Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Fondazione Emanuele Casale
Le società di persone Mario Campobasso
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
I soggetti del diritto Slide 0_intro
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
I CONTRATTI.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
LA PUBBLICITÀ.
Corso di Diritto commerciale avanzato
LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
LA RAPPRESENTAN ZA ARTT C.C.. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
LA RAPPRESENTAN ZA. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo non può o non.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
VIZI DEL CONSENSO ERRORE artt VIOLENZA artt DOLO artt
La tutela dei dati personali
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Diritto Civile e Penale
Corso di abilità informatiche
Schema normativo ipertestuale
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Il contratto individuale di lavoro
IL CONTRATTO DI AGENZIA
Modulo 1 Il contratto Il contratto Prof. Colucci Donato il contratto.
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Imprenditore Commerciale
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
11° Lezione L’ANNULLABILITÀ DEL CONTRATTO
STATUTO DELL‘IMPRENDITORE COMMERCIALE
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
IL CONTRATTO DI AGENZIA
IL CONTRATTO DI MEDIAZIONE ARTT c.c.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Rappresentanza Rappresentanza diretta: potere di un soggetto (rappresentante) di compiere atti giuridici in nome di un altro soggetto (rappresentato).
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
SSpl Imputazione dell’impresa, rischio e responabilità
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Sommario Contratto di agenzia Contratto di franchising
LE OBBLIGAZIONI.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
VIZI DEL CONSENSO ERRORE artt VIOLENZA artt DOLO artt
I contratti in generale e i contratti di settore
Statuto dell’impresa commerciale non piccola Iscrizione nel registro delle imprese v. art Scritture contabili v. art. 2214, co. 3 Fallimento Norme.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Trasferimento del marchio Principio generale di libera disposizione Possibile anche cessione parziale Nei limiti del divieto di inganno del pubblico.
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Mediazione e Mandato Premessa Attività di mediazione inquadrata nelle attività ausiliare di natura commerciale art c. c.(scambio beni e servizi)
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Diritto privato IL CONTRATTO: Definizione Elementi essenziali.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Transcript della presentazione:

Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’ La rappresentanza Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’

Rappresentanza: Legale: se stabilita dalla legge volontaria: se voluta dalle parti nuncio non è rappresentante lontaria

Elementi della rappresentanza: Potere rappresentativo o procura facoltà concessa al rappresentante dalla volontà del rappresentato di agire in suo nome potere che deriva dalla legge obbligo nascente da contratto dovere nascente da funzione l’agire in nome del rappresentato realizzazione in genere nell’interesse del rappresentato rilevanza nei confronti dei terzi (tutela dell’affidamento)

Procura Atto con il quale si conferisce il potere di rappresentanza rapporto interno: rapporto fra rappresentato e rappresentante rapporto esterno: rapporto fra rappresentante e terzi e si basa sulla procura generale: se riguarda tutti gli affari del rappresentato speciale: se riguarda un singolo affare

Procura Forma della procura medesima per quella prevista per l’atto da compiere 1392 c.c. limitazioni di poteri desumibili dalla procura art. 1393 c.c. le limitazioni o le revoche devono essere portate a conoscenza dei terzi con mezzi idonei art.1396 c.c.

Estinzioni della procura: Scadenza del termine realizzazione dell’affare estinzione del rapporto interno (morte, interdizione, inabilitazione) rinuncia del rappresentante fallimento del rappresentato

Invalidità del contratto: il contratto è annullabile se è viziata la volontà del rappresentante art. 1390 c.c. Accertamento dei vizi che inficiano la volontà del rappresentante e che invalidano il negozio giuridico contratto con se stesso (conflitto di interessi) capacità di agire 1389 c.c. il rappresentato deve essere capace di agire

Rappresentanza indiretta Il rappresentante agisce in nome proprio, ma per conto di altri (rappresentato) manca la spendita del nome determinante è il comportamento del rappresentante,

Rappresentanza senza potere: contratto privo di effetti Il rappresentante che contratta senza potere o oltre i limiti dei poteri conferitogli risarcimento del danno a favore di chi, senza sua colpa ha confidato nella validità del contratto art.1398 c.c.

Rappresentanza senza poteri contratto privo di effetti: sia nei confronti del rappresentante sia nei confronti del rappresentato (salvo ratifica 1399 c.c.) salvo tutela dell’affidamento per comportamento omissivo del rappresentato ONERE del rappresentato: dimostrare che il terzo conoscevano le modificazioni o le hanno ignorate per loro colpa

La rappresentanza si può ottenere: Contratto di MANDATO: contratto con il quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (contratti fiduciari9 mandato con (procura) o senza rappresentanza art.1705 c.c.

Contratto di agenzia 1742 c. c Contratto di agenzia 1742 c.c.:contratto con il quale una parte si impegna a promuovere ma non a concludere contratti per conto un’altra. (Provvigioni) procacciatore d’affari: non ha poteri decisori del mandatario, né dell’agente mediazione 1754 c.c.: contratto con il quale il mediatore mette in contatto più parti per la conclusione di un contratto-provvigione- spedizione 1373 c.c.: lo spedizioniere si assume l’obbligo di concludere in nome proprio e per conto del mandante un contratto di trasporto e le operazioni accessorie

Altri contratti Franchising: contratto con il quale un imprenditore (franchisor) attribuisce ad un altro imprenditore (franchisee) il diritto di vendere i suoi prodotti usando il marchio e i segni distintivi) e gli assicura l’assitenza commerciale, dietro il corrispettivo di un canone periodico (royalty) merchandising: contratto con cui il titolare concede dietro corrispettivo alla controparte l’uso di prodotti diversi da suoi, ,ma con lo stesso marchio