Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003
Business Intelligence2 Cosè? La Business Intelligence è una vasta categoria di applicazioni, programmi e tecnologie per raccogliere, immagazzinare, analizzare e garantire accesso ai dati, al fine di supportare managers e decision makers nello sviluppo di efficienti strategie aziendali in modo da ottenere concreti vantaggi competitivi.
Luglio 2003Business Intelligence3 Un po di storia… Il concetto di BI non è nuovo nella cultura aziendale; il termine con cui si suole designare i sistemi di supporto al processo decisionale è mutato più volte: fino a Business Intelligence System (BIS) utilizzato per la prima volta da Gartner Group nel a Decision Support System (DSS) da Executive Information System (EIS)
Luglio 2003Business Intelligence4 … continua Lultimo decennio si è caratterizzato per una vera e propria rivoluzione nellutilizzo dellinformazione da parte delle aziende. Dieci anni fa veniva resa disponibile solo sotto forma di report statici, onerosi da produrre e spesso obsoleti una volta giunti nelle mani degli utenti. Di conseguenza le organizzazioni si basavano più sullintuito dei manager che su fatti concreti per valutare landamento dellimpresa e prendere decisioni importanti.
Luglio 2003Business Intelligence5 E oggi? L e-business ha cambiato le regole del gioco, portando tutti i concorrenti allo stesso livello. Oggi, nella cosiddetta internet economy, ogni azienda, cliente e organizzazione parte con le stesse possibilità di successo. Il reale fattore di differenziazione è rappresentato dalla capacità di utilizzare i dati aziendali per impostare strategie vincenti. Solo le aziende che sapranno cogliere questa opportunità saranno i leader di mercato del futuro. Bernard Liautaud
Luglio 2003Business Intelligence6 The first step Pianificazione attività di BI Comprensione dei dati Estrazione dei dati dagli archivi operazionali dellazienda Organizzazione dei dati in strutture adeguate allanalisi
Luglio 2003Business Intelligence7 I sistemi di BI sono costituiti da: Tecnologie di base per larchiviazione di dati Tecnologie abilitanti per lelaborazione dei dati Sistemi di supporto alle decisioni
Luglio 2003Business Intelligence8 Tecnologie di base per larchiviazione di dati Il punto di partenza per ottimizzare qualsiasi attività di BI è un approccio sistematico nellanalisi del proprio mercato, consistente nellutilizzo di strumenti, tecnologie e risorse specifiche per lo sfruttamento ottimale delle informazioni e delle proprie conoscenze a priori.
Luglio 2003Business Intelligence9 Tecnologie di base per larchiviazione di dati La componente fondamentale è costituita dal DATA WAREHOUSE. Tale sistema permette di raggruppare i dati presenti in azienda sia con le tecnologie dei database relazionali, che con quelle dei database multidimensionali attraverso la mappatura delle fonti dei dati elementari, seguita da operazioni di pulizia e trasformazione in funzione dei fatti di marketing che si desidera osservare.
Luglio 2003Business Intelligence10 Tecnologie abilitanti per lelaborazione dei dati A partire dal Data Warehouse è possibile costruire applicazioni di analisi dei dati quali: OLAP On Line Analytical Processing; Data Mining costruzione di percorsi di analisi statistica ripetibili per conseguire obiettivi aziendali operativi
Luglio 2003Business Intelligence11 Sistemi di supporto alle decisioni Includono la capacità di elaborare query, report e di fornire dati e informazioni in tempo reale. Comprendono: Marketing and Sales support Customer Care Supply Chain Management
Luglio 2003Business Intelligence12 Campi applicativi nellorganizzazione di campagne di marketing (modelli di scoring); nellapportare strategie contro il fenomeno degli abbandoni (modelli di churn); nella pianificazione commerciale (segmentazione del portafoglio clienti); nella previsione di tendenze future. La Business Intelligence è diventata un supporto importante ed indispensabile a tutti i livelli aziendali: direzionali, intermedi, operativi. I risultati delle analisi statistiche (la parte intelligente del sistema) sono impiegabili:
Luglio 2003Business Intelligence13 COMPETITIVITA Differenziazione dalla concorrenza Ottimizzazione dei processi mediante la condivisione di informazioni con clienti, fornitori e partner. Differenziazione dalla concorrenza Ottimizzazione dei processi mediante la condivisione di informazioni con clienti, fornitori e partner. CONTROLLO MERCATO Monitoraggio del mercato. Individuazione di trend e opportunità di sviluppo del business. Monitoraggio del mercato. Individuazione di trend e opportunità di sviluppo del business. SEMPLICITA Uso degli strumenti senza conoscenze tecniche specifiche. FLESSIBILITA Sperimentazione di modelli e soluzioni diverse. Analisi dinamiche. Sperimentazione di modelli e soluzioni diverse. Analisi dinamiche. CONDIVISIONE INFORMAZIONI Le aziende offrono ai dipendenti un accesso facile ed intuitivo alle informazioni strategiche Condivisione responsabilità per la crescita del business. Le aziende offrono ai dipendenti un accesso facile ed intuitivo alle informazioni strategiche Condivisione responsabilità per la crescita del business. VantaggiVantaggi
Luglio 2003Business Intelligence14 Il futuro Lespansione del fenomeno Internet pone una nuova frontiera allattività di Data Mining: lanalisi dei dati contenuti nei LOG File generati dai Web server (Clickstream Analysis). Il grande vantaggio delloperatività on line è che tutte le operazioni possono essere eseguite direttamente dal manager cliccando sullo schermo senza lintervento di specialisti e con tempi di risposta praticamente nulli.
Luglio 2003Business Intelligence15 Bibliografia Articoli tratti dai seguenti siti web: