civiltà classica; riconoscere caratteristiche e potenzialità dei metodi di studio del mondo antico e della civiltà classica; potenziare con lapprendimento delle lingue classiche le capacità di analisi e di elaborazione critica; potenziare con lapprendimento delle lingue classiche le capacità di analisi e di elaborazione critica; individuare i rapporti fra le lingue classiche, la lingua italiana, le lingue straniere studiate o note e i linguaggi settoriali; individuare i rapporti fra le lingue classiche, la lingua italiana, le lingue straniere studiate o note e i linguaggi settoriali; cogliere, in prospettiva diacronica e sincronica, le reciproche connessioni e interdipendenze tra il pensiero filosofico e il pensiero scientifico; cogliere, in prospettiva diacronica e sincronica, le reciproche connessioni e interdipendenze tra il pensiero filosofico e il pensiero scientifico; valutare il significato e lapporto delle singole discipline nel quadro della cultura liceale. valutare il significato e lapporto delle singole discipline nel quadro della cultura liceale. Liceo Classico
1° Biennio 2° Biennio 5° anno anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Lingua e cultura greca Lingua straniera Storia Geografia6666 Filosofia Matematica con informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore
Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base e buona capacità di memoria e di concentrazione. - Avere particolare interesse per le lingue straniere e per la cultura di altri paesi. - E' utile avere capacità comunicative ed essere intellettualmente curiosi. Liceo Linguistico Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di comunicare in tre lingue in vari ambiti sociali e in situazioni professionali; comunicare in tre lingue in vari ambiti sociali e in situazioni professionali; riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali; riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali; passare agevolmente da un sistema linguistico allaltro; passare agevolmente da un sistema linguistico allaltro; fruire in maniera critica di messaggi veicolati nelle varie lingue da fonti diverse; fruire in maniera critica di messaggi veicolati nelle varie lingue da fonti diverse; affrontare in lingua diversa dallitaliano specifici contenuti disciplinari; affrontare in lingua diversa dallitaliano specifici contenuti disciplinari; riflettere in unottica comparativa sulla struttura, sulluso e sulle variazioni dei sistemi linguistici studiati; riflettere in unottica comparativa sulla struttura, sulluso e sulle variazioni dei sistemi linguistici studiati; conoscere aspetti significativi delle culture e delle letterature straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale; conoscere aspetti significativi delle culture e delle letterature straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale; confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura degli altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi dai propri, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate. confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura degli altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi dai propri, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate. Liceo Linguistico
1° Biennio 2° biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina 9999 Lingua straniera Lingua straniera Lingua straniera Storia Geografia6666 Filosofia Matematica con informatica Fisica6666 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore
Sezione Musicale Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Amare la musica e avere una buona preparazione di base; - Essere disponibili a comunicare, essere creativi, disponibili a lavorare in gruppo e avere capacità di concentrazione; - E' utile avere intuizione e senso del ritmo e saper suonare uno strumento. Sezione Coreutica Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Amare la danza e avere una buona preparazione di base; - Avere un buon autocontrollo, avere intuizione e senso del ritmo; - Può essere utile essere creativi, essere portati a collaborare; - E' necessario essere precisi e scrupolosi. Liceo Musicale e Coreutico Nel biennio e nel triennio le ore settimanali sono 32
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di cogliere i valori estetici delle opere musicali; cogliere i valori estetici delle opere musicali; conoscere repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale, analizzandoli mediante lascolto, la visione e la decodifica dei testi; conoscere repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale, analizzandoli mediante lascolto, la visione e la decodifica dei testi; individuare le ragioni e i contesti storici relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici; individuare le ragioni e i contesti storici relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici; conoscere ed analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale e coreutico sotto gli aspetti della composizione, dellinterpretazione, dellesecuzione e dellimprovvisazione; conoscere ed analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale e coreutico sotto gli aspetti della composizione, dellinterpretazione, dellesecuzione e dellimprovvisazione; conoscere le relazioni tra musica, motricità, emotività e scienze cognitive. conoscere le relazioni tra musica, motricità, emotività e scienze cognitive. Liceo Musicale e Coreutico
1° biennio 2° biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica, con informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 6666 Storia dellarte Religione cattolica o attività alternative Totale ore Liceo musicale e coreutico
1° biennio 2° biennio Piano di studi Liceo musicale e coreutico 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5°anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Sezione musicale Scienze Motorie e sportive Esecuzione e interpretazione Teoria e composizione Storia della musica Laboratorio di musica dinsieme Nuove Tecnologie Totale ore Sezione coreutica Storia della danza Tecniche della danza Laboratorio coreutico Laboratorio musicale Totale ore
Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, buona capacità di memoria e di concentrazione; - E' utile essere precisi e sapersi organizzare nello studio; - Avere particolare interesse per materie scientifiche (matematica, scienze, tecnologia,...) e per il linguaggio logico-matematico; Liceo Scientifico Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di: comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali; comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali; seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico, ed essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare lesperienza in sapere scientifico; seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico, ed essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare lesperienza in sapere scientifico; individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico; individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico; individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico-formali e il linguaggio comune; individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico-formali e il linguaggio comune; usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica; usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica; individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali; individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali; individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche. individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche. Liceo Scientifico
1°2°3°4°5° Attivit à e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica con informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Arte e tecniche della rappresentazione grafica Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore Liceo scientifico
Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, buona capacità di memoria e di concentrazione; - E' utile essere precisi e sapersi organizzare nello studio; - Avere particolare interesse per gli studi di tipo scientifico e per le nuove tecnologie ed essere appassionato di informatica, chimica, biologia, fisica. Opzione Scientifico-Tecnologica Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di: approfondire la conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici,anche attraverso esemplificazioni operative; approfondire la conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici,anche attraverso esemplificazioni operative; individuare le interazioni tra scienza e tecnologia e le implicazioni culturali della tecnologia; individuare le interazioni tra scienza e tecnologia e le implicazioni culturali della tecnologia; elaborare lanalisi critica del contesto fenomenico considerato, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie euristiche; elaborare lanalisi critica del contesto fenomenico considerato, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie euristiche; valutare le tecniche e le tecnologie sotto diversi profili; valutare le tecniche e le tecnologie sotto diversi profili; analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e tecnologica; analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e tecnologica; individuare il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; individuare il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; evidenziare lapporto delle tecnologie nel passaggio dal progetto ideativo al sistema operativo e produttivo; evidenziare lapporto delle tecnologie nel passaggio dal progetto ideativo al sistema operativo e produttivo; individuare la funzione delle tecnologie informatiche nelle acquisizioni scientifiche. individuare la funzione delle tecnologie informatiche nelle acquisizioni scientifiche. Opzione Scientifico-Tecnologica
1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attivit à e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Storia e Geografia 9999 Storia Filosofia Matematica con informatica Informatica e sistemi automatici Fisica Scienze della Terra 6666 Biologia Chimica Tecnologia e disegno 9999 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore opzione scientifico-tecnologica
Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, capacità comunicative ed essere portati per stare a contatto con le persone; - E' utile avere interesse per l'ambito sociale, per le tematiche relative all'educazione, alla psicologia, alla pedagogia, all'antropologia, alla sociologia; - Bisogna, inoltre, avere buona capacità di concentrazione ed essere curiosi. Liceo delle Scienze Umane Nel biennio le ore sono 27 e nel triennio 30
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica; conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica; definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi; definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi; ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie; identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite; ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie; identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite; confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi delleducazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di apprendere per tutta la vita; confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi delleducazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di apprendere per tutta la vita; familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education. familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education. Liceo delle Scienze Umane 34
Liceo delle scienze umane 1° Biennio 2° Biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Lingua straniera Lingua straniera Storia Geografia6666 Filosofia Scienze umane Matematica Fisica Scienze naturali** Storia dellarte Musica6666 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore Totale ore
Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, capacità comunicative ed essere portati per stare a contatto con le persone; - E' utile avere interesse per l'ambito sociale, per l'economia e lo studio delle leggi; - Avere buona capacità di concentrazione ed essere curiosi. Opzione Economico Sociale Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30
Opzione economico- sociale 1° Biennio 2° Biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua straniera Lingua straniera Storia Geografia6666 Diritto ed economia Filosofia Scienze sociali e metodologia della ricerca Matematica, con informatica Fisica Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Storia dellarte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore Totale ore
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di cogliere nessi e interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; cogliere nessi e interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; cogliere nessi e interazioni fra le diverse scienze sociali; cogliere nessi e interazioni fra le diverse scienze sociali; analizzare sotto diversi profili le esperienze culturali di natura comunicativa; analizzare sotto diversi profili le esperienze culturali di natura comunicativa; sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali; sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali; cogliere i nessi fra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica, sociale e storica; cogliere i nessi fra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica, sociale e storica; riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee; osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee; individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica; individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica; individuare le categorie antropologiche e storiche utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali. individuare le categorie antropologiche e storiche utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali. Opzione Economico Sociale
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO Amministrazione, Finanza e Marketing Amministrazione, Finanza e Marketing Turismo Turismo Meccanica, Meccatronica ed Energia Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Sistema Moda Agraria e Agroindustria Agraria e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio Costruzioni, Ambiente e Territorio 2 SETTORI - 11 INDIRIZZI Istituti Tecnici
Gli Istituti tecnici sono connotati da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio e lapplicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Istituti Tecnici
Identità degli Istituti Tecnologici Rafforzare la cultura scientifica e tecnica attraverso: +MATEMATICA + SCIENZE E TECNOLOGIA + LINGUA INGLESE (con possibilità di introdurre insegnamento di 1 disciplina tecnica in lingua inglese)
Articolazione del percorso Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio e lultimo anno costituiscono larticolazione di un complessivo triennio) Gli apprendimenti sono suddivisi in: unarea di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, le aree di indirizzo hanno la finalità di far acquisire agli studenti competenze necessarie per integrare le conoscenze nell'ambito scientifico e tecnologico con le conoscenze di tipo linguistico, storico e sociale.
Ore di insegnamento 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore annuali di lezione) AREA GENERALE COMUNEAREAINDIRIZZOSPECIFICA Primo biennio 660 ore 396 ore Secondo biennio e quinto anno 495 ore 561 ore
Settore Economico Indirizzo amministrazione,finanza e marketing Caratteristiche personali facilitanti: Interesse per le materie economiche, giuridiche, per linformatica Precisione, ordine Competenze linguistiche e comunicative Predisposizione per lo studio ragionato
DISCIPLINE SETTORE ECONOMICO: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia, Cittadinanza e Costituzione Matematica Diritto ed economia 6666 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 6666 Scienze motorie e sportive RC o attivit à alternative Totale ore annue di attività e insegnamenti generali Totale complessivo ore annue
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DELLINDIRIZZO DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) 66 Seconda lingua comunitaria Geografia9999 Informatica Economia aziendale Diritto Economia politica Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo Totale complessivo ore annue Attività e insegnamenti facoltativi nel settore economico Lingua
Alla fine dei 5 anni sarà in grado di: Occuparsi di macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari e dell economia sociale; Occuparsi di macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari e dell economia sociale; Integrare le competenze dellambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche; Integrare le competenze dellambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche; Operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire sia allinnovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dellimpresa; Operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire sia allinnovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dellimpresa; Partecipare al lavoro organizzato e di gruppo, con responsabilità e contributo personale; Partecipare al lavoro organizzato e di gruppo, con responsabilità e contributo personale; Profilo Professionale
Elaborare i dati con l'aiuto di strumenti informatici Elaborare i dati con l'aiuto di strumenti informatici Operare per obiettivi e progetti Operare per obiettivi e progetti Operare con flessibilità in vari contesti, affrontando il cambiamento Operare con flessibilità in vari contesti, affrontando il cambiamento Comunicare in due lingue straniere, anche su argomenti tecnici Comunicare in due lingue straniere, anche su argomenti tecnici Operare nell'ambito degli adempimenti fiscali (imposte dirette, indirette, contributi) Operare nell'ambito degli adempimenti fiscali (imposte dirette, indirette, contributi) Leggere, interpretare e produrre documenti di contabilita in linea con i principi nazionali e internazionali Leggere, interpretare e produrre documenti di contabilita in linea con i principi nazionali e internazionali Occuparsi di trattative contrattuali relative alle diverse aree funzionali dellazienda Occuparsi di trattative contrattuali relative alle diverse aree funzionali dellazienda Leggere, redarre e interpretare documenti contabili e finanziari aziendali Leggere, redarre e interpretare documenti contabili e finanziari aziendali Produrre report di analisi e sintesi Produrre report di analisi e sintesi Controllare la gestione di impresa Controllare la gestione di impresa Utilizzare programmi informatici dedicati alla gestione amministrativa/finanziaria Utilizzare programmi informatici dedicati alla gestione amministrativa/finanziaria
Settore Economico Indirizzo Turismo Caratteristiche personali facilitanti: Doti di precisione; Doti di precisione; Interesse e competenze linguistiche e comunicative; Interesse e competenze linguistiche e comunicative; Interesse e curiosità per le relazioni pubbliche e interculturali; Interesse e curiosità per le relazioni pubbliche e interculturali; Interesse per le materie economiche, giuridiche e per l'informatica Interesse per le materie economiche, giuridiche e per l'informatica Predisposizione allo studio ragionato Predisposizione allo studio ragionato
DISCIPLINETurismo 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) 66 Geografia9999 Economia aziendale 6666 Informatica6666 Seconda lingua comunitaria Terza lingua straniera Discipline turistiche aziendali Geografia turistica Diritto e Legislazione turistica Arte e Territorio Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo Totale complessivo ore annue Attivit à e insegnamenti facoltativi nel settore economico Lingua
Alla fine dei 5 anni sarà in grado di: Operare nell'ambito dei fenomeni economici nazionali e internazionali (ad esempio: gli investimenti, l'inflazione, la disoccupazione...),della normativa civilistica e fiscale; Operare nell'ambito dei fenomeni economici nazionali e internazionali (ad esempio: gli investimenti, l'inflazione, la disoccupazione...),della normativa civilistica e fiscale; Operare nello specifico delle aziende del settore turistico, orientandosi nel contesto giuridico della legislazione turistica; Operare nello specifico delle aziende del settore turistico, orientandosi nel contesto giuridico della legislazione turistica; Avere competenze di gestione e di produzione di servizi turistici; Avere competenze di gestione e di produzione di servizi turistici; Orientarsi nella legislazione delle associazioni di promozione turistica; Orientarsi nella legislazione delle associazioni di promozione turistica; Lavorare in gruppo portando responsabilmente il proprio contributo e le proprie proposte Lavorare in gruppo portando responsabilmente il proprio contributo e le proprie proposte Profilo Professionale
Operare nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico; Operare nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico; Comunicare in tre lingue straniere; Comunicare in tre lingue straniere; Operare con visione non settoriale e sistemica; Operare con visione non settoriale e sistemica; Operare con flessibilità, per obiettivi e progetti; Operare con flessibilità, per obiettivi e progetti; Elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali; Elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
Profilo professionale Settore Tecnologico L'obiettivo prioritario di questo tipo di scuola è quello di sostenere lo sviluppo delle professioni tecniche con le professionalità richieste dal mondo del lavoro. I percorsi degli istituti tecnici durano 5 anni e sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore; Si concludono con un esame di stato, superato il quale, viene rilasciato il diploma di Perito indicante l'indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte. I risultati di apprendimento, a conclusione del percorso, consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire negli studi di istruzione e formazione tecnica superiore e nei percorsi universitari e di accedere anche ai percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi delle professioni tecniche. Il percorso degli Istituti Tecnici del settore Tecnologico è caratterizzato da un'istruzione di tipo tecnico scientifico e tecnologico. In modo specifico gli insegnamenti sono attinenti a settori caratterizzati da un costante rinnovamento delle procedure, dei prodotti, delle regole e delle tecniche di progettazione e organizzazione
A titolo esemplificativo di seguito si illustrerà solo il piano di studi di un indirizzo DISCIPLINE SETTORE TECNOLOGICO: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia, Cittadinanza e Costituzione Matematica Diritto ed economia 6666 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 6666 Scienze motorie e sportive RC o attivit à alternative Totale ore annue di attivit à e insegnamenti generali Totale complessivo ore annue
DISCIPLINE 1° biennio 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 9999 di cui Laboratorio di Fisica 66 Scienze integrate (Chimica) 9999 di cui Laboratorio di Chimica 66 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 9999 di cui Laboratorio di tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica 66 Tecnologie informatiche 99 di cui Laboratorio di Tecnologie informatiche 66 Scienze e tecnologie applicate * 99 Complementi di matematica 3333 MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA (1/2): ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DELLINDIRIZZO
DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA Meccanica, macchine ed energia Sistemi e automazione Tecnologie meccaniche di processo e prodotto Disegno, progettazione e organizzazione industriale ARTICOLAZIONE ENERGIA ARTICOLAZIONE ENERGIA Meccanica, macchine ed energia Sistemi e automazione Tecnologie meccaniche di processo e prodotto Impianti energetici, disegno e progettazione Totale ore annue di attivit à e insegnamenti di indirizzo di cui LABORATORIO Totale complessivo ore Attivit à e insegnamenti facoltativi nel settore tecnologico Lingua MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA (2/2) ATTIVITÀ E INSEGNAMENTIOBBLIGATORI DELLINDIRIZZO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO 2 SETTORI, 6 INDIRIZZI SETTORE DEI SERVIZISETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1. Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale 2. Servizi per la manutenzione e lassistenza tecnica 3. Servizi socio-sanitari 4. Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera 5. Servizi commerciali 1. Produzioni artigianali e industriali Istituti Professionali
Identità dei nuovi Istituti Professionali Percorsi quinquennali con una solida base di istruzione generale e tecnico professionale per acquisire la cultura del settore produttivo di riferimento in una visione sistemica: + SAPERI E COMPETENZE coerenti con le esigenze formative delle filiere di riferimento (produzione di beni e/o servizi) + + COMPETENZE nelluso di tecnologie e metodologie innovative in contesti applicativi CAPACITÀ di rispondere alle richieste di personalizzazione dei prodotti e dei servizi
Struttura del percorso Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra diversi sistemi di istruzione e formazione) Gli apprendimenti sono suddivisi in: unarea di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani una preparazione di base, le aree di indirizzo sono presenti fin dal primo biennio e hanno la finalità di far acquisire agli allievi competenze spendibili nei vari contesti di vita e di lavoro.
Orario di Insegnamento 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore annuali di lezione) AREA GENERALE COMUNEAREAINDIRIZZOSPECIFICA Primo biennio 660 ore 396 ore Secondo biennio e quinto anno 495 ore 561 ore
Caratteristiche del percorso Forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa; Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone in Unione europea ; Centralità dei laboratori; Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi soprattutto nel secondo biennio e nel quinto anno; Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire lofferta formativa e sviluppare competenze specialistiche.
Profilo e sbocchi I percorsi degli istituti professionali durano 5 anni e sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore; si concludono con un esame di stato, superato il quale, viene rilasciato il diploma di tecnico indicante l'indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte. I risultati di apprendimento, a conclusione del percorso, consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire negli studi di istruzione e formazione tecnica superiore, di accedere all'università e nei percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi professionali. Il percorso degli istituti professionali per il settore industria e artigianato è caratterizzato da un'istruzione di tipo tecnico professionale che permette ai diplomati di agire in maniera adeguata in settori produttivi diversi e caratterizzati dalla continua trasformazione tecnologica e organizzativa. I percorsi degli istituti professionali per il settore dei servizi permettono allo studente di operare in modo autonomo, consapevole e responsabile nei rapporti che si stabiliscono con i destinatari del servizio e con le altre figure professionali con le quali il tecnico si relaziona nello svolgimento del proprio lavoro.
63 SETTORI SERVIZI E INDUSTRIA E ARTIGIANATO: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI A titolo esemplificativo di seguito si illustrerà solo il piano di studi di un indirizzo DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia, cittadinanza e Costituzione Matematica Diritto ed economia 6666 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 6666 Scienze motorie e sportive RC o attività alternative Totale ore annue di attività e insegnamenti generali Totale complessivo ore annue
64 SERVIZI PER LAGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE MIUR I nuovi Istituti Professionali ATTIVITA E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELLAREA DI INDIRIZZO (1/2)DISCIPLINECLASSI1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 6666 di cui laboratorio di Fisica 66 (°) Scienze integrate (Chimica) 6666 di cui laboratorio di Chimica 66 (°) Tecnologie dellinformazione e della comunicazione 6666 Ecologia e pedologia 9999 Laboratori tecnologici ed esercitazioni 99 (°°) Laboratori132(°)+198(°°) (°) insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (°°) insegnamento affidato al docente tecnico-pratico
DISCIPLINECLASSI 1^2^3^4^5^ Biologia applicata 99-- Chimica applicata e processi di trasformazione Tecniche di allevamento vegetale ed animale Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Economia agraria e dello sviluppo territoriale Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore Sociologia rurale e storia dellagricoltura --99 Laboratori132(°)+198(°°)396(°)198(°) Ore totali (°) insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (°°) insegnamento affidato al docente tecnico-pratico SERVIZI PER LAGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE ATTIVITA E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELLAREA DI INDIRIZZO (2/2)
Rilascio delle qualifiche In tutti gli istituti superiori è possibile svolgere un primo anno a conclusione del quale ci si può iscrivere ai sistemi regionali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il rilascio di qualifiche biennali (a conclusione del quale si può comunque essere reintegrati nel sistema di istruzione statale)
I n b o c c a a l l u p o !