TECHNICAL COMPETENCES

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Food & Beverage Manager
La valutazione del personale
Competenze e capacità tecniche
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
K. A. Merchant A.Riccaboni
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La gestione del personale
Economia delle aziende pubbliche
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
TECHNICAL COMPETENCES
TECHNICAL COMPETENCES
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
ottimizzare la tempistica degli interventi
Amministratore Delegato
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
L'alternanza scuola - lavoro.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il processo del controllo
Strategia e processo di pianificazione strategica
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Progettare per competenze
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo STRUMENTI DI PROJECT MANAGEMENT E KNOWLEDGE MANAGEMENT Olimpio Brivio.
Multiproject Management
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Innovazione e cambiamento tecnologico
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Il ciclo del valore delle risorse umane
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
AD&D Professionalità integrate a misura d’azienda consulting AD&D Consulting Via Saragozza Bologna
Rilevanza e caratteri del Patrimonio intangibile nel Family business 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

TECHNICAL COMPETENCES 1.12 - RESOURCES

RESOURCES OBIETTIVI E FINALITÀ L’ELEMENTO IN OGGETTO HA LO SCOPO DI FOCALIZZARE L’ATTENZIONE SULLA GESTIONE DELLE RISORSE INTESA COME: PIANIFICAZIONE IDENTIFICAZIONE ALLOCAZIONE UTILIZZO OTTIMALE MONITORING E CONTROLLO 2

RESOURCES RESOURCES TIPOLOGIA DELLE RISORSE LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE MONITORING E CONTROLLO DELLE RISORSE 5. LE RISORSE UMANE 2

1 - TIPOLOGIA DELLE RISORSE RESOURCES 1 - TIPOLOGIA DELLE RISORSE PERSONE MEZZI E MATERIALI INFRASTRUTTURE (EQUIPAGGIAMENTI, ATTREZZATURE, SERVIZI, KNOW-HOW, TECNOLOGIE, DOCUMENTI, ECC.) 2

2 - LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE RESOURCES 2 - LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE NEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO SI DEFINISCONO LE ATTIVITÀ, I TEMPI, ECC. E, QUINDI, SI EFFETTUA UNA VALUTAZIONE DELLE RISORSE NECESSARIE PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL PROGETTO. SI DEFINISCONO CIOÈ QUALI RISORSE (PERSONE, MEZZI E MATERIALI, INFRASTRUTTURE) SONO NECESSARIE, IN QUALE QUANTITÀ E QUANDO. OVVIAMENTE È INDISPENSABILE CONOSCERE LA DISPONIBILITÀ POTENZIALE DELLE RISORSE PER UN CONFRONTO CON LE NECESSITÀ DEL PROGETTO. IN PARTICOLARE SI DETERMINA ANCHE LA RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE E DELLE RESPONSABILITÀ (WBS/OBS) TRA I SOGGETTI CHE PARTECIPANO AL PROGETTO. 2

3 - OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE RESOURCES 3 - OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE GIÀ IN FASE DI PIANIFICAZIONE L’OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE È UN PASSAGGIO OBBLIGATO IN QUANTO È STRETTAMENTE CORRELATO CON I COSTI E, QUINDI, CON L’OTTIMIZZAZIONE DEL RISULTATO ECONOMICO DEL PROGETTO. IN PARTICOLARE L’OTTIMIZZAZIONE DELL’IMPIEGO DELLE RISORSE UMANE, CHE SONO UN PATRIMONIO PER L’AZIENDA, RIENTRA TRA I PRINCIPALI PUNTI DI ATTENZIONE NEL PROJECT MANAGEMENT. IL PROCESSO DI “LIVELLAMENTO” DELLE RISORSE IN FASE DI PIANIFICAZIONE, CON L’UTILIZZO DI STRUMENTI DI “NETWORK ANALYSIS” (istogramma delle risorse) RIENTRA IN QUESTO CONTESTO. 2

4 - MONITORING E CONTROLLO DELLE RISORSE RESOURCES 4 - MONITORING E CONTROLLO DELLE RISORSE LA STRETTA CORRELAZIONE ESISTENTE TRA COSTI E RISORSE IMPIEGATE NEL PROGETTO COMPORTA UN ATTENTO MONITORAGGIO E CONTROLLO DELLE RISORSE DA PARTE DEL PROJECT MANAGER ED IN PARTICOLARE DEI PLANNERS/COST CONTROLLERS DEL PROGETTO. QUESTA ATTENZIONE ASSUME PARTICOLARE IMPORTANZA IN PRESENZA DI MODIFICHE AL PROGETTO O COMUNQUE IN FASI CRITICHE (IMPREVISTI, SITUAZIONI DI RECUPERO, ECC.). IN QUALCHE CASO SI PARLA ANCHE DI UN “POLMONE” DI RISORSE PER IL PERCORSO CRITICO. ALLA CHIUSURA DEL PROGETTO LA RELAZIONE FINALE, OLTRE AL KNOW-HOW E ALLE ESPERIENZE ACQUISITE, DEVE RIPORTARE IL CONFRONTO TRA RISORSE STIMATE E RISORSE REALMENTE IMPIEGATE. 2

RESOURCES 5 - LE RISORSE UMANE TRA TUTTE LE RISORSE, LE RISORSE UMANE SONO LE PIÙ IMPORTANTI PERCHÉ È CON ESSE CHE IL PM ASSICURA LA OTTIMALE IMPOSTAZIONE E REALIZZAZIONE DI STRATEGIE, TATTICHE, ATTIVITÀ OPERATIVE E DI CONTROLLO E IN DEFINITIVA IL CORRETTO UTILIZZO DI OGNI ALTRO TIPO DI RISORSA. QUINDI L’ASPETTO “RISORSE UMANE” VA ESAMINATO A LIVELLO AZIENDA, NEI TERMINI DELLE POLITICHE AZIENDALI E, A LIVELLO PROGETTO, PER IL CORRETTO INSERIMENTO E LA GESTIONE DELLE STESSE. 2

RESOURCES LE RISORSE UMANE 5.1 LE RISORSE UMANE E LE POLITICHE AZIENDALI 5.2 LA FORMAZIONE 5.3 CRITERI DI INSERIMENTO E GESTIONE DEL PERSONALE 2

5.1 - LE RISORSE UMANE E LE POLITICHE AZIENDALI RESOURCES 5.1 - LE RISORSE UMANE E LE POLITICHE AZIENDALI È OPPORTUNO EVIDENZIARE ALCUNI ASPETTI SIGNIFICATIVI CHE POSSONO AVERE UNA RICADUTA DIRETTA SULLA GESTIONE DEI PROGETTI ED IN PARTICOLARE: L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE NEL SENSO CHE L’ORGANICO SIA ADEGUATO ALLE ESIGENZE CONTESTUALI E STRATEGICHE DELL’AZIENDA IN TERMINI QUALITATIVI E QUANTITATIVI LA FORMAZIONE CONTINUA L’ESTERNALIZZAZIONE DEL LAVORO LA POLITICA DEI RICONOSCIMENTI E DEI PREMI (Piani di carriera, MBO, benefits, ecc.) 2

RESOURCES 5.2 – LA FORMAZIONE LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DEVE ESSERE UN PUNTO DI ESTREMA ATTENZIONE PER IL MANAGEMENT AZIENDALE PROPRIO PER IL RUOLO E L’IMPORTANZA DELLE RISORSE UMANE AI FINI DELLO SVILUPPO E DELLA COMPETITIVITÀ DELL’AZIENDA. QUANTO SOPRA VALE, IN PARTICOLARE, PER I PROJECT MANAGERS CHE SONO IMPEGNATI AD AFFRONTARE UNA SERIE DI TEMATICHE: TECNICHE, ORGANIZZATIVE, ECONOMICHE, LEGALI, ECC. ECC. OLTRE ALLA FORMAZIONE FATTA “SUL CAMPO”, CIOÈ LAVORANDO, DIVENTA ESSENZIALE PREDISPORRE PIANI DI FORMAZIONE STRETTAMENTE CORRELATI CON L’ATTIVITÀ E LE STRATEGIE AZIENDALI. PER QUESTI MOTIVI OCCORRE TENER CONTO DEI TRENDS DEL MERCATO, DELLE NUOVE TECNOLOGIE E, PIÙ IN GENERALE, DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE IN ATTO. 2

5.3 - CRITERI DI INSERIMENTO E GESTIONE DEL PERSONALE RESOURCES 5.3 - CRITERI DI INSERIMENTO E GESTIONE DEL PERSONALE LE RISORSE COINVOLTE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DEBBONO AVERE LA PROFESSIONALITÀ, LE COMPETENZE E LE CARATTERISTICHE CONGRUENTI COL RUOLO E CON LA FUNZIONE ASSEGNATA TENENDO ANCHE CONTO DI SPECIFICHE NECESSITÀ, VINCOLI OPERATIVI E/O LOGISTICI DEL PROGETTO, ECC… LE RISORSE DEBBONO ESSERE DOTATE DI MEZZI E STRUMENTI ADEGUATI PER SVOLGERE LE LORO ATTIVITÀ. IN PARTICOLARE LE RISORSE DEBBONO POTER ACCEDERE ED INSERIRSI PIENAMENTE NEL SISTEMA INFORMATIVO E DI COMUNICAZIONE PREVISTO PER LA GESTIONE DEL PROGETTO. LE RISORSE DEBBONO ESSERE UTILIZZATE IN MODO OTTIMALE PONENDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ATTIVITÀ DEL PERSONALE NEO-ASSUNTO. IL P.M. DEVE MANTENERE INFORMATO SIA IL SISTEMA GESTIONALE CENTRALE CHE GLI ENTI DI APPARTENENZA SUI TERMINI DELL’IMPIEGO DEL PERSONALE. 2