Il processo di marketing e la sua pianificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
LA FUNZIONE DI MARKETING
Marketing del turismo Sviluppo del marketing mix per il settore dell’ospitalità e del turismo.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
L’analisi strategica capitolo 28
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Il Piano Marketing Descrizione
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
LA GESTIONE DELLLE VENDITE
IL PIANO DI MARKETING.
Il Controllo di gestione
Il marketing mix.
Principi di marketing.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Marketing mix e piano di marketing
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Il piano di comunicazione
Sistema informativo di marketing
MARKETING STRATEGICO.
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Il Business Plan La Business idea concerne
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Il processo di marketing e la sua pianificazione

Le relazioni che legano il marketing e la pianificazione strategica Direzione di marketingDirezione di pianificazione strategica 1. Informazioni di marketing e proposte 4. Piani di marketing 5. Realizzazione dei piani 2. Analisi in termini di pianificazione strategica 3. Finalità delle unità e risorse aziendali 6. Valutazione dei risultati

Il processo di marketing management Il processo di marketing management consiste nellanalizzare le opportunità di mercato, nel ricercare e selezionare i mercati obiettivo, nello sviluppare le strategie di marketing e nel pianificare le azioni di marketing che dovranno essere infine realizzate e controllate.

Il processo di marketing management Analisi delle opportunità di mercato Ricerca e selezione dei mercati obiettivo Sviluppo delle strategie di marketing Pianificazione delle azioni di marketing Organizzazione, attuazione, controllo dellazione di marketing

Analisi delle opportunità Per una completa comprensione delle opportunità di mercato che si offrono ad unimpresa, questa deve intraprendere un processo organico di ricerca di marketing e di raccolta delle informazioni. Limpresa, infatti, può efficacemente servire il proprio mercato solo se conosce i bisogni, i desideri, la localizzazione e le abitudini di acquisto degli acquirenti. Limpresa dovrà poi considerare attentamente il proprio ambiente di marketing, costituito da un microambiente (fornitori, intermediari, clienti, concorrenti…) e da un macroambiente (il riferimento è ai principali fenomeni di cambiamento della società).

Analisi delle opportunità (segue) Limpresa deve comprendere la natura e il funzionamento del mercato del consumatore... Quanti consumatori hanno intenzione di acquistare il nostro prodotto? Quali sono le loro esigenze? o delle organizzazioni (imprese, studi professionali, amministrazioni pubbliche) se questo è il mercato di riferimento.

Analisi delle opportunità (segue) Limpresa deve porre grande attenzione nellidentificazione e nel monitoraggio dei propri concorrenti. In questo modo essa potrà conoscerne ed eventualmente anticiparne le mosse al fine di difendere o incrementare la propria quota di mercato.

Ricerca e selezione dei mercati Lazienda, al fine di individuare e selezionare i propri mercati obiettivo, deve misurare lattrattività attuale e potenziale di ogni singolo mercato. Ciò implica la stima della dimensione del mercato complessivo, dei tassi di crescita e di profitto ad essi associati. Il mercato, molto spesso troppo ampio da servire, viene suddiviso in segmenti (parti che posseggono caratteristiche comuni). Limpresa seleziona il segmento (o i segmenti) verso il quale orientare la propria azione.

La segmentazione del mercato delle macchine da scrivere: una proposta Mercati (gruppi di clienti) Prodotti (bisogni dei clienti) Work station Sistemi di videoscrittura Macchine da scrivere elettroniche Clienti minoriClienti mediGrandi clienti

Sviluppo delle strategie di marketing Una volta individuato il segmento obiettivo, limpresa definisce una strategia di differenziazione e di posizionamento per tale target. Lazienda avvia quindi il processo di sviluppo di nuovi prodotti.

Sviluppo delle strategie di marketing (segue) Dopo che il prodotto è stato lanciato, possono rendersi necessari cambiamenti della corrispondente strategia. La strategia dovrà essere modificata, innanzitutto in relazione al passaggio del prodotto attraverso le principali fasi del suo ciclo di vita. La strategia potrà inoltre variare in relazione al ruolo dellimpresa sul mercato. La strategia dovrà tener conto dellevoluzione delle opportunità e delle prospettive offerte dal processo di globalizzazione dei mercati.

Mappa di posizionamento dei prodotti della concorrenza e dellazienda MST Basso prezzoAlto prezzo Bassa qualità Alta qualità MST A B D C

Pianificazione delle azioni di marketing La pianificazione di marketing consiste non solo nella definizione delle strategie fondamentali mediante le quali limpresa conta di conseguire i propri obiettivi sul mercato, ma anche nellaccurata messa a punto degli strumenti tattici relativi alle singole variabili del marketing-mix.

Il marketing-mix Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che limpresa impiega al fine di conseguire gli obiettivi predefiniti nellambito del mercato obiettivo.

Il marketing-mix al tempo t di uno specifico prodotto di unimpresa può essere rappresentato dal vettore: (P, P 2, P 3, P 4 ) t dove: P = qualità del prodotto P 2 = prezzo P 3 = punto di vendita P 4 = promozione

Le quattro macrovariabili del marketing-mix Marketing mix Mercato obiettivo Promozione Pubblicità Vendita personale Promozione vendite Relazioni pubbliche Prezzo Prezzo di listino Sconti e abbuoni Termini e condizioni di pagamento Punto di vendita Canali Copertura Localizzazione Scorte Trasporti Prodotto Qualità Caratteristiche Opzioni Stile Marca Confezione Taglie e misure Servizio Garanzia Possibilità di restituzione

Struttura del marketing-mix Mix di offerta Impresa Prodotti Servizi Prezzi Promozione e vendite Pubblicità Forza di vendita Pubbliche relazioni Direct mail e telemarketing Mix promozionale Canali distributivi Clienti obiettivo

Organizzazione, attuazione, controllo dellazione di marketing Limpresa deve costituire unorganizzazione di marketing capace di attuare un piano di marketing e disporre di procedure di controllo al fine di verificare il conseguimento degli obiettivi di marketing.

I controlli dellattività di marketing Il controllo del piano annuale Il controllo di redditività Il controllo strategico

Il controllo deve accertare che limpresa stia conseguendo gli obiettivi di vendita, profitto e gli altri obiettivi stabiliti in sede di pianificazione dellesercizio. Il controllo del piano annuale

Il controllo strategico Di tanto in tanto, limpresa deve riconsiderare criticamente tutta la propria azione di marketing e decidere se le corrispondenti strategie sono ancora valide.

Il controllo di redditività Le imprese devono procedere ad una periodica analisi delleffettiva redditività dei singoli prodotti, dei gruppi di clienti, dei canali di distribuzione e delle varie classi di importanza degli ordini.

Contenuti di un piano di marketing

Contenuti di un piano di marketing (segue)