Esercizio Temperatura Un processore è interfacciato a due periferiche di input che indicano il numero di autovetture passate nelle due direzioni di un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interfacciamento Processore – dispositivi di I/O
Advertisements

CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Interfacciamento Processore – dispositivi di I/O
Fotometro a fotoresistenza
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Gestione Input Output A. Ferrari.
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
CALCOLATORI ELETTRONICI II
Esercizio Semaforo Un processore è interfacciato a due periferiche di input che indicano il numero di autovetture passate nelle due direzioni di un incrocio.
CALCOLATORI ELETTRONICI
Gerarchie di priorità per la gestione delle interruzioni
Dal busy-wait allinterrupt. Costo aggiuntivo del busy-wait in un sistema di I/O 2. CDROM player (20X)=> trasferisce dati al processore in blocchi da 8.
Macchina a stati finiti DMAC 1.I/O dalla memoria al disco in modalità Burst 2.I/O dalla memoria al disco in modalità Burst Stealing 3.I/O dal disco alla.
Interfaccia del Timer1 I/O AB I/O DB I/O CB Dec SELECT START IRQ SCO R Q S Q STATUS STARTDEV COMPLETE CLEAR IVN CPU IACK IN IACK OUT IRQ IOWR REG COUNTER.
Esercizio Esame Un processore PD32 è interfacciato a due periferiche di input A e B, e ad un DMAC il quale puo’ gestire trasferimento di dati da B verso.
Il processore PD32.
Schema di principio del SCA di una MMU Memory Management Unit
Dal busy-wait allinterrupt Tecniche di interazione con periferiche di I/O finora studiate sono: Polling Busy-waiting Entrambe nella categoria sincrona.
Esercizio Temperatura Una stanza e monitorata da 4 sensori di temperatura, i quali sono pilotati da un PD32. Questultimo controlla costantemente che il.
1 Interfacciamento Processore – dispositivi di I/O.
Com’è fatto un elaboratore?
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Type int_stack = struct { int top; int P[100]; } int_stack creapila() { int_stack s = new int_stack; s.top = 0; return s; } int_stack push(int_stack s,
Type int_stack = struct { int top; int P[100]; } int_stack creapila() { int_stack s = new int_stack; s.top = 0; return s; } int_stack push(int_stack s,
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
I SISTEMI OPERATIVI.
Informatica per medici
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Simulazione cassa Super-mercato
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Esercizio Temperatura Una stanza e monitorata da 4 sensori di temperatura, i quali sono pilotati da un PD32. Questultimo controlla costantemente che il.
Architettura degli elaboratori
PREFAZIONE Per poter eseguire il progetto Schematico occorre installare la libreria libreria.cat e i relativi file Sch e Sym presenti nella cartella librerie,
Alcune Istruzioni per la gestione dellI/O (Classe 7) Per la destinazione D0 sono ammessi tutti i tipi di indirizzamento tranne quello immediato. Per la.
Il Sistema Operativo (1)
Esercitazione Microcontrollori PIC
Sia TAPE una periferica di gestione di nastri magnetici in grado di acquisire/fornire dati a 8 bit, e sia CD una periferica di masterizzazione in grado.
Con il computer si impara meglio!
Sistema Operativo (Software di base)
L’azienda di packaging ‘’Choco-Pack’’ dispone di un macchinario per l'impacchettamento di cioccolatini in scatole da 8 pezzi. Per variare l'offerta sul.
WATCHDOG TIMER E’ un oscillatore interno al  C, ma indipendente dal resto dei circuiti, il cui scopo è quello di rilevare eventuali blocchi della CPU.
Università Degli Studi di Napoli “ Federico II”
Sistemi Elettronici Programmabili
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Esercizio Semaforo Un processore è interfacciato a due periferiche di input che indicano il numero di autovetture passate nelle due direzioni di un incrocio.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
L’azienda di packaging ‘’Choco-Pack’’ dispone di un macchinario per l'impacchettamento di cioccolatini in scatole da 8 pezzi. Per variare l'offerta sul.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
Corso di Informatica Applicata Lezione 7 Università degli studi di Cassino Corso di Laurea in Ingegneria della Produzione Industriale Ing. Saverio De Vito.
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Eureka è un sistema integrato che consente la supervisione di centrali antintrusione, antincendio e sistemi TVCC. Consente anche la gestione di postazioni.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Introduzione ai Microcontrollori Una prima definizione I microcontrollori sono utilizzati per gestire segnali in ingresso (input utente o da sensori),
Comunicazione Seriale Prof. Antonino Mazzeo Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Tutorial di amministrazione DGAS Giuseppe Patania.
Aprile 2015Architettura degli Elaboratori - Mod. B - 2. Macchina di Mano1 Logica di controllo “hardwired”
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Esercizi.
Macchina a stati finiti DMAC
Transcript della presentazione:

Esercizio Temperatura Un processore è interfacciato a due periferiche di input che indicano il numero di autovetture passate nelle due direzioni di un incrocio a X, al relativo semaforo e ad un TIMER. Normalmente il processore ogni minuto comanda il semaforo ad invertire labilitazione ai passaggi (da rosso a verde e viceversa). Prima di abilitare la commutazione del semaforo, il processore legge il numero di autovetture passate nella direzione con il verde, se il numero di auto passate in questa direzione è maggiore di 32 unità rispetto a quello dellaltra direzione (conteggiato nellultimo periodo), allora il processore ritarda la commutazione del semaforo di un altro minuto. Ogni volta che il processore legge i valori del numero di autovetture passate avverte il SCO delle periferiche di input di riazzerare il relativo contatore. Progettare linterfaccia del TIMER, una delle interfacce di input e linterfaccia della periferica che gestisce il semaforo. Inoltre progettare il software per la gestione delle interruzioni provenienti dal TIMER.

I/O DB I/O CB SELECT Counter I/O RD CPU I/O WR RESET I/O AB sensore inc Interfaccia del Sensore / 1

I/O DB I/O CB CPU I/O WR I/O AB SELECT S Q R Q STATUS SELECT Q=0 => ROSSO Q=1 => VERDE Interfaccia del Sensore / 2

I/O AB I/O DB I/O CB Decoder SELECT START STARTD O.C. IRQ SCO R Q S Q STATUS STARTDEV COMPLETE CLEAR IVN CPU IACK IN IACK OUT IRQ Interfaccia del Timer

Codice Vedi file semaforo.asm sul sito