La ristrutturazione dellimpresa pubblica alla fine del Novecento Da Amato ad Amato lultima stagione di governi di centro sinistra (1992-2001) Nel 2000:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La trasformazione dellItalia Industriale Milano, 12 novembre 2007 Sessantanni di associazionismo imprenditoriale ANIE e la trasformazione dellItalia industriale.
Advertisements

Il “miracolo economico” ( )
L gli altri casi nazionali LITALIA slides della lezione diciasettesima a.a
L gli altri casi nazionali LITALIA slides della Lezione del
1 Levoluzione del sistema finanziario italiano dagli anni 50: fatti e interpretazioni Riccardo De Bonis Banca dItalia – Servizio Studi.
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Storia contemporanea Il miracolo economico.
Guida per gli studenti frequentanti
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Autarchia e pianificazione economica ( )
Storia dello sviluppo locale
Storia dellimpresa Lezione 7 Dallautunno caldo a Maastricht.
Storia dei mercati finanziari 12
Storia delle imprese Lezione 6 Dallautunno caldo alla moneta unica.
Storia dellimpresa Lezione 10 Le grandi imprese private.
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Elevato debito pubblico
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Piccola e grande impresa in Italia
Storia della Tecnologia
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Le prime riflessioni sullorganizzazione LOrganizzazione scientifica del lavoro e lEnios Le componenti dello sviluppo americano (mercato interno, tecnologie.
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive
Venerdì 15 novembre h Una storia d’impresa: la Olivetti 2.
LA COMPETITIVITA DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO: UN QUADRO MACROECONOMICO Marcello Messori Università di Roma Tor Vergata, Cnel La competitività del sistema.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Andrea Bernardi Università degli Studi di Roma, III stanza 3.16.
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Le politiche economiche nella fase della ristrutturazione delle imprese ( ) -Il quadro internazionale - I distretti industriali - La ristrutturazione.
L’Italia esce dallo SME ( ) Il trattato di Maastricht (1992)
Crisi e decentramento produttivo
Crisi e decentramento produttivo - Le cause interne: la conflittualità per la distribuzione del reddito - Le cause esterne: crisi petrolifera e cambi flessibili.
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Donato Speroni - Ifg Urbino Le politiche microeconomiche.
Indietro Avanti Via Anfuso 33 Catania Telefono: 095/ Adriano Olivetti a cura delle proff. Cutrona Antonina Nania.
Formulazione degli obiettivi
Le strategie complessive
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana 1° e 2° trimestre 2008 Firenze, 23 settembre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
L’economia internazionale
CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica Stefania Tomasini Prometeia.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Disoccupazione, inflazione e crescita Capitolo 15.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
La Repubblica Italiana
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Rivoluzione industriale e società di massa
Nicola Crepax CORSO DI STORIA DELL’IMPRESA Università Cattaneo - Liuc
Storia Economica Lezione 26
Indice della produzione industriale italiana 1961=100.
1 POLITICHE INDUSTRIALI PER LO SVILUPPO Augusto Ninni Università di Parma a.a
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana II trimestre 2009 Firenze, 15 settembre 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2008 e anno 2008 Firenze, 24 febbraio 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
LA STORIA ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 GLI ATTORI GLI ACCADIMENTI
Il potere di mercato delle imprese Lo stato di arretratezza impone che per «agganciare» il treno della crescita economica, adottando le tecnologie e le.
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
La politica industriale: definizioni Ogni forma di intervento promosso da una autorità pubblica con la finalità di modificare la condizione dell’attività.
Un capitalismo collusivo: i gruppi Come conciliare la ridotta concentrazione con il carattere collusivo del capitalismo italiano? Come in altri paesi ritardatari.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

La ristrutturazione dellimpresa pubblica alla fine del Novecento Da Amato ad Amato lultima stagione di governi di centro sinistra ( ) Nel 2000: Rai, Poste, Ferrovie, quote di Eni ed Enel Dal 1993 privatizzazioni, risanamento dei conti pubblici e crescita del mercato azionario

Crescita dello stato imprenditore negli anni 1960 Enel e Efim lEni di Eugenio Cefis lIri e il raddoppio di Taranto lAlfa Romeo, dalla Giulia allAlfasud Nuoro ruolo della cassa pe ril Mezzogiorno e Piano Giolitti (1964)

La crisi degli anni 1970 e la paradossale crescita dellimpresa pubblica Crescono gli oneri impropri Gioia Tauro La vicenda dellEgam La breve parabola dellAlfasud La nascita del polo alimentare lEni

Limpresa pubblica e i tormentati anni 1980 Inflazione e indebitamento Primi tentativi di ristrutturazione Lesplosione della corruzione e lo sfaldamento del sistema politico

XI Lunedì 29 0ttobre h Il ruolo di Mediobanca nelleconomia italiana del secondo novecento Leconomia della terza rivoluzione industriale

Le difficoltà delle imprese familiari Bassa grado di diversificazione Assenza di strutture organizzative di tipo multidivisionale Dimensioni medie ridotte Le difficoltà del mercato dei capitali Il caso dellindustria degli elettrodo- mestici e quello dellindustria alimentare di fronte alla concorrenza internazionale

La creazione di Montedison LEni di Eugenio Cefis (1962) Cambia il rapporto con i partiti Lespansione nella chimica Eni; Edison; Montecatini Montecatini-Edison (1966)

Il gruppo di comando Il gruppo Fiat e lIfi Pirelli (Centrale) Falck Pesenti (Ibi) Bonomi Bolchini Moratti e Ponti Ras Generali e Fondiaria Mediobanca

Bastogi Bastogi principale salotto buono nel miracolo economico Sindona attacca Pesenti Sindona attacca Centrale e Bastogi Lintervento di Mediobanca

I difficili anni Settanta Lautunno caldo Le crisi petrolifere segnano il rientro delleconomia italiana entro la congiuntura internazionale Il PIL ha un andamento perturbato Inflazione e stagnazione

LOlivetti abbandona per la prima volta il settore elettronico Roberto Olivetti guida un progetto ambizioso che pone lazienda allavanguardia nelle tecnologie elettroniche (1954) La Società Generale Semiconduttori LElea 9003 (1959) Il gruppo di salvataggio guidato da Mediobanca la morte di Adriano, le difficoltà finanziarie, la questione Underwood inducono alla cessione della divisione elettronica

La Fiat del dopo Valletta La ristrutturazione del sistema gerarchico piramidale Mercato meno favorevole e crescita del costo del lavoro Fiat Holding Il ruolo di Mediobanca nellaffiancare la ristrutturazione

La Pirelli La Pirelli-Dunlop La ristrutturazione nellorbita di Mediobanca Il tentativo di scalata alla Continental

I Pesenti Pesenti pigliatutto Italmobiliare La Lancia Il ritorno negli anni ottanta al core business

Le speranze disattese di Montedison Un colosso della chimica europea La fusione impossibile Cefis scala la Montedison Le guerre parallele nella chimica (Eni e Montedison)

La chimica non trova un assetto stabile 1981 Mediobanca coordina la nascita di Gemina Il progetto di Schimberni e lascesa di Raul Gardini