Bioetica: un bilancio storico e prospettive per il futuro

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Transcript della presentazione:

Bioetica: un bilancio storico e prospettive per il futuro

INDICE Qualche premessa Un po’ di storia… La Bioetica contemporanea: alcuni paradigmi Problemi aperti, possibilità per il dialogo e l’evangelizzazione

Testi di riferimento E. Sgreccia, Manuale di Bioetica. I. Fondamenti ed etica biomedica, Vita e Pensiero, Milano 1999. A. Pessina, Bioetica. L’uomo sperimentale, Bruno Mondadori, Milano 1999. F. Bellino, La storia della bioetica e la svolta biopedagogica, Cacucci, Bari 2001 Palazzani L. Paradigmi bioetici: principi, virtù, esperienza, personalismo, in Russo G. Bioetica fondamentale e generale, SEI, Torino 1995

Qualche premessa Bioetica perché: Attualità del dibattito in merito (cfr. il recente referendum) Coinvolgimento dell’opinione pubblica Riflessione in merito alla vita, soprattutto quella umana

Le origini della bioetica Alcuni problemi storiografici: “preistoria” della BE? NO (laicismo): vi è una rottura con la tradizione etica precedente (teologia) L’etica “tradizionale” non sarebbe adeguata allo studio dei nuovi problemi. La BE è una disciplina NUOVA

Le origini della bioetica La medicina ippocratica Nascita della professione medica Divisione della medicina dalla religione, ma non dalla morale Il paternalismo ippocratico e la beneficialità Il cristianesimo Dal medico al malato: la centralità della persona Il significato teologico dell'assistenza L'etica professionale USA, 1847 primo codice dell'AMA Cfr. testo del Giuramento

Le origini della bioetica I discorsi di Pio XII (1940-1950) Il post - Norimberga (1946-47): dalla medicina “per curare” alla medicina “per uccidere” La nascita dei Codici di Deontologia medica (ad esempio: Codice di Norimberga, 1947; AMM, Dichiarazione di Helsinki, 1964) La riflessione sui diritti dell’Uomo (Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, 1948)

Gli antefatti storici Tuskegee, Alabama (anni ‘30-’60): studio sulla sifilide su 600 braccianti e mezzadri di colore, di cui 399 - pur se infetti e con la disponibilità negli ‘40 della penicillina - non vennero curati Jewish Chronic Hospital, New York, 1965: iniezione del virus dell’epatite B attivo in 700 bambini orfani, istituzionalizzati e gravemente ritardati Willowbrook Hospital, New York, 1964: iniezione di cellule tumorali su anziani istituzionalizzati, dementi e soli

Le origini Al di là degli scandali: necessità di una riflessione non superficiale Il senso del progresso tecnico: può bastare a se stesso? Il momento storico: la guerra fredda e la crisi dei missili di Cuba. La possibilità distruttiva del progresso tecnico

La comparsa del termine Il termine “bioetica” viene introdotto da Van Rensselaer Potter Bioethics: the science of survival (Persp. Biol. Med. 1970, 14:120) Bioethics: bridge to the future (Prentice-Hall, Englewood Cliffs, 1971) Viene usato per la prima volta dal Magistero nella Enciclica “Evangelium Vitae” (1995)

definisce la bioetica come: «una nuova disciplina che combini la conoscenza biologica con la conoscenza del sistema dei valori umani» identifica il problema principale della bioetica nella sopravvivenza di specie umana, nazioni e culture, attraverso la promozione di un cambiamento ambientale ottimale. L’istinto di sopravvivenza non basta più (Global Bioethics, 1988) Citare il testo di Potter

La Bioetica La nuova disciplina: guida all’uso del sapere (knowledge to use knowledge) La sua articolazione:

La comparsa del termine Hastings Center: prosegue la ricerca iniziata da Potter, ma con una diversa accentuazione Ambito: etica biomedica e problematiche connesse Metodo: interdisciplinare Alcuni autori di rilievo: D. Callahan e W. Gaylin

La comparsa del termine André Hellegers introduce il termine “bioetica” nel mondo accademico, scienze biomediche, politica, mass-media 1971: The Kennedy Institute for the Study of Human Reproduction and Bioethics (Georgetown University) BE: non una nuova disciplina, ma parte della “vecchia” etica medica Autori: Hellegers, W. T. Reich e Beauchamp - Childress

Le origini: due interpretazioni L'INTERPRETAZIONE DI POTTER La bioetica deve collegare la conoscenza biologica con i valori umani, deve individuare direttamente nella biologia i nuovi fini morali (eventualmente anche nuovi principi per i nuovi problemi) L'INTERPRETAZIONE DELL'ENCYCLOPEDIA Nuova metodologia di esame dei problemi etici della biomedicina (nuovi e vecchi) alla luce di principi che l'etica ha già: "studio rivitalizzato dell'etica medica" (LeRoy Walters). Per Potter ciò era un restringimento della bioetica. Ribadirà il concetto in Global Bioethics (1989)

L’emergere di nuovi problemi 1962: caso Meyers, dialisi e allocazione delle risorse 1967: primo trapianto di cuore e limiti tra terapia e sperimentazione 1968: definizione di morte cerebrale da parte del Ad Hoc Committee of the Harvard Medical School 1975: caso Quinlan, SVP e sospensione delle cure 1978: nascita di Louise Brown a seguito di FIVET 1985: pubblicazione - in Gran Bretagna - del Rapporto Warnock su embriologia e fecondazione artificiale 1997: nascita della pecora Dolly, ottenuta con la clonazione 2000: pubblicazione - in Gran Bretagna - del Rapporto Donaldson su produzione di CSE anche con la c.d. “clonazione terapeutica”

Le origini della bioetica: l’emergere di nuovi problemi In sintesi, le grandi aree tematiche che contribuiscono alla nascita della bioetica negli Stati Uniti sono: la sperimentazione su soggetti umani l’uso sociale della medicina l’alta tecnologia in medicina e l’allocazione delle risorse

Le origini della bioetica: l’emergere di nuovi problemi cambiamento del contesto pratico/teorico nel quale si esercita la medicina estensione del potere di intervento da parte del medico (intervento, accanimento, abbandono terapeutico) modificazione del rapporto medico/paziente (dal paternalismo, all’autonomia, all’alleanza terapeutica) passaggio dalla medicina preventivo-diagnostico-terapeutica alla medicina dei desideri, e dalla medicina riparativa alla medicina sostitutiva

Le origini della bioetica: gli ambiti di ricerca professioni sanitarie ricerche sull’uomo anche se non direttamente terapeutiche politiche sanitarie, medicina del lavoro, politiche di controllo demografico interventi sulla vita di altri esseri viventi o in generale sull’ecosistema (Encyclopedia of Bioethics, 1978) a cui oggi si aggiungono: biodiritto educazione

Alcuni paradigmi bioetici Il principialismo (Beauchamp & Childress) Il paradigma dell’esperienza(Pellegrino) L’etica delle virtù (A. Mc Intyre) Il personalismo Il manifesto di bioetica laica

Il principialismo risposta a: una preoccupazione clinica, ovvero la necessità di fornire indicazioni concrete agli operatori sanitari l’esigenza sociale di fissare direttive pubbliche in una società pluralista e di arrivare al consenso sociale da cui necessità di: individuare principi formalmente accettabili da tutti senza valutarne i fondamenti teorici elaborare un linguaggio comune

1. Autonomia è contrapposto al "paternalismo” e rispetta le opzioni personali, preferenze, libertà di scelta richiede che il soggetto agente abbia intenzione, conoscenza/informazione ed azione coerente viene applicato nel caso di: segreto; consenso informato; comunicazione della verità; rifiuto delle cure; aborto; living will, ecc. non può essere applicato in caso di: salute pubblica; costi elevati; incapacità legale/fisica/mentale; autonomia del medico/altri Referente di questo principio: il paziente

2. Beneficialità / non maleficenza Il medico ha come obiettivo "essenziale" il miglior interesse del paziente ed è autorizzato a trattare il paziente anche senza informazione/ consenso e tacendo o manipolando la verità Ha come elementi impliciti: 1. non infliggere alcun male o danno (primum non nocere); 2.prevenire/ rimuovere il male o il danno; 3. promuovere il bene del paziente E’ giustificato dalla realtà della malattia e dalla riduzione di autonomia del malato, pur nel rischio di degenerazione nel paternalismo Inapplicabile in caso di: prelievo di organi da vivente; sperimentazione non terapeutica; richiesta di eutanasia, suicidio assistito

3. Giustizia Si basa sull’equità sociale e sulla solidarietà interumana nella ripartizione degli oneri Casi simili devono essere trattati in modo simile Uguale possibilità di accesso ai beni (cure) Limiti/conflitti: diritto a quante/quali cure? quale sarebbe il minimo decente? quali priorità per risorse limitate? selezione dei riceventi nei trapianti malattie determinate da proprie scelte di vita

I conflitti del principialismo: il caso Arthur Nel novembre 1981, in Gran Bretagna, il dott. Leonard Arthur, uno stimato pediatra, prescrive ad un neonato affetto da S. di Down - dopo che il bambino era stato respinto dalla madre - diidrocodeina e “solo” cure infermieristiche Accusato di tentato omicidio, al processo che ne seguì egli venne assolto dall’accusa

I limiti del principialismo Ingannano sia dal punto di vista teorico che pratico Non guidano l'azione ma sono semplici nomi per collezionare argomenti o situazioni morali Mancano di correlazione sistematica fra loro e spesso sono in conflitto (doveri prima facie  non cognitivismo etico!) Compresenza di 2 diverse teorie etiche: deontologismo (applic. d. principi) + teleologismo (ricerca dei fini). Difficoltà nei casi problematici Cfr. testo di Beauchamp e Childress

Il paradigma dell’esperienza Critica del precedente modello: troppo astratto! W. T. Reich: non “cosa devo fare”, ma “cosa succede attorno a me” e “che persona devo diventare” Una nuova “casistica”: l’etica chiede una sapienza speculativamente pratica (phronesis) Filoni ispiratori: dalla fenomenologia all’ermeneutica e al personalismo

L’etica delle virtù (Mc Intyre) Riferimento primario: il pensiero di Aristotele Etica: non solo “conoscere il bene”, ma “essere buoni” Declino della metafisica  accantonamento del discorso sulle virtù, suo abbandono (cfr. Hobbes, Hume, Kant e la modernità in genere) e capovolgimento (Machiavelli, Nietzsche) L’etica delle virtù come “terza via” tra il teleologismo utilitarista e il deontologismo

Alcuni autori E. D. Pellegrino: relazione tra sistema etico e persone virtuose. In campo medico: il bene del paziente e le virtù del medico H. T. Engelhardt: se la virtù preminente è l’autonomia… no ad ogni morale sostanziale. Bene del paziente = a) il bene clinico e biomedico; b) il bene percepito dal paziente; c) il bene del paziente come persona; d) il bene in senso soggettivo. Virtù del medico: coscienziosità, empatia, beneficenza e benevolenza, onestà, giustizia, fedeltà, coraggio

Il personalismo Alcuni chiarimenti iniziali: Almeno tre filoni: relazionale (Apel, Habermas), ermeneutico (Gadamer), ontologico (scuola tomista, Sgreccia) Centralità della persona (trascendente / immanente, identità / relazione, soggetto spirituale) Principi, virtù e norme: 3 livelli dell’agire

Principi di una BE personalista il principio di difesa della vita fisica il principio terapeutico o della totalità il principio di libertà / responsabilità il principio di socialità / sussidiarietà

1. Il principio di difesa della vita fisica il significato del corpo (non solo materiale) la vita fisica come valore “fondamentale” la tutela della vita la promozione della salute

2. Il principio terapeutico o della totalità Un intervento sul corpo umano è consentito alle seguenti condizioni: lo scopo è di salvaguardare il tutto o la vita del soggetto l’intervento deve essere diretto sulla parte malata o causa di malattia non vi devono essere alternative il beneficio deve essere pari o superiore al rischio si deve richiedere il consenso del paziente

3. Il principio di libertà - responsabilità libertà da assenza di costrizione libertà di scelta o libero arbitrio libertà morale o di autonomia Libertà-per vs libertà-da

Il principio di libertà - responsabilità la responsabilità come dovere di ponderare e di rispondere del proprio agire l’elemento conoscitivo, volitivo e affettivo la dimensione soggettiva, oggettiva e trascendente la responsabilità verso se stessi, verso l’altro, verso terzi

4. Il principio di socialità realizzare se stessi nella realizzazione del bene comune la promozione della vita e della salute i casi: la sperimentazione non terapeutica; il trapianto di organi e tessuti

Il principio di sussidiarietà Principio “classico” della morale sociale, formulato da Pio XI (Quadragesimo Anno). Viene ripreso anche nella Pacem in Terris, Mater et Magistra e nella Gaudium et Spes In BE: ciascuno deve ricevere i mezzi per la promozione della propria salute il caso: l’allocazione delle risorse nella sanità “…siccome è illecito togliere agli individui ciò che essi possono compiere con le forze e l’industria propria per affidarlo alla comunità, cosi è ingiusto rimettere a una maggiore e più alta società quello che dalle minori e inferiori comunità si può fare. (QA n. 80)

Principi a confronto Bioetica nord-americana Bioetica personalista p. di autonomia p. di beneficialità/non maleficenza p. di giustizia bilanciamento TEORIE ETICHE DIVERSE La qualità della vita Bioetica personalista p. di difesa della vita fisica p. di libertà e responsabilità p. terapeutico o di totalità p. di socialità/sussidiarietà armonizzazione/gerarchia LA PERSONA UMANA INTEGRALMENTE CONSIDERATA La sacralità della vita

Il Manifesto di BE laica (1996) Premesse: importanza delle scoperte tecnologiche (max quelle circa l’uomo) sproporzione tra BE laica e BE “fattuale”: non è un’etica senza valori

Il Manifesto di BE laica (1996) La conoscenza: non è “hybris”, ma coincide con il progresso dell’umanità. Anzi, è un valore etico fondamentale Principi di azione: autonomia (no a q.siasi autorità), tolleranza (rispetto delle convinzioni / etica senza fede), qualità della vita, equità (il meglio per il maggior numero di persone)

Il Manifesto di BE laica (1996) Alcuni presupposti: Separazione tra etica e religione Fondamento etico: l’accordo consapevole e “locale” (non generalizzato) Alcuni firmatari: Flamigni, Mori, Petroni

Appunti critici Ipertrofia della dimensione culturale Concezione “moderna” della religione, dell’autorità e dell’etica (bonum quia iussum) Ingenuo ottimismo circa il progresso tecnico Qualità della vita e principio di equità: OK Fondamento dell’etica: troppo fragile! Cfr. testo di P. Flores D’Arcais

Altre scuole in Italia Centro per la formazione e la ricerca in Politica ed Etica “Politeia” (Milano)  Mori Consulta di Bioetica (Milano) Centro di Bioetica (Genova)  L. Battaglia Società Italiana di BE (Firenze) Dipartimento di Medicina e Scienze Umane (Milano, S. Raffaele) Università Cattolica del S. Cuore di Roma (Sgreccia) Fondazione Lanza (Padova) Istituto Siciliano di BE (Messina)  G. Russo

Alcune problematiche di oggi La tecnologia contemporanea Tra prassi e verità: le tecnoscienze Un cambiamento antropologico

La tecnologia contemporanea Una scienza eticamente neutrale? Mah… Diversi livelli di comprensione della realtà: tecnico, etico, culturale L’ “ottavo giorno della creazione”! Neutralità assiologica delle scienze sperimentali? “I fisici hanno conosciuto il peccato, ed è una conoscenza che rimarrà in loro per sempre” R. Oppenheimer, MIT 1947 Cfr. testo di G. Russo. L’espressione è stata coniata da H. F. Hudson in The Eight Day of Creation. Makers of the Revolution in Biology, New York 1979

La cultura tecnologica Verum est ens  riconoscere, non creare senso (cultura m.evale, metafisica) Verum quia factum  la scienza sperimentale galileiana. Valore etico del mondo = 0. (res extensa, materia bruta) Verum quia faciendum  cultura TS. Sviluppo = progresso (intrinsece bonum). Occhio: vero = verificabile?  tecnica: OK. Fede e filosofia, NO

Una nuova antropologia L’uomo come “macchina vivente”. La comparsa del cyborg I limiti inerenti la natura non vengono spiegati, anzi si evita di tematizzarli. MA le domande di senso ci sono comunque… Il mito del progresso indefinito e la medicina dei desideri Cfr. testo di Pessina Il termine coniato nel 1977, dalla fusione tra cyber e organism. La parola cibernetica, invece risale al 1949, indicando la scienza che studia i sistemi di guida e di programmazione

Un indicatore: il linguaggio

Un indicatore: il linguaggio Progressiva “neutralizzazione” del linguaggio sull’uomo  effetto disumanizzante E- liminazione delle esperienze antropologiche significative (nascita, amore, malattia, morte, etc.). Quali parole per “dirle”? Nonostante tutto, a volte affiorano significative tensioni linguistiche… Citare qualche esempio

Quali prospettive per la BE oggi? Una coscienza critica della civiltà tecnologica (Pessina). Cfr anche il testo di Fukuyama (L’uomo oltre l’uomo, Mondadori 2002) Nuova frontiera della Dottrina Sociale della Chiesa (cfr. Giovanni Paolo II, EV n. 5) La cura della vita come interesse non solo dei credenti, ma di ogni uomo Difesa dello specifico della vita umana rispetto al resto del creato