Limposta sul valore aggiunto: le operazioni rilevanti Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007 corso di diritto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Mappa concettuale di sintesi
La Finanziaria 2008 LE NOVITA IN MATERIA DI IVA LE NOVITA IN MATERIA DI IVA Dott.ssa Ada A. Garzino Demo.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Trasferimenti delle aziende Dott. Agostino Siviero 05 ottobre 2010 CCIAA.
Docente: SALVATORE TOSCANO Dottore Commercialista
L’imposta sul valore aggiunto
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
Limposta sul valore aggiunto: lobbligazione dimposta e gli obblighi strumentali Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008 anno accademico.
L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
I CONTRATTI.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
LE DUE DIRETTIVE HANNO MODIFICATO, SIA LE DISPOSIZIONI RELATIVE AI CRITERI SULLA TERRITORIALITA CHE I RIMBORSI DESTINATI AI SOGGETTI RESIDENTI NEGLI.
Corso di diritto tributario
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Il sistema delle operazioni di impresa
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
Principi generali L’IVA costituisce la principale imposta indiretta del nostro sistema impositivo Le imposte indirette colpiscono la ricchezza in occasione.
Principi generali L’IVA costituisce la principale imposta indiretta del nostro sistema impositivo Le imposte indirette colpiscono la ricchezza in occasione.
Lineamenti generali Limposta sul valore aggiunto è stata creata in sede europea ed è stata poi introdotta in tutti gli Stati membri della Comunità. In.
La soggettività passiva dimposta La soggettività passiva dimposta è stata distinta nel sistema interno in relazione allesercizio di imprese, arti e professioni,
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
Categorie di operazioni Iva
Luogo di effettuazione delle
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
Le operazioni rilevanti ai fini IVA
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Imposta sul Valore Aggiunto D.P.R. 633 del 26/10/1972 Lez.n.2
Operatori economici Fabbricati strumentali Altri fabbricati (abitativi) Locatari soggetti a pro rata Locatore che ha manifestato lopzione per limposizione.
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
DOGANA 2007: ingresso Romania e Bulgaria
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
Mappa concettuale di sintesi
I.V.A. - Operazioni con l’estero
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
IVA ESTERO LA NUOVA DIRETTIVA SERVIZI ESEMPI E CASI PRATICI
I.V.A. - lineamenti generali
L’Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) tributo istituito e disciplinato con legge dello Stato, ma il cui gettito è attribuito alle Regioni.
L’IVA nei rapporti con l’estero
Economia politica per il quinto anno
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
L’IVA e la documentazione delle vendite
Redditi di lavoro autonomo: Novità A cura di Vincenzo D’Andò Il legislatore fiscale è intervenuto più volte, a partire da agosto 2006, con una serie di.
Lineamenti generali L’imposta sul valore aggiunto è stata creata in sede europea ed è stata poi introdotta in tutti gli Stati membri della Comunità. In.
Azienda nozione di azienda
Economia politica per il quinto anno
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO: DISCIPLINA, LIBRI OBBLIGATORI E ADEMPIMENTI CONTABILI Dott. Mario Prati.
Cessioni intracomunitarie Definizione contenuta nell’art. 41, co. 1, lett. a) del DL 331/93 REQUISITI (da verificarsi tutti!)‏ Onerosità dell’operazione.
La Nuova territorialità iva ed i connessi obblighi CONVEGNO La nuova normativa in materia IVA intracomunitaria e gli adempimenti Intrastat Confcommercio,
I DOMANDA La intermediazione interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La intermediazione è commissionata da soggetti.
1 Simulazione d’esame Tema di diritto tributario.
I DOMANDA Il trasporto interessa passeggeri o beni? Passeggeri Beni II DOMANDA Il trasporto è commissionato da soggetti passivi (1) o privati? Soggetti.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
I DOMANDA La locazione finanziaria interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La locazione finanziaria è commissionato.
I DOMANDA La lavorazione viene effettuata su beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La lavorazione è commissionata da soggetti.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
I PRINCIPI GENERALI DELL'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO Teramo, 3 dicembre 2015 Avv. Chiara Di Cola.
Transcript della presentazione:

Limposta sul valore aggiunto: le operazioni rilevanti Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione 9 1

oggetto della lezione i caratteri dellimposta i caratteri dellimposta le operazioni imponibili: profilo oggettivo, soggettivo e territoriale le operazioni imponibili: profilo oggettivo, soggettivo e territoriale le operazioni imponibili: le importazioni le operazioni imponibili: le importazioni le operazioni non imponibili: cessioni alla esportazione e servizi internazionali le operazioni non imponibili: cessioni alla esportazione e servizi internazionali le operazioni esenti le operazioni esenti le operazioni intracomunitarie le operazioni intracomunitarie 2

i caratteri dellimposta imposta comunitaria, in quanto introdotta e modificata in attuazione di una serie di direttive Ce, e perciò presente, con disciplina pressoché identica, negli ordinamenti tributari di tutti gli Stati membri imposta comunitaria, in quanto introdotta e modificata in attuazione di una serie di direttive Ce, e perciò presente, con disciplina pressoché identica, negli ordinamenti tributari di tutti gli Stati membri 3

i caratteri dellimposta imposta generale sui consumi, imposta generale sui consumi, proporzionale ai prezzi dei beni ceduti e dei servizi resi; proporzionale ai prezzi dei beni ceduti e dei servizi resi; prelevata frazionatamente presso gli operatori economici (soggetti passivi delliva) con riferimento alle operazioni imponibili compiute, ma (tendenzialmente) neutrale rispetto a questi soggetti in virtù del meccanismo della rivalsa (nei confronti di cessionari e committenti) e della detrazione (delliva assolta sugli acquisti) prelevata frazionatamente presso gli operatori economici (soggetti passivi delliva) con riferimento alle operazioni imponibili compiute, ma (tendenzialmente) neutrale rispetto a questi soggetti in virtù del meccanismo della rivalsa (nei confronti di cessionari e committenti) e della detrazione (delliva assolta sugli acquisti) 4

i caratteri dellimposta i prelievi eseguiti presso gli operatori economici (soggetti passivi delliva), e quindi allinterno del ciclo produttivo e distributivo, hanno un ruolo anticipatorio, assimilabile a quello degli acconti, dellimposta dovuta dal consumatore finale (che non è soggetto passivo delliva) i prelievi eseguiti presso gli operatori economici (soggetti passivi delliva), e quindi allinterno del ciclo produttivo e distributivo, hanno un ruolo anticipatorio, assimilabile a quello degli acconti, dellimposta dovuta dal consumatore finale (che non è soggetto passivo delliva) 5

le operazioni rilevanti ai fini iva operazioni rilevanti operazioni imponibili (art.1) operazioni non imponibili (art.8-9) operazioni esenti (art.10) 6

le operazioni rilevanti ai fini iva operazioni imponibili: obbligo di emettere fattura, obbligo di applicare limposta, diritto a detrarre limposta sugli acquisti operazioni imponibili: obbligo di emettere fattura, obbligo di applicare limposta, diritto a detrarre limposta sugli acquisti operazioni non imponibili: obbligo di emettere fattura, diritto a detrarre limposta sugli acquisti operazioni non imponibili: obbligo di emettere fattura, diritto a detrarre limposta sugli acquisti operazioni esenti: obbligo di emettere fattura operazioni esenti: obbligo di emettere fattura 7

le operazioni imponibili limposta si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nellesercizio di imprese o nellesercizio di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate (art.1 d.p.r. 633/1972) limposta si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nellesercizio di imprese o nellesercizio di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate (art.1 d.p.r. 633/1972) 8

le operazioni imponibili: profilo oggettivo costituiscono cessioni di beni (art.2): costituiscono cessioni di beni (art.2): gli atti a titolo oneroso che importano trasferimento della proprietà ovvero costituzione o trasferimento di diritti reali di godimento su beni di ogni genere gli atti a titolo oneroso che importano trasferimento della proprietà ovvero costituzione o trasferimento di diritti reali di godimento su beni di ogni genere 9

le operazioni imponibili: profilo oggettivo latto traslativo non necessariamente deve consistere in un negozio di diritto privato, potendo trattarsi anche di un atto della pubblica amministrazione o dellautorità giudiziaria latto traslativo non necessariamente deve consistere in un negozio di diritto privato, potendo trattarsi anche di un atto della pubblica amministrazione o dellautorità giudiziaria onerosità come esistenza di una controprestazione economicamente valutabile, anche se non rigorosamente corrispettiva onerosità come esistenza di una controprestazione economicamente valutabile, anche se non rigorosamente corrispettiva 10

le operazioni imponibili: profilo oggettivo assimilazioni: assimilazioni: vendite con riserva della proprietà e locazioni con clausola di trasferimento vincolante per tutte le parti; vendite con riserva della proprietà e locazioni con clausola di trasferimento vincolante per tutte le parti; passaggi dal committente al commissionario o viceversa di beni acquistati o venduti in esecuzione di contratti di commissione; passaggi dal committente al commissionario o viceversa di beni acquistati o venduti in esecuzione di contratti di commissione; cessioni gratuite di beni; cessioni gratuite di beni; destinazione di beni al consumo personale o familiare del soggetto, assegnazione ai soci e destinazione a finalità estranee allesercizio dellimpresa o dellarte o professione destinazione di beni al consumo personale o familiare del soggetto, assegnazione ai soci e destinazione a finalità estranee allesercizio dellimpresa o dellarte o professione 11

le operazioni imponibili: profilo oggettivo esclusioni: esclusioni: cessioni aventi ad oggetto denaro o crediti in denaro; cessioni aventi ad oggetto denaro o crediti in denaro; cessioni e conferimenti aventi ad oggetto aziende o rami dazienda; cessioni e conferimenti aventi ad oggetto aziende o rami dazienda; cessioni di campioni gratuiti di modico valore appositamente contrassegnati; cessioni di campioni gratuiti di modico valore appositamente contrassegnati; cessioni di terreni non suscettibili di utilizzazione edificatoria; cessioni di terreni non suscettibili di utilizzazione edificatoria; passaggi di beni conseguenti a trasformazioni, fusioni, scissioni passaggi di beni conseguenti a trasformazioni, fusioni, scissioni 12

le operazioni imponibili: profilo oggettivo costituiscono prestazioni di servizi (art.3): costituiscono prestazioni di servizi (art.3): - le prestazioni verso corrispettivo dipendenti da contratti dopera, appalto, trasporto, mandato, spedizione, agenzia, mediazione deposito, e in genere da obbligazioni di fare, di non fare e di permettere quale che ne sia la fonte 13

le operazioni imponibili: profilo oggettivo prestazione di servizi come adempimento di un obbligo diverso da un obbligo di dare prestazione di servizi come adempimento di un obbligo diverso da un obbligo di dare corrispettività come esistenza di una controprestazione economicamente valutabile, anche se non rigorosamente corrispettiva corrispettività come esistenza di una controprestazione economicamente valutabile, anche se non rigorosamente corrispettiva 14

le operazioni imponibili: profilo oggettivo assimilazioni: assimilazioni: concessioni di beni in locazione, affitto, noleggio e simili; concessioni di beni in locazione, affitto, noleggio e simili; cessioni, concessioni, licenze relative a beni immateriali; cessioni, concessioni, licenze relative a beni immateriali; prestiti in denaro; prestiti in denaro; somministrazioni di alimenti e bevande; somministrazioni di alimenti e bevande; cessioni di contratti; cessioni di contratti; 15

le operazioni imponibili: profilo oggettivo prestazioni di servizi di valore superiore a euro 25,82 effettuate per uso personale o familiare dellimprenditore, o a titolo gratuito per altre finalità estranee allesercizio dellimpresa; prestazioni di servizi di valore superiore a euro 25,82 effettuate per uso personale o familiare dellimprenditore, o a titolo gratuito per altre finalità estranee allesercizio dellimpresa; determinate assegnazioni ai soci determinate assegnazioni ai soci 16

le operazioni imponibili: profilo oggettivo esclusioni: esclusioni: i prestiti obbligazionari; i prestiti obbligazionari; cessioni di contratti traslativi non costituenti operazioni imponibili cessioni di contratti traslativi non costituenti operazioni imponibili 17

le operazioni imponibili: profilo soggettivo costituisce esercizio di imprese (art.4): costituisce esercizio di imprese (art.4): lesercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, delle attività commerciali e agricole di cui agli artt e 2195 c.c., anche se non organizzate in forma di impresa; lesercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, delle attività commerciali e agricole di cui agli artt e 2195 c.c., anche se non organizzate in forma di impresa; lesercizio di attività organizzate in forma di impresa dirette alla prestazione di servizi diversi da quelli di cui allart.2195 c.c. lesercizio di attività organizzate in forma di impresa dirette alla prestazione di servizi diversi da quelli di cui allart.2195 c.c. 18

le operazioni imponibili: profilo soggettivo si considerano in ogni caso effettuate nellesercizio di impresa (art.4, c.2): si considerano in ogni caso effettuate nellesercizio di impresa (art.4, c.2): le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate da soggetti commerciali (società di persone commerciali, società di capitali, enti commerciali) le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate da soggetti commerciali (società di persone commerciali, società di capitali, enti commerciali) 19

le operazioni imponibili: profilo soggettivo non si considerano in ogni caso attività commerciali (art.4, c.5): non si considerano in ogni caso attività commerciali (art.4, c.5): il possesso e la gestione di abitazioni, unità da diporto, aereomobili da turismo, complessi sportivi e ricreativi, se i soci o familiari possono godere dei beni e servizi (anche indirettamente) verso un corrispettivo inferiore al valore normale; il possesso e la gestione di abitazioni, unità da diporto, aereomobili da turismo, complessi sportivi e ricreativi, se i soci o familiari possono godere dei beni e servizi (anche indirettamente) verso un corrispettivo inferiore al valore normale; il possesso, non strumentale o accessorio ad altre attività, di partecipazioni sociali, obbligazioni e titoli similari, in mancanza di strutture per lesercizio di una attività finanziaria o di coordinamento e gestione delle partecipate il possesso, non strumentale o accessorio ad altre attività, di partecipazioni sociali, obbligazioni e titoli similari, in mancanza di strutture per lesercizio di una attività finanziaria o di coordinamento e gestione delle partecipate 20

le operazioni imponibili: profilo soggettivo per gli enti non commerciali di tipo associativo si considerano effettuate nellesercizio di impresa le cessioni e prestazioni agli associati verso corrispettivi specifici o di contributi supplementari (art.4, c.4) per gli enti non commerciali di tipo associativo si considerano effettuate nellesercizio di impresa le cessioni e prestazioni agli associati verso corrispettivi specifici o di contributi supplementari (art.4, c.4) per gli enti di tipo associativo a carattere politico, sindacale e di categoria, religioso, assistenziale, culturale, ecc., non si considerano effettuate nellesercizio di impresa le cessioni e prestazioni agli associati (anche verso corrispettivi specifici), purché effettuate in conformità alle finalità istituzionali (art.4, c.4, ma deroghe al c.5) per gli enti di tipo associativo a carattere politico, sindacale e di categoria, religioso, assistenziale, culturale, ecc., non si considerano effettuate nellesercizio di impresa le cessioni e prestazioni agli associati (anche verso corrispettivi specifici), purché effettuate in conformità alle finalità istituzionali (art.4, c.4, ma deroghe al c.5) 21

le operazioni imponibili: profilo soggettivo costituisce esercizio di arti e professioni (art.5): costituisce esercizio di arti e professioni (art.5): lesercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, di qualsiasi attività di lavoro autonomo da parte di persone fisiche, società semplici o associazioni professionali lesercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, di qualsiasi attività di lavoro autonomo da parte di persone fisiche, società semplici o associazioni professionali 22

le operazioni imponibili: profilo territoriale le cessioni di beni si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando hanno ad oggetto beni esistenti nel territorio dello stesso, e - per i beni mobili - nella condizione doganale di beni nazionali, comunitari o in temporanea importazione (art.7, c.2) le cessioni di beni si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando hanno ad oggetto beni esistenti nel territorio dello stesso, e - per i beni mobili - nella condizione doganale di beni nazionali, comunitari o in temporanea importazione (art.7, c.2) le prestazioni di servizi si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando sono rese da soggetti che hanno il domicilio nel territorio stesso o la residenza se non sono domiciliati allestero o rese da stabili organizzazioni di soggetti domiciliati e residenti allestero (art.7, c.3) le prestazioni di servizi si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando sono rese da soggetti che hanno il domicilio nel territorio stesso o la residenza se non sono domiciliati allestero o rese da stabili organizzazioni di soggetti domiciliati e residenti allestero (art.7, c.3) 23

le operazioni imponibili: profilo territoriale si considerano inoltre effettuate nel territorio dello Stato (tra laltro): si considerano inoltre effettuate nel territorio dello Stato (tra laltro): le prestazioni relative a beni immobili situati nel territorio dello Stato; le prestazioni relative a beni immobili situati nel territorio dello Stato; le prestazioni relative a beni mobili materiali e le prestazioni di determinati servizi (culturali, scientifici, artistici, sportivi, ecc.) quando eseguite nel territorio dello Stato le prestazioni relative a beni mobili materiali e le prestazioni di determinati servizi (culturali, scientifici, artistici, sportivi, ecc.) quando eseguite nel territorio dello Stato 24

le operazioni imponibili: le importazioni le importazioni di beni da Paesi estranei alla Ce costituiscono operazioni imponibili da chiunque effettuate (anche da consumatori finali) le importazioni di beni da Paesi estranei alla Ce costituiscono operazioni imponibili da chiunque effettuate (anche da consumatori finali) 25

le operazioni non imponibili: cessioni allesportazione cessioni, anche tramite commissionari, di beni fuori dal territorio della Ce a cura e a nome dei cedenti o dei commissionari (art.8) cessioni, anche tramite commissionari, di beni fuori dal territorio della Ce a cura e a nome dei cedenti o dei commissionari (art.8) assimilazioni (art.8-bis): assimilazioni (art.8-bis): determinate cessioni di navi o aeromobili; determinate cessioni di navi o aeromobili; cessioni di beni e prestazioni di servizi collegate allacquisto e alla gestione dei suddetti beni cessioni di beni e prestazioni di servizi collegate allacquisto e alla gestione dei suddetti beni 26

le operazioni non imponibili: servizi internazionali prestazioni di servizi con elementi di extraterritorialità (art.9), come: prestazioni di servizi con elementi di extraterritorialità (art.9), come: i trasporti di persone in parte nel territorio dello Stato ed in parte allestero in base ad un unico contratto; i trasporti di persone in parte nel territorio dello Stato ed in parte allestero in base ad un unico contratto; i trasporti relativi a beni in esportazione, e i servizi connessi (carico, scarico, trasbordo, manutenzione, deposito, ecc.); i trasporti relativi a beni in esportazione, e i servizi connessi (carico, scarico, trasbordo, manutenzione, deposito, ecc.); i contratti di noleggio di mezzi adibiti a questi trasporti i contratti di noleggio di mezzi adibiti a questi trasporti 27

le operazioni esenti lesenzione è accordata ad una serie di operazioni molto diverse (art.10): lesenzione è accordata ad una serie di operazioni molto diverse (art.10): operazioni finanziarie; operazioni finanziarie; prestazioni sanitarie, educative, didattiche; prestazioni sanitarie, educative, didattiche; determinate cessioni e locazioni di fabbricati; determinate cessioni e locazioni di fabbricati; cessioni gratuite ad enti di assistenza, beneficenza, educazione, onlus; cessioni gratuite ad enti di assistenza, beneficenza, educazione, onlus; prestazioni di trasporto urbano con autovetture da piazza prestazioni di trasporto urbano con autovetture da piazza 28

le operazioni intracomunitarie le cessioni di beni effettuate nei confronti di consumatori finali sono imponibili nello Stato del cedente le cessioni di beni effettuate nei confronti di consumatori finali sono imponibili nello Stato del cedente le cessioni di beni effettuate nei confronti di soggetti passivi iva: le cessioni di beni effettuate nei confronti di soggetti passivi iva: costituiscono operazioni non imponibili nello Stato del cedente (art.41, d.l. 331/1993); costituiscono operazioni non imponibili nello Stato del cedente (art.41, d.l. 331/1993); costituiscono operazioni imponibili nello Stato del cessionario (art.38, d.l. 331/1993), il quale è obbligato ad emettere autofattura e versare la relativa imposta, con diritto alla sua detrazione (art.46, d.l. 331/1993) costituiscono operazioni imponibili nello Stato del cessionario (art.38, d.l. 331/1993), il quale è obbligato ad emettere autofattura e versare la relativa imposta, con diritto alla sua detrazione (art.46, d.l. 331/1993) 29