Lo Stato Che cos’ è e dove opera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Prof. Bertolami Salvatore
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
TERRITORIALITÀ e PERSONALITÀ DEL DIRITTO
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Corso di laurea in Economia aziendale
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
Presidente della Repubblica
Ancora sulla pluralità degli ordinamenti giuridici
Rousseau: il programma politico
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Lo stato La sua formazione Prof. Colucci Donato.
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Cittadinanza e Costituzione
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Lo Stato.
Associazione Codici Sicilia
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
L'Unione Europea.
CHE COS’É LO STATO?.
LA CITTADINANZA ITALIANA
LO STATO E LA COSTITUZIONE
La Dogana Marittima Il “Rapporto doganale” La “Linea doganale”
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
PROF. MARCO OLIVETTI UNIVERSITÀ LUMSA di ROMA
4. COSTITUZIONE E COSTITUZIONALISMO
CARATTERI FONDAMENATALI DEL FENOMENO GIURIDICO E FORME DELLO STATO
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lezione 15 La politica locale.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Istituzioni di Diritto Pubblico
Evoluzione storica Stato assoluto
Stato federale o composto
Sulla pluralità degli ordinamenti giuridici
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
INIZIAMO A CONOSCERE LO STATO Loris Poloni COS’E’ LO STATO? E’ UNA ENTE TERRITORIALE SOVRANO COSTITUITO DALL’ORGANIZZAZIONE POLITICA DI UN POPOLO, STANZIATO.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
La costituzione i primi 12 articoli.
LO STATO E LA SOCIETA’.
LO STATO 1.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Lo Stato e le Norme Giuridiche ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CHINI-MICHELANGELO” LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE.
STATO E COSTITUZIONE.
Cittadinanza italiana Costituzione/legge (a. 22 cost.; l. 91/92) Presupposto per godimento diritti (politici… ma non solo) Acquisto: AUTOMATICO : {ius.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
Istituzioni di diritto romano
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
L’ORDINAMENTO GIURIDICO STATALE
Lo Stato e i suoi elementi
Transcript della presentazione:

Lo Stato Che cos’ è e dove opera

Significati di Stato Modalità nelle quali può essere inteso il termine Stato comunità Insieme dei cittadini che vivono all’ interno del territorio statale Stato apparato Insieme degli organi che esercitano la volontà dello Stato

Ambito spaziale entro il quale lo Stato esercita i suoi poteri. Senza fini precostituiti, persegue gli obbiettivi che di volta in volta si rendono necessari. Ha il potere di esercitare legittimamente la forza e di escludere gli altri stati dal suo ambito spaziale Lo stato è un organizzazione politica sovrana che esercita il suo potere su un determinato popolo e dentro un territorio definito Insieme dei cittadini,individui legati allo stato dal vincolo di cittadinanza. Ambito spaziale entro il quale lo Stato esercita i suoi poteri.

Il popolo La cittadinanza Legge 91/92 Il popolo non va confuso con la popolazione,concetto geo-statistico relativo al numero di abitanti che risiedono stabilmente nello stato, ne con la nazione, concetto storico-culturale che indica una comune appartenenza, tradizioni, lingua e razza comuni. La cittadinanza Legge 91/92 Per nascita (è figlio di padre o di madre cittadini anche se nati all’ estero); Per matrimonio con cittadino italiano purché risieda in Italia da almeno 6 mesi; Per concessione del Capo dello Stato purché in possesso di determinati requisiti e a seguito di domanda. NB:chi acquista una cittadinanza straniera non perde la cittadinanza italiana,a meno che non vi rinunci espressamente

Il territorio Porzione di spazio sulla quale lo Stato esercita la sua sovranità. E’ costituito da: Terraferma, delimitata da confini stabiliti da accordi fra Stati confinanti Sottosuolo, che si estende fino alla profondità raggiungibile dall’ uomo Acque territoriali, tratto di mare lungo le coste (12 miglia marine), oltre le quali vi è il mare libero sul quale valgono norme di diritto internazionale Spazio atmosferico, che sovrasta la terra ferma ed il mare territoriale. Ultraterritorialità: le navi gli aerei e le sedi diplomatiche di uno stato, ovunque si trovino, fanno parte del suo territorio. Extraterritorialità: Uno stato non può esercitare la sovranità su sedi diplomatiche di altri paesi o su navi ed aerei appartenenti ad altri Stati.

Potere sovrano Diritto esclusivo dello Stato di applicare le leggi e farle osservare nel suo territorio, escludendo ogni ingerenza di altri. La sovranità è originaria perché non deriva da altri ma trova fondamento nel potere e nella forza dello stato stesso (e nel consenso dei consociati). La sovranità è indipendente perché non subisce limitazioni da parte degli altri Stati.