Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Advertisements

VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Il management del marketing
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
ON LINE ANALYTICAL TRANSACTION PROCESSING (OLAP)
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
L’Activity Based Management
Definizione, classificazioni
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Cenni sulla Business Intelligence
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Data mining for e-commerce sites
Il Sistema Informativo e le
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Strategia e processo di pianificazione strategica
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
COMUNICA CON EFFICACIA
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
COMPANY COMMUNICATION
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
Cloud SIA V anno. Introduzione ai Data Warehouse.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND. Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
1 Business Intelligence Franco Perduca Factory Software Analysis Service Introduzione.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Le parti del Sistema Informativo Aziendale
L’attività di Customer Profiling Alberto Saccardi Milano, 14 ottobre 2008.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Hotel Italia buongiorno!
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003

Business Intelligence2 Cosè? La Business Intelligence è una vasta categoria di applicazioni, programmi e tecnologie per raccogliere, immagazzinare, analizzare e garantire accesso ai dati, al fine di supportare managers e decision makers nello sviluppo di efficienti strategie aziendali in modo da ottenere concreti vantaggi competitivi.

Luglio 2003Business Intelligence3 Un po di storia… Il concetto di BI non è nuovo nella cultura aziendale; il termine con cui si suole designare i sistemi di supporto al processo decisionale è mutato più volte: fino a Business Intelligence System (BIS) utilizzato per la prima volta da Gartner Group nel a Decision Support System (DSS) da Executive Information System (EIS)

Luglio 2003Business Intelligence4 … continua Lultimo decennio si è caratterizzato per una vera e propria rivoluzione nellutilizzo dellinformazione da parte delle aziende. Dieci anni fa veniva resa disponibile solo sotto forma di report statici, onerosi da produrre e spesso obsoleti una volta giunti nelle mani degli utenti. Di conseguenza le organizzazioni si basavano più sullintuito dei manager che su fatti concreti per valutare landamento dellimpresa e prendere decisioni importanti.

Luglio 2003Business Intelligence5 E oggi? L e-business ha cambiato le regole del gioco, portando tutti i concorrenti allo stesso livello. Oggi, nella cosiddetta internet economy, ogni azienda, cliente e organizzazione parte con le stesse possibilità di successo. Il reale fattore di differenziazione è rappresentato dalla capacità di utilizzare i dati aziendali per impostare strategie vincenti. Solo le aziende che sapranno cogliere questa opportunità saranno i leader di mercato del futuro. Bernard Liautaud

Luglio 2003Business Intelligence6 The first step Pianificazione attività di BI Comprensione dei dati Estrazione dei dati dagli archivi operazionali dellazienda Organizzazione dei dati in strutture adeguate allanalisi

Luglio 2003Business Intelligence7 I sistemi di BI sono costituiti da: Tecnologie di base per larchiviazione di dati Tecnologie abilitanti per lelaborazione dei dati Sistemi di supporto alle decisioni

Luglio 2003Business Intelligence8 Tecnologie di base per larchiviazione di dati Il punto di partenza per ottimizzare qualsiasi attività di BI è un approccio sistematico nellanalisi del proprio mercato, consistente nellutilizzo di strumenti, tecnologie e risorse specifiche per lo sfruttamento ottimale delle informazioni e delle proprie conoscenze a priori.

Luglio 2003Business Intelligence9 Tecnologie di base per larchiviazione di dati La componente fondamentale è costituita dal DATA WAREHOUSE. Tale sistema permette di raggruppare i dati presenti in azienda sia con le tecnologie dei database relazionali, che con quelle dei database multidimensionali attraverso la mappatura delle fonti dei dati elementari, seguita da operazioni di pulizia e trasformazione in funzione dei fatti di marketing che si desidera osservare.

Luglio 2003Business Intelligence10 Tecnologie abilitanti per lelaborazione dei dati A partire dal Data Warehouse è possibile costruire applicazioni di analisi dei dati quali: OLAP On Line Analytical Processing; Data Mining costruzione di percorsi di analisi statistica ripetibili per conseguire obiettivi aziendali operativi

Luglio 2003Business Intelligence11 Sistemi di supporto alle decisioni Includono la capacità di elaborare query, report e di fornire dati e informazioni in tempo reale. Comprendono: Marketing and Sales support Customer Care Supply Chain Management

Luglio 2003Business Intelligence12 Campi applicativi nellorganizzazione di campagne di marketing (modelli di scoring); nellapportare strategie contro il fenomeno degli abbandoni (modelli di churn); nella pianificazione commerciale (segmentazione del portafoglio clienti); nella previsione di tendenze future. La Business Intelligence è diventata un supporto importante ed indispensabile a tutti i livelli aziendali: direzionali, intermedi, operativi. I risultati delle analisi statistiche (la parte intelligente del sistema) sono impiegabili:

Luglio 2003Business Intelligence13 COMPETITIVITA Differenziazione dalla concorrenza Ottimizzazione dei processi mediante la condivisione di informazioni con clienti, fornitori e partner. Differenziazione dalla concorrenza Ottimizzazione dei processi mediante la condivisione di informazioni con clienti, fornitori e partner. CONTROLLO MERCATO Monitoraggio del mercato. Individuazione di trend e opportunità di sviluppo del business. Monitoraggio del mercato. Individuazione di trend e opportunità di sviluppo del business. SEMPLICITA Uso degli strumenti senza conoscenze tecniche specifiche. FLESSIBILITA Sperimentazione di modelli e soluzioni diverse. Analisi dinamiche. Sperimentazione di modelli e soluzioni diverse. Analisi dinamiche. CONDIVISIONE INFORMAZIONI Le aziende offrono ai dipendenti un accesso facile ed intuitivo alle informazioni strategiche Condivisione responsabilità per la crescita del business. Le aziende offrono ai dipendenti un accesso facile ed intuitivo alle informazioni strategiche Condivisione responsabilità per la crescita del business. VantaggiVantaggi

Luglio 2003Business Intelligence14 Il futuro Lespansione del fenomeno Internet pone una nuova frontiera allattività di Data Mining: lanalisi dei dati contenuti nei LOG File generati dai Web server (Clickstream Analysis). Il grande vantaggio delloperatività on line è che tutte le operazioni possono essere eseguite direttamente dal manager cliccando sullo schermo senza lintervento di specialisti e con tempi di risposta praticamente nulli.

Luglio 2003Business Intelligence15 Bibliografia Articoli tratti dai seguenti siti web: