Aumento del Pil complessivo e settoriale previsto per i paesi interessati dalla realizzazione del Corridoio V.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Advertisements

I trasporti ed il mercato globale VIII Riunione scientifica SIET Trieste, 29 giugno – 1 luglio 2006 LA GLOBALIZZAZIONE E LATTRAVERSAMENTO ALPINO Opzioni.
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T: Strategie di sviluppo, progetti prioritari e Autostrade del Mare Integrazione e cooperazione nellarea Balkanica Ing. Gianpaolo.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
Trasporto stradale o intermodale ferroviario? Unindagine presso alcune aziende manifatturiere Romeo Danielis ed Edoardo Marcucci Università degli Studi.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
Carta fisica 1.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Candidati alladesione Turchia Il 6 ottobre 2004 la Commissione ha dato parere favorevole ad una futura adesione. Nellottobre 2005 sono formalmente iniziati.
Economia Internazionale Luca De Benedictis
Ascensoristi Adeguamento sicurezza ascensori pre direttiva 95/16/CE Situazione in Europa Come rispondere ai requisiti indicati dal Decreto Ministeriale.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
3 a Giornata delleconomia Francesco Bettoni Presidente Unioncamere Lombardia terza giornata delleconomia – Brescia 9 maggio 2005.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
Realizzazione a cura di Abruzzo Sviluppo 1 Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico La portualità adriatica quale cerniera con le.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Decreto interministeriale “ANTI-INCHINI”
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
La superfice km La popolazion ab(2006) 117° Nome ufficaleCroazia Densità83 ab./km Popolazione urbanaIl 75% Speranza di vita 75,79 maschi.
Consuntivo 1° semestre 2007 Previsioni 2° semestre 2007 Unioncamere Toscana CNA Toscana Confartigianato Imprese Toscana Regione Toscana CGIL Toscana CISL.
Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Landamento del commercio estero Sandro Bencini Centro Studi Confindustria Toscana.
Il Corridoio Adriatico – ionico
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Quale politica industriale per linformatica italiana:
Scenari internazionali, analisi del traffico e prospettive di crescita
Il Mercato del Ferry in Sud Europa e Nord Africa
GIORNATA IN ONORE DI GIANCARLO POLIDORI
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
CORPO POLIZIA MUNICIPALE SANREMO 2004 – 2010 VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE OMESSA COMUNICAZIONE AFFITTI E OSPITALITA + 141% rispetto al 2009.
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Il trasporto marittimo
L’Europa caratteri generali
IL TREND DEI SINISTRI E I BILANCI ASSICURATIVI
Migrazioni e rimesse nei Balcani Immacolata Caruso Tiziana Vitolo Francesca De Palma Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) – CNR Sieds.
Il pericolo deflazione
Associazione Industriali Massa Carrara
L’Integrazione europea
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94) La situazione in Umbria.
2008 Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nell’industria chimica Spese in sicurezza, salute e ambiente della chimica.
Lo sviluppo economico italiana Corso di politica economica
Your Gateway to Central & Southern Europe
Costi per produrre in Italia e altri Paesi europei
Caratteristiche attuali del trasporto intermodale
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
La seconda rivoluzione industriale
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
A cura del Servizio Centrale Studi Economici di ANIE 1 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE i settori industriali dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica in Italia.
Transcript della presentazione:

Aumento del Pil complessivo e settoriale previsto per i paesi interessati dalla realizzazione del Corridoio V

Aumento del Pil complessivo previsto per la Slovenia in ragione della realizzazione del Corridoio V

Andamento del trasporto su strada dal 2003 al 2008 (Tonnellate di merci per Km)

Andamento del trasporto ferroviario dal 1994 al 2008 (espresso in tonnellate)

Andamento del trasporto marittimo in Slovenia dal 2004 al 2008 (Espresso in migliaia di tonnellate) 2004 : 4, : 5, : 5,733

I due rami (b e c) del Corridoio V

Tendenza del PIL e dellexport in Slovenia, Croazia e Bosnia-Erzegovina nel 2008 Slovenia – Pil: +3.5% Exp: 7% Croazia – Pil: +2,4% Exp: +6,4% Bosnia-Erzegovina – Pil: +5,5% Exp: +13%

Il percorso del Danubio: interseca il Corridoio Multimodale V a Budapest.

Tragitti alternativi percorribili da navi che dal Canale di Suez intendono raggiungere l'Europa