Www.fire-italia.org E-Quem e il processo di certificazione volontaria SECEM-FIRE Dario Di Santo, FIRE Convegno e-Quem, 31 gennaio 2008, Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Peer Review: risultati e prospettive
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progetto EDUCAMBIENTE
Rete di assistenza familiare
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Centro Europeo Consumatori Italia
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
Progetto STRIDE.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Patente europea del computer
Piano di azione per unamministrazione di qualità Le linee di azione sul CAF Venezia 30 maggio 2007 Claudia Migliore - Formez.
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
L’efficienza energetica e le fonti rinnovabili come strumenti di crescita per le imprese e il territorio: percorsi e finanziamenti.
12 Novembre 2015, Devero Hotel Energy Media Events Marco Rossi ASSOEGE.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

E-Quem e il processo di certificazione volontaria SECEM-FIRE Dario Di Santo, FIRE Convegno e-Quem, 31 gennaio 2008, Roma

Il Progetto e-Quem (e-Qualification of the Energy Manager) rientra nel Programma Equal, gestito in Italia dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e mirato a promuovere la sperimentazione di approcci e politiche innovativi per contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza sul mercato del lavoro. I partner di e-Quem sono: il capofila Isnova, Confindustria Piemonte, ENEA, FIRE, IAL Piemonte e Provincia di Chieti. Il progetto e-Quem e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM

Il sito web: Il progetto e-Quem e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM

Il primo passo del progetto è stato analizzare il mercato, intervistando aziende ed enti da un lato ed energy manager nominati dallaltro. Le premesse: analisi del mercato e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM

A partire dallindagine di campo e sulla base dellesperienza raccolta dai partner negli anni si è provveduto a definire un profilo di competenze disciplinari di Esperto in gestione dellenergia. Responsabili Legge 10/91 ESCO Liberi professionisti Auditor Esperto in gestione dellenergia e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM Le premesse: analisi del mercato

Il corso è articolato in 10 moduli, che coprono le materie di competenza dellenergy manager: Il corso può risultare utile per neolaureati, professionisti interessanti al settore dellenergy management, ESCO, etc. Modulo uno: energia, sviluppo e ambiente Modulo due: fondamenti di energetica Modulo tre: compiti e funzioni dellesperto in gestione dellenergia Modulo quattro: uso efficiente dellenergia Modulo cinque: fonti rinnovabili di energia Modulo sei: contabilità energetica Modulo sette: legislazione, normativa e contratti Modulo otto: organizzazione e management Modulo nove: comunicazione e marketing Modulo dieci: economia e finanza Modulo uno: energia, sviluppo e ambiente Modulo due: fondamenti di energetica Modulo tre: compiti e funzioni dellesperto in gestione dellenergia Modulo quattro: uso efficiente dellenergia Modulo cinque: fonti rinnovabili di energia Modulo sei: contabilità energetica Modulo sette: legislazione, normativa e contratti Modulo otto: organizzazione e management Modulo nove: comunicazione e marketing Modulo dieci: economia e finanza Il corso di formazione per energy manager e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM

Un esempio di lezione: Il corso di formazione per energy manager e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM

Il corso di formazione per energy manager e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM Il corso al momento è in fase di beta test. A febbraio 2008 sarà pubblicata la prima release ed unulteriore revisione verrà effettuata prima della fine del progetto. Dalla fine del 2007 è possibile prenotarsi per accedere alla prima release del corso. Il corso presenta test di autovalutazione e registra la frequenza. Ciò consentirà il rilascio di attestati e la sua possibile valutazione a fini di certificazione. ACCESSO LIBERO ACCESSO LIBERO A regime corso di tipo misto (on line + on site): Moduli Formazione a Distanza Seminari intermedi Esami finali A regime corso di tipo misto (on line + on site): Moduli Formazione a Distanza Seminari intermedi Esami finali

E possibile aderire al progetto e-Quem come sostenitori, compilando gli appositi moduli presenti nel sito web LEnte/Società/Organizzazione che aderisce al progetto e-Quem quale Sostenitore, sottoscrivendo lallegato Modulo di adesione, si impegna a: Promuovere il progetto e-Quem, favorendone la realizzazione delle azioni in esso previste. Sostenere il processo di qualificazione e certificazione della figura professionale di Esperto in gestione dellenergia. Valorizzare nella propria organizzazione la professione dellEsperto in gestione dellenergia certificato, nominando, qualora soggetto allobbligo di nomina ex art. 19 Legge 10/91 un Responsabile in possesso delle competenze richieste favorendone il continuo aggiornamento professionale ed adottando nella propria organizzazione un appropriato sistema di gestione dellenergia. Affidare incarichi professionali di supporto e consulenza alle proprie attività preferibilmente ad Esperti in gestione dellenergia certificati. Invitare i propri fornitori in ambito energetico ad adottare appropriati sistemi di gestioni dellenergia, richiedendo, in particolare richiedere, che i fornitori di servizi energetici (ESCO) abbiano un Responsabile del sistema di gestione dellenergia certificato. Adottare, qualora trattasi di fornitore di servizi energetici, un proprio sistema di gestione dellenergia, assicurando che il Responsabile delle attività inerenti i servizi energetici sia un Esperto in gestione dellenergia certificato. Promuovere presso i propri clienti ladozione di adeguati sistemi di gestione dellenergia con un responsabile certificato che assicuri uninterfaccia appropriata. La campagna di enrdorsement e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM

Ladesione come sostenitori offre alcuni vantaggi. LEnte/Società/Organizzazione che aderisce al progetto e-Quem quale Sostenitore, ottiene: Registrazione nellelenco dei Sostenitori pubblicato nel sito e-Quem con il proprio logo e ragione sociale; Presentazione nel portale e-Quem delle attività, dei prodotti, delle qualifiche e dei servizi offerti dellEnte/Società/Organizzazione iscritta; Creazione di un link diretto al proprio web site; Partecipazione alle attività di progetto, acquisizione di know-how e aggiornamento continuo. Partecipazione ai corsi on-line nella fase sperimentale. Partecipazione ai workshop di validazione. Partecipazione (con possibili limitazioni) ai gruppi di lavoro UNI/CEI/GGE e SINCERT quali portatori di interesse. Partecipazione gratuita al Congresso annuale dei sostenitori; Partecipazione agli incontri di sensibilizzazione e diffusione. Partecipazione alle attività di Community Learning. Accesso allarea del sito riservata ai sostenitori. Collaborazione alle attività di progetto. La campagna di enrdorsement e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM

Il modulo di adesione scaricabile dal sito La campagna di enrdorsement e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM

Per rispondere alle richieste di mercato ed alle indicazioni della direttiva 2006/32/CE (articolo 8) la FIRE ha avviato un percorso volto alla certificazione volontaria delle competenze della figura del tecnico esperto in gestione dellenergia. Il percorso, che tiene conto delle proposte di normativa europea e nazionale in fase di esame presso CEN-CENELEC e UNI-CEI, prevede: La definizione di una Specifica tecnica in attesa della normativa UNI in corso di elaborazione. Laccreditamento di unapposita struttura FIRE, il SECEM, presso il SINCERT. Lattivazione del Registro degli EM certificati SECEM- FIRE. Ladeguamento successivo della Specifica tecnica al momento dellemanazione della norma UNI. La definizione di una Specifica tecnica in attesa della normativa UNI in corso di elaborazione. Laccreditamento di unapposita struttura FIRE, il SECEM, presso il SINCERT. Lattivazione del Registro degli EM certificati SECEM- FIRE. Ladeguamento successivo della Specifica tecnica al momento dellemanazione della norma UNI. La certificazione volontaria delle competenza: SECEM e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM

I compiti e gli organismi interessati alle funzioni dellEM I requisiti minimi di accesso alla valutazione:titolo di studio + anni esperienza La procedura di valutazione per titoli ed esami Le conoscenze richieste (materie di esame) Le specializzazioni (industriale, civile) La durata e le modalità di rinnovo Il Registro degli esperti certificati I compiti e gli organismi interessati alle funzioni dellEM I requisiti minimi di accesso alla valutazione:titolo di studio + anni esperienza La procedura di valutazione per titoli ed esami Le conoscenze richieste (materie di esame) Le specializzazioni (industriale, civile) La durata e le modalità di rinnovo Il Registro degli esperti certificati La certificazione volontaria delle competenza: SECEM e-Quem Le premesse La formazione Lendorsement Il SECEM La specifica tecnica definisce: La struttura inizierà le attività nel SECEM: Sistema Europeo per la Certificazione in Energy Management SECEM: Sistema Europeo per la Certificazione in Energy Management