Dall’avvento degli Umayyadi al 750 La poesia arcaica 2 Dall’avvento degli Umayyadi al 750
Un’epoca di transizione… Cause della trasformazione Esogene: confronto con un nuovo scenario e con culture straniere Endogene: confronto tra passato e presente Religioso-culturale: pre-islàm/Islàm deserto/città Politico: protodemocrazia tribale/Stato
Un’epoca di transizione… Caratteristiche 1. Sirianizzazione >opposizione politico-religiosa (Alidi, Zubayriti) etnica Urbanizzazione: Iràq: Basra (al-Mirbad) Kufa (al-Kunàsa); Siria: Damasco (ambiente inteculturale); Higiàz: Mecca, Mrdina (disillusione politica> escapismo, ricerca del piacere) Rimescolamento etnico: prigionieri> mawàli arabi del nord e del sud
La “rivoluzione” territoriale sotto gli Umayyadi ‘Alidi Damasco Yemeniti/Kalbiti Kharigiti Basra Kufa Higiàz Zubayriti Qaysiti
Dualismo Qaysiti/Yemeniti
Rinascita della poesia CAUSE: Politiche: poesia = propaganda Sociali: poesia = recupero identità tribale (contrasto tra Yemeniti e Qaysiti) Religiose: la poesia serve a “leggere” il Corano Filologiche: la poesia serve a “costruire” la lingua araba
Trasmissione letteraria Orale ma più breve Sporadiche redazioni scritte (ancora inaffidabili a causa della scrittura difettiva) Attribuzioni più certe Akhbàr più affidabili Prudenza Predominio produzione del nord (censura!!)
Aree letterarie Tendenza beduinizzante al-Akhtal (640-710) Giarìr (653-732) Farazdaq (640-730) Tendenza lessicografica at-Tirimma Tendenza Kufi Area siro-irachena Poeti ibridi Nusayb Kuthayyr Poeti “Higiàzeni” al-Ahwàs ‘Umar b. Abi Rabì’a al-Walìd Poeti amor cortese Qays Giamìl Area Higiàzena
Differenze tra la poesia pre-islamica e quella islamica (1) Qasida primaria 1Rituale- religiosa 2 Esperienza primaria 3 Poeti = costruttori / inventori 4 il poeta rappresenta la tribù (madìh tribale) 5 temi convenzionali e stilizzati 6 Fa²r e mad†| esaltano virtù umane 7 Forma: solo metri nobili k…mil taw†l ba¡†t Qasida secondaria 1 Letteraria- artigianale 2 Esperienza secondaria 3 Poeti = decoratori/imitatori 4 il poeta rappresenta solo se stesso (madìh cortigiano>iperbolico e ipocrita) 5 temi reali: sociali, politici etc 6 Fakhr e madìh sono islamizzati 7 Forma: si usa anche un metro volgare come il ràgiaz 8 enjambèment
Differenze tra la poesia pre-islamica e quella islamica (2) Qit’a A) gazal 1Influenza del canto: metri più semplici khafìf sarì’ mutaqàrib 2 amore reale non convenzionale 3 situazioni del gazal cortigiano es. il dialogo 4 amore udhrita, elementi platonici e sufi B) khamriyya 1Genere indipendente 2 adorazione del vino 3 scetticismo religioso conseguenza del razionalismo mu’tazilita (greco) e della zandaqa
Area siro-irachena Temi Tipi di componimento QASIDA NAQIDA TRENO GAZAL (misoginia, realismo) (islamismo superficiale) (matàlib/mafàkhir) (nessuna carità islamica) (rara originalità: Giarìr) (politico) (-caccia+ vino; poca novità(Nilo)) QASIDA NAQIDA TRENO GAZAL AMORE HIKMA FAKHR HIGIA’ COMPIANTO MADIH WASF
Area Higiàzena Amor cortese Gazal Qasida: Metri leggeri Realismo stile e lingua tradizionale metri classici Gazal Metri leggeri Realismo Segregazione sessuale: raqìb/kashìh/‘àdil Iialogo Amore carnale ma decente Amor cortese Donna mitizzata ‘iffa: negazione del sesso