Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Marianna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

Gli indicatori di malessere lavorativo: Il ruolo del genere sessuale
Ascoltando si impara a comunicare
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Rosenberg Self-Esteem Scale
LE DOMANDE: classificazione
Intervista al “genio della porta accanto”
Il concetto di misura.
Scelta del formato di risposta
CAPITALE SOCIALE Termine di origine sociologica (Durkheim, Marx)‏
Che cosa sono gli atteggiamenti
SCALE DI MISURA E TIPOLOGIE DI VARIABILI
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
2° CONVEGNO DI STUDI “LEGGERE SCRIVERE E FAR DI CONTO” Roma, Giugno 2009 Teorie Implicite dell’Apprendimento Matematico in Insegnanti di Scuola.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
COME DETERMINARE I PESI?
Depressione in età evolutiva e in adolescenza un problema diagnostico
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Il conflitto.
Scale di valutazione Federico Batini
CHANGE Project GRUNDTVIG Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze dell'Educazione C are of H ealth A dvertising N ew G oals for E lderly.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Massimo Lanza – Ilaria Salvadori
The effects of three different training protocols on beginners in eight weeks Andrea Aprile1, Patrizia Proia1, Francesco Lo Curcio1, Antonino Bianco1,
G ROUP FITNESS ACTIVITIES ON ELDERLY : AN USEFUL APPROACH TO PREVENT INJURIES AND DROPPING OUT G ROUP FITNESS ACTIVITIES ON ELDERLY : AN USEFUL APPROACH.
Uno strumento di ricerca Prof. Paolo Gambini
Come codificare un questionario
CREDENZE SULLA LETTURA E COMPRENSIONE - INTERPRETAZIONE
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Palermo, capitale europea della cultura Vogliono abolire il liceo classico La moda, espressione di sé Progresso tecnologico e qualità della vita Graffiti:
Dott.ssa Valentina Orlandi
ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni
Università di Roma Tor Vergata
IMPLICAZIONI NELL'ESPRESSIONE DELL'AGGRESSIVITA' NEL PAZIENTE OBESO SOTTOPOSTO A BENDAGGIO GASTRICO, MODELLO DI LETTURA GESTALTICO. M. Basta, T. Restelli,
Due esempi con dati reali
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Spiritualità e autotrascendenza: quale nesso con i costrutti personologici Prof.ssa Maria Beatrice Toro Dott. Stefano Riccardi.
Inventario Italiano di Personalità. Itapi ITAPI è il Programma italiano (ed europeo) di ricerca scientifica sulle Personalità. Impiega 105 item basati.
Domenica delle Palme (Mc 11,1-10)
Esempio di analisi fattoriale Ci sono dei fattori latenti che stanno alla base delle credenze degli adolescenti sul locus di controllo sulla propria salute?
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
PROGETTO EDUCATA…MENTE SPORT
Analisi e monitoraggio: Strumenti utilizzati e risultati ottenuti
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
U.O. NEUROLOGIA – STROKE UNIT (Direttore Dr. Marco Arnaboldi)
Alimentazione *.
PER UNA PERSONA SPECIALE.
Quando non si immaginava niente di quello che sarebbe successo Quando non si immaginava niente di quello che sarebbe successo.
Sempre Quasi sem pre Molto spes so Qualche volta Rara-menteMai si è sentito nervoso? si è sentito pieno di energia? si è sentito così “giù.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
Tesi di Laurea di: Dott.ssa Giuseppina Ferraro Anno Accademico UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
PARENT DEVELOPMENTAL INTERVIEW Aber et al., 1985.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
La percezione del ruolo politico del loro impegno nei giovani volontari Barbara Pojaghi, Alessandra Fermani* Università degli Studi di Macerata *Hanno.
Psicopatologia alimentare specifica in soggetti con Disforia di Genere. Malusà M, Castellini G, Fisher AD, Benni L, Casale H, Ferruccio N, Maggi M, Ricca.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Attaccamento, autostima e consapevolezza di sé in adolescenza: assessment tramite i self-report Elisa Delvecchio.
Esposito Rita Maria, Dipartimento di Psicologia, Università Sapienza di Roma Fig.1. Modello 2x2 del perfezionismo (Gaudreau & Thomson, 2010). Il perfezionismo.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Percezione e Insoddisfazione Corporea nei Pazienti Obesi Candidati a Intervento di Chirurgia Bariatrica Emanuel Mian, PhD Istituto Nazionale di Chirurgia.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Marianna Alesi, Antonino Bianco, Serena Spina, Margherita Raccuglia, Antonio Palma, Annamaria Pepi Dipartimento di Psicologia, Dipartimento D.I.S.M.O.T. Università degli Studi di Palermo

OBIETTIVI OBIETTIVI INDIVIDUARE IMMAGINE CORPOREA ED AUTOSTIMA IN INDIVIDUI CHE PRATICANO ATTIVITÀ FISICA IN FUNZIONE DEL GENERE ED ETÀ ESAMINARE IL RUOLO DEL BMI IN RELAZIONE ALL IMMAGINE CORPOREA E ALL AUTOSTIMA SOGGETTI: IL CAMPIONE È COMPOSTO DA 100 PARTECIPANTI, 50 MASCHI E 50 FEMMINE

Self-Esteem Scale (Rosenberg, 1965): 10 item (5 in forma positiva e 5 in forma negativa) che descrivono cosa pensa una persona di se stessa. I soggetti devono esprimere il proprio grado di accordo o disaccordo con le espressioni su una scala Likert da 1 (Totalmente daccordo ) a 6 (Totalmente contrario) Esempi di items in forma positiva e negativa (Rosenberg, 1965) Sono soddisfatto di me stesso. (item positivo) Qualche volta penso di essere inutile (item negativo) The B-WISE o Body Weight, Image and Self-Esteem Evaluation Questionnaire (Awad, 2004):12 item(6 in forma positiva e 6 in forma negativa) legati ai sentimenti / pensieri in merito al peso corporeo e regolazioni psicosociali nelle precedenti due settimane. Ai soggetti è stato chiesto di rispondere in base ad una scala Likert a tre punti (Mai, Qualche volta, La maggior parte delle volte) Esempi di item in forma negativa e positiva (Awad,2004) In generale, mi sento bene con me stesso ( item positivo) Sono turbato dal mio peso attuale ( item negativo)

RISULTATI Differenze significative tra i maschi e femmine per lautostima (F 1, 99 = , p <.01) e per il limmagine corporea(F 1, 99 = , p <.001). Differenze significative tra i tre gruppi di età per limmagine corporea (F 2, 99 = ; p <.05). Significative correlazioni positive tra autostima e immagine corporea sia per gli uomini e per le donne in ogni fascia d'età Correlazione negativa significativa tra B.M.I. e Immagine Corporea nel gruppo delle femmine.

Implicazioni Rapporto tra autostima e immagine corporea è considerato un fattore cruciale che conduce allo sviluppo di disturbi alimentari ed insoddisfazione corporea(Milligan e Pritchard, 2006). Il presente studio fa ulteriore luce sulla necessità di un approccio sfaccettato per attività sportive che possano aumentare sentimenti di competenza fisica e generale autostima