Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

Società nome collettivo
Elementi del rapporto obbligatorio
I Titoli di credito 3^ITT.
Il sistema finanziario
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
I documenti di trasporto
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
I titoli di credito Sono dei documenti che rappresentano un diritto e hanno la forza, data dalla legge di farlo valere nel caso in cui il debitore non.
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
Avv. Carlo Di Brino I TITOLI DI CREDITO.
LA CAMBIALE: R.D. 14/12/1993, n
L’ASSEGNO BANCARIO L’ASSEGNO CIRCOLARE
Gestione collettiva del risparmio
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
ALTRI ATTI O FATTI FONTI DI OBBLIGAZIONI
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
LE FONTI NON CONTRATTUALI DELLE OBBLIGAZIONI.
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Classe II - IGEA Economia aziendale
Mappa concettuale di sintesi
I titoli di credito : generalità
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Mappa concettuale di sintesi
Salvatore Costa 05 Gennaio 2010
Strumenti di pagamento
Corso di Diritto Privato
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
117. Concetto di titolo di credito TITOLO DI CREDITO DOCUMENTO DI UN DIRITTO LETTERALE DESTINATO ALLA CIRCOLAZIONE Idoneo a conferire, in modo autonomo,
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
e’ un titolo di credito all’ordine: circola mediante girata
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
128. Assegno bancario e assegno circolare
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
ATTI UNILATERALI.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
SSpl Titoli azionari e quote: titolarità e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali Diritto commerciale.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
I documenti di regolamento
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
Economia aziendale 1 biennio
Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
L E GARANZIE DEL CREDITO Le garanzie personali. L A GARANZIA DEL CREDITO Come detto il creditore è essenzialmente garantito dall’art Le parti però.
NOZIONE E FUNZIONE DEI TITOLI DI CREDITO I titoli di credito – in prima approssimazione – sono i documenti che incorporano il diritto ad ottenere l’adempimento.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Diritto privato Fatti illeciti Le fonti residuali di obbligazione.
LA CAMBIALE: NOZIONE La cambiale è un foglietto bollato, contenente la promessa di pagare una determinata somma di danaro, ovvero l’ordine impartito ad.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Istituzioni di diritto romano I quasi contratti. Quasi contratti I quasi contratti sono una categoria introdotta in epoca guistinianea e si distinguono.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art.1173 c.c.

Altre obbligazioni art.1173 c.c. Promesse unilaterali 1987 c.c. la gestione di affari altrui 2028 c.c. il riconoscimento dell’indebito 2033 c.c. l’arricchimento senza causa 2041 c.c.

Le promesse unilaterali Dichiarazione di volontà con cui il dichiarante assume un’obbligazione la promessa la pubblico 1987 c.c. (diversa dall’offerta al pubblico) la promessa di pagamento e il riconoscimento dell’indebito 2033 c.c. i titoli di credito 1992 ss. c.c.

La gestione di affari altrui 2028 c.c. Un soggetto agisce nell’interesse di un altro soggetto senza averne ricevuto incarico e senza esservi obbligato obblighi a carico del gestore di portare a termine la gestione UTILMENTE INIZIATA finchè l’interessato non sia in grado di provvedere da sé art.2028 c.c. obblighi dell’interessato rimborso spese sostenute, liberare il gestore dagli obblighi assunti in nome proprio al fine della gestione, equo compenso

I titoli di credito caratteristiche: Incorporazione del diritto nel documento letteralità autonomia legittimazione del diritto e possesso del documento

Incorporazione del diritto nel documento Principio del possesso vale titolo art. 1153 c.c. possesso di buona fede, ignorano la provenienza illecita del titolo di credito acquisto in conformità delle norme che regolano la circolazione (legge cambiaria, legge assegni) obbligo di restituzione del titolo al momento del pagamento

letteralità Contenuto del diritto limitato a quanto stabilito dal significato letterale espresso nel titolo sono escluse tutte le eccezioni basate su fatti in contrasto con quanto descritto nel titolo (es. sconto, anticipo già avvenuto ..)

Autonomia Acquisto indipendente autonomo rispetto alle vicende legate al rapporto principale o ai rapporti precedenti eventuali invalidità nei rapporti precedenti non pregiudicano gli acquirenti successivi (acquisto a titolo originario)

legittimazione del diritto e possesso del documento Titolare: colui che è il legale proprietario del documento e quindi del diritto in esso contenuto legittimato: colui che presenta i requisiti per poter esercitare il diritto incorporato nel titolo di credito, secondo la regola possesso vale titolo art. 1992 possesso del documento necessario e sufficiente, non necessaria la prova della titolarità salvo che il debitore abbia pagato a chi non era palesemente il legittimo titolare del titolo (dolo e colpa grave del debitore art.1992 c.c.)

Titoli di credito: circolazione Al portatore 2003 c.c. : consegna (titoli del debito pubblico, fondi comuni investimento, azioni di risparmio) all’ordine 2008 c.c. : girata (cambiale, assegno bancario, assegno circolare, lettera di vettura, polizza di carico, fede di deposito) nominativi 2021 c.c.: consegna e annotazione sul registro dell’emittente 2022 c.c. (es.libro soci spa) titoli monetari/rappresentativi di merci/ di partecipazione

Rapporto cartolare: e rapporto fondamentale Rapporto cartolare (azione cartolare): nasce dall’emissione del titolo Rapporto fondamentale (azione causale): nasce dall’operazione giustificativa o sottostante l’emissione del titolo

Titoli Causali: titoli che nel testo fanno riferimento al rapporto fondamentale. Quindi le vicende legate al rapporto fondamentale influenzano il rapporto cartolare (es.smarrimento, distruzione della merce) astratti: non fanno alcun riferimento al rapporto fondamentale

L’ammortamento dei titoli di credito nominativi e all’ordine 2027 c.c. In caso di smarrimento, sottrazione, o distruzione si può fare ricorso al presidente del tribunale del luogo in cui il titolo è pagabile ammortamento con decreto pubblicato sulla gazzetta ufficiale e notifica al debitore perdita dell’efficacia dopo 30 gg dalla pubblicazione (opposizione)

L’ammortamento dei titoli di credito al portatore 2027 c.c. Titolare può ottenere il duplicato solo se riesce a dimostrare la distruzione art.2007 c.c. In caso di perdita o sottrazione solo dopo il trascorrere del termine di prescrizione del titolo