Storia e Tecnologia di Internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

INTERNET Prof. Zini Maura.
Internet: la rete delle reti
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Laboratorio Informatica – I lezione
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Internetworking.
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Breve storia di internet
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
Transcript della presentazione:

Storia e Tecnologia di Internet Luglio 2004 Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

Storia e Tecnologia di Internet LA STORIA DI INTERNET Nascita: anni ’80 La sua applicazione più popolare vede la luce agli inizi degli anni ‘90 WORLD WIDE WEB (www) Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

Storia e Tecnologia di Internet GENESI DI QUESTA IDEA Si sviluppa durante la sfida tecnologica-militare tra sovietici e americani (guerra fredda) – fine 2° guerra mondiale e caduta del muro di Berlino (1989)  Incertezze sulla supremazia tecnologica militare americana dopo la messa in orbita dello Sputnik (1957) Per coordinare i finanziamenti per la ricerca tecnologica a fini bellici nasce ARPA (1958) con sede al Pentagono Gli interessi dell’Agenzia ARPA si rivolgono alla telematica per impedire che un possibile attacco atomico interrompa le comunicazioni in America. Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

LA TRASMISSIONE DEI DATI A PACCHETTI Negli anni ’60 PAUL BARAN ingegnere della Rand Corporation trova una soluzione TEORICA al problema di come creare una rete di comunicazione che non fosse così fragile  Molti collegamenti alternativi tra due qualsiasi punti di comunicazione RETE DECENTRATA E RIDONDANTE Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

LA TRASMISSIONE DEI DATI A PACCHETTI (cont.) Dividere il messaggio in tante piccole parti e far seguire ad ognuna una sua strada verso la destinazione  Se un percorso si interrompe mentre trasmettiamo solo un “pacchetto” andrà perso, mentre il restante giungerà a destinazione PACKET SWITCHING Dividere un messaggio in tanti pacchetti indipendenti è alla base dell’invio dei messaggi in rete Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

Storia e Tecnologia di Internet IL PROGETTO ARPANET Nel 1966 BOB TAYLOR (ingegnere ARPA) progetta per primo la costruzione di una rete di comunicazione tra computer LARRY ROBERTS (informatico) realizzerà questo progetto che prenderà il nome di ARPANET Nel 1969 un primo nucleo di Arpanet collega tra loro quattro università americane Nel 1972 RAY TOMLINSON (ingegnere) installa su Arpanet un sistema di messaggistica su computer per scambiare opinioni con i suoi colleghi di altre università: questa è la nascita della POSTA ELETTRONICA e compare il simbolo @ Nel 1972 alla International Conference on Computer Communication viene fatta la prima dimostrazione pubblica di Arpanet: è successo immediato. Si sviluppano numerose reti di computer indipendenti e più economiche che collegano tra loco università e centri amministrativi sul territorio americano. Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

DA ARPANET A INTERNET Verso la metà degli anni ’70: idea di creare una “super rete” che colleghi tra loro tute le reti di computer esistenti  INTERNET Bisogna creare un linguaggio comune CHERF e KAHN elaborano un nuovo protocollo per comunicare su internet: TRANSMISSION CONTROL PROTOCOL o TCP Nel 1974 il nuovo protocollo viene diviso in due parti: il TCP che gestisce i pacchetti di dati e l’IP che ne regola la trasmissione = linguaggio universale Nel 1982 questo protocollo viene imposto a tutte le reti di computer e connesse ad internet Nel 1990 ARPANET viene soppiantata ufficialmente da INTERNET Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

Storia e Tecnologia di Internet LA LINGUA DI INTERNET Internet è una sorta di meta-rete costituita da molte reti telematiche connesse tra loro attraverso cavi, fibre ottiche, ponti radio, satelliti …. Si espande velocemente per la sua capacità di parlare un linguaggio universale = protocolli = un insieme di regole condivise da tutti i computer  Un protocollo di comunicazione definisce le regole comuni che un computer deve conoscere per elaborare ed inviare bit attraverso un mezzo di trasmissione fisica verso un altro computer Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

LA LINGUA DI INTERNET (cont.) Un protocollo deve specificare In che modo va codificato il segnale In che modo far viaggiare i dati da un nodo all’altro In che modo assicurare che la trasmissione sia andata a buon fine Nel caso di Internet l’insieme dei protocolli che permettono il funzionamento del sistema di comunicazione telematico sono TCP/IP TCP = Transmission Control Protocol IP = Internet Protocol Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

GLI INDIRIZZI INTERNET Per far si che un comunicazione arrivi ad un computer specifico connesso tra i milioni in rete è necessario avere un indirizzo univoco. L’indirizzo è costituito da una sequenza di quattro numeri da 0 a 255 separati da un punto Es.: 151.100.20.50 Dominio – città di internet Dominio - palazzo Dominio – strada Nome e cognome del singolo computer I singoli computer sono chiamati HOST Internet usa un sistema DNS (Domain Name Service) = trasforma l’indirizzo numerico in un modo più comprensibile all’uomo, così ogni host di internet può essere dotato di nome Ogni indirizzo internet = un address numerico Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

COMPUTER CLIENTI E COMPUTER FORNITORI In internet esiste un computer cliente - CLIENTE che chiede informazioni e un computer fornitore - SERVER che gliele procura Sull’architettura CLIENTE-SERVER si basano tutte le applicazioni usate su internet Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

WORLD WIDE WEB www nasce al CERN (Centro di ricerca europeo sulla fisica delle particelle elementari) da un ricercatore di nome BERNERS-LEE nel 1990 E’ una proposta nelle quali sono presenti tute le idee guida che caratterizzano il web: - i documenti devono essere scritti nel formato IPERTESTO  tra le parole del testo possono essere inseriti dei riferimenti LINK ad altri documenti presenti nel web E’ stata una rivoluzione nel modo di intendere una rete di calcolatori Con il www Internet permette non solo di inviare o ricevere un documento ma di spostarsi istantaneamente tra documenti collegati tra loro a “ragnatela” Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

Storia e Tecnologia di Internet BROWSER E’ un apposito programma che consente di “navigare” fra gli ipertesti contenuti nel World Wide Web e visualizzarli Il browser è come una finestra aperta sul mondo web, è un programma multimediale nel senso più ampio del termine e funziona su ogni tipo di calcolatore utilizzabile in internet Nel 1993 Marc Andressen e Eric Brina (Università Illinois) sviluppano e distribuiscono gratuitamente MOSAIC, il primo browser con un’interfaccia grafica. Questo programma semplice ed intuitivo avvicina alla rete molti nuovi utenti. Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

COLLEGARSI AD INTERNET La connessione a internet non avviene generalmente in modo diretto: via telefono ci si collega al computer del PROVIDER (fornitore di connettività) che è la porta di accesso alla rete Quando il nostro computer telefona al computer del Provider ne diventa quasi un’appendice e ne sfrutta le linee per ricevere informazioni da tutto il resto della rete Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

COLLEGARSI AD INTERNET (cont. 1) Fino a poco tempo fa l’unico modo per connettersi ad un Provider era quello di utilizzare un MODEM Oggi i modi per connettersi sono 3: MODEM (collegamento analogico) ISDN (collegamento digitale) ADSL (collegamento digitale) Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

COLLEGARSI AD INTERNET (cont. 2) Modem = ne esistono di 2 tipi: esterni o interni al computer. Il modem è il modo più semplice ed economico, quello esterno può essere usato su più di un computer. E’ però scarsamente veloce nel trasferimento dei dati col Provider e quando ci si connette ad internet si isola la linea telefonica Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet

COLLEGARSI AD INTERNET (cont. 3) ISDN (Integrate Services Digital Network) e ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) permettono la trasmissione di dati in forma digitale con una velocità maggiore rispetto al modem. Il segnale non viene modulato secondo una onda sonora ma codificato e inviato come lungo una linea di 0 e 1. Si può usare la linea telefonica. ISDN = velocità di trasmissione pari a 64 Kbit al secondo per canale pari a 70 pagine di documenti solo testo via fax al minuto, tempi di attesa ridotti di un fattore 5 rispetto ai modem. Costi di utilizzo accessibili. ADSL =: si è sempre connessi alla rete e non serve chiamare il Provider ad ogni connessione. Si paga una spesa forfettaria mensile e non le singole chiamate. Ha una velocità di connessione pari a 640 Kbit al secondo (10 volte in più del ISDN) Luglio 2004 Storia e Tecnologia di Internet