Folding e Misfolding delle proteine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Famiglia Hepadnaviridae
Cosa sono i microrganismi?
ADRENOLEUCODISTROFIA
Le proteine: come sono fatte, come funzionano, e come si sono evolute
AMILOIDOSI o BETA-FIBRILLOSI
AGENTE EZIOLOGICO Virus a RNA a simmetria elicoidale appartenente alla famiglia dei PARAMYXOVIRUS Ø nm Estremamente labile al calore 56 °C; UV;
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
Patologia del Sistema nervoso centrale.
I 20 aminoacidi delle proteine.
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
La Malattia di Gaucher ANTONINO GIUFFRIDA.
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
Mollusco contagioso Neoplasia mucosa/cutanea ad eziologia virale
Il mitocondrio S.Beninati.
MALATTIE DA MUTAZIONI DINAMICHE
LA MALATTIA DI PARKINSON Medicina Fisica e Riabilitazione
DIABETE EZIOLOGIA – PATOGENESI - RISPOSTA IMMUNITARIA
Elenco dei cinque sensi
ATROFIA MUSCOLARE SPINALE
MALATTIE DEGENERATIVE DEL SISTEMA NERVOSO:
La corteccia celebrale
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
EPATITE A.
Mutazione (spontanea, indotta) Ricombinazione: trasformazione
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
Epidemiologia delle malattie infettive
17/08/12 27/11/
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA CEREBRALE
Ricerca sul movimento Gianluca Oldani
“Ai confini della vita: i Virus”
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
LA PELLE.
MORTE CELLULARE APOPTOSI E NECROSI.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Le demenze rare S.Bruno MD UO neurologia Conegliano.
IL SISTEMA NERVOSO E IL MORBO DI PARKINSON
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
IL SISTEMA NERVOSO.
Malattie degenerative del SNC Malattie demielinizzanti
Dieta e malattie cronico-degenerative
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA ( SLA )
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
MAGNESIO. Dmitrii Mendeleev ( ) The Periodic Law o f the Chemical Elements. Journal of the Chemical Society, 55, (1889) Mg 2+ : catione.
LA SCRAPIE DELLA PECORA
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (TSE)
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
SISTEMI SENSORIALI.
Descritto per la prima volta nel 1817 da James Parkinson Malattia neurodegenerativa causata dalla DISTRUZIONE dei : neuroni dopaminergici a livello della.
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte.
CELLULE.
Virus, viroidi, prioni, ftoplasmi
Transcript della presentazione:

Prioni e TSE Prof.ssa Cinzia Di Pietro Francesca Pennisi Mariateresa Pizzo

Folding e Misfolding delle proteine Folding : è il processo di ripiegamento molecolare attraverso il quale le proteine ottengono la loro struttura tridimensionale. Misfolding: indica l’errato ripiegamento delle proteine, che è alla base di molte patologie umane, definite malattie da misfolding.

I prodotti mal ripiegati vengono demoliti da un sistema complesso, ATP-dipendente, detto: PROTEASOMA-UBIQUITINA

Proteasoma : è un complesso multiproteico di 26S che ha il compito di degradare polipeptidi all'interno della cellula. E’ costituito da un core di 20S che ha la fuzione di ospitare e poi degradare i substrati poli-ubiquinati. Ubiquitina : è una piccola proteina regolatoria, presente in tutte le cellule, ubiquitaria. La poli-ubiquitinazione (l’aggiunta di almeno 4 molecole di ubiquitina al substrato proteico) determina il riconoscimento da parte del proteasoma per la degradazione. La mono-ubiquitinazione determina altri destini per regolare altre funzioni.

Agente infettivo di natura proteica PRIVO DI ACIDO NUCLEICO PRIONE: termine coniato nel 1982 da S.Prusiner, per indicare l'agente eziologico delle TSE. Agente infettivo di natura proteica PRIVO DI ACIDO NUCLEICO L'isoforma fisiologica di PrP, Prion related Protein è espressa sulla superficie di tutte le cellule nucleate, ma soprattutto nei neuroni. Codificata da un gene situato sul braccio corto (p) del cromosoma 20 dell'uomo.

AGENTI PATOGENI normale patologica Privi di acido nucleico Costituiti solo da materiale proteico PrP ha due varianti: PrPc normale PrPsc patologica

DIFFERENZE TRA PrPc e PrPsc Localizzata su membrana cell. Localizzata in citoplasma Strutt. II: + a-eliche - b-foglietti Strutt. II: + b-foglietti - a-eliche proteasi calore sostanze alchilanti solventi organici Sensibile Resistente

si lega a MECCANISMO D’AZIONE PrPsc PrPc PrPsc PrPsc PrPsc PrPsc trasformazione in forma patologica PrPsc PrPsc PrPsc PrPsc

Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (Tse) note come malattie da prioni sono malattie neuro-degenerative

TSE ANIMALI Encefalopatia spongiforme : bovina BSE visone TME felina FSE Chronic wasting disease CWD Scrapie

PATOGENESI Infezione per bocca Accumulo per es. MILZA Riproduzione Diffusione centripeta lungo i nervi Lunghissimo periodo di incubazione

ULTIMA FASE DELLA MALATTIA PATOGENESI Cervello e midollo spinale = Massima riproduzione SINTOMI: ULTIMA FASE DELLA MALATTIA

INSONNIA FATALE FAMILIARE (IFF) TSE UMANE KURU CREUTZFELDT-JAKOB DISEASE (CJD) : Iatrogena Sporadica Familiare INSONNIA FATALE FAMILIARE (IFF)

KURU Diffusa nei paesi dove si pratica il cannibalismo Caratterizzata da: lunga incubazione andatura instabile, tremori coma

CREUTZFELD-JAKOB Sporadica: la più frequente Colpisce soggetti di età superiore ai 50 anni Stato di demenza Familiare: mutazione del gene che codifica per PrP Iatrogena: dovuta a contatto con materiale infetto

BSE Dovuta al consumo di carne infetta Colpisce persone giovani Con sopravvivenza di circa 15 mesi dalla manifestazione dei sintomi: Turbe sensitive nervose e motorie Perdita di memoria Stato di demenza Mutismo e immobilità

BSE Lungo periodo di incubazione Decorso afebbrile Esito sempre letale Lesioni cerebrali molto più estese