UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Advertisements

Il management del processo produttivo
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
Area: la gestione dei progetti complessi
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Seminario in Economia Aziendale
La progettazione delle operations
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
SISECO Soluzioni Informatiche Metodologie Metodologie By SISECO Progetti Software.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
La completezza dei servizi
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
Itis galilei di Roma - 9 novembre
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
FLOW CHART DELL’ANALISI DI FATTIBILITA’
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Il Controllo di gestione
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua a.a. 2009/ ° Capitolo BENCHMARKING DI PRODOTTO * * Contenuti non riportati sul testo.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
II - Approccio progettuale
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
INDUSTRIAL DESIGN Docente S. Ferrari a.a / 2011 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO 6° Capitolo RICERCA DEI CONCEPT* * Parte dei contenuti non sono riportati.
Flessibilità del lavoro
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo CUSTOMER NEEDS.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua a.a / ° Capitolo SPECIFICA TECNICA UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO.
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Gestione degli acquisti, determinazione ed analisi dei costi
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Capitolo 15 LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Software per il controllo totale delle macchine Breton nei fabshop.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a. 2009 / 2010 11° Capitolo SVILUPPO TECNICO DEL PRODOTTO* Campionatura e Preserie * Contenuti non riportati sul testo “Progettazione e Sviluppo del Prodotto” UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ECONOMIA E GESTIONE DELL’ INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO DETTAGLIO STATO DI AVANZAMENTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO APPARATO PRODUTTIVO (BENI DI CONSUMO/BENI INDUSTRIALI) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO APPARATO PRODUTTIVO STRATEGICA, RIGUARDA IL NUOVO PRODOTTO, COINVOLGE L’INTERA STRUTTURA AZIENDALE E DETERMINA IL MdC. UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO 1^ DECISIONE MAKE OR BUY OPERATIVA, RIGUARDA I COMPONENTI PRODOTTO E COINVOLGE PARTE DELLA STRUTTURA AZIENDALE. 2^ DECISIONE MAKE OR BUY Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO APPARATO PRODUTTIVO (BENI DI CONSUMO/BENI INDUSTRIALI) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO 1^ DECISIONE MAKE OR BUY (STRATEGICA) LA GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI, LA VELOCITA’ DI COMUNICAZIONE, LA CRESCITA DEI MERCATI A BASSO COSTO DI MdO* E, SOPRATTUTTO, LA DISPONIBILITA’ DELLE TECNOLOGIE, OFFRONO POSSIBILITA’ DI MANUFACTURING DELOCALIZZATE O TERZIALIZZATE, CON DIVERSI LIVELLI DI COMPETITIVITA’. OGGI E’ QUINDI INDISPENSABILE, ANCHE PER PRODOTTI SEMPLICI, FARE UNA VALUTAZIONE DI INTERESSE ECONOMICO PER UNA SOLUZIONE BUY (ANCHE PARZIALE), PRIMA DI PRENDERE UNA DECISIONE STRATEGICA, CHE POTREBBE RIVELARSI NON ADEGUATA, PER LA PRODUZIONE DEL NUOVO PRODOTTO. * Mdo in termini generali UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO APPARATO PRODUTTIVO (BENI DI CONSUMO/BENI INDUSTRIALI) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO 1^ DECISIONE MAKE OR BUY (STRATEGICA), PARAMETRI DI SCELTA DI SEGUITO, DIAMO ALCUNI MACRO-CRITERI DI VALUTAZIONE: CONTENUTO DI MdO: > 25/30% INDISPENSABILE RICORRARE A ZONE A BASSO COSTO. ALTO LIVELLO DI AUTOMAZIONE: POSSIBILE SOSTENERE LA CONCORRENZA DEI PAESI A BASSO COSTO. ALTI VOLUMI: ALTA AUTOMAZIONE POSSIBILE COMPETITIVITA’ BASSA AUTOMAZIONE DELOCALIZZAZIONE OBBLIGATORIA ALTA FLESSIBILITA’: VINCENTE LA SOLUZIONE LOCALE. ALTO LIVELLO DI SERVIZIO AL CLIENTE: VINCENTE LA SOLUZIONE LOCALE. MEZZI DI PRODUZIONE: SE PRODURRANNO IN AREA DELOCALIZZATA INVESTIMENTO < 40% UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO APPARATO PRODUTTIVO (BENI DI CONSUMO/BENI INDUSTRIALI) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO 2^ DECISIONE MAKE OR BUY (OPERATIVA), PARAMETRI DI SCELTA ALCUNI MACRO-CRITERI DI VALUTAZIONE: DISPONIBILITA’ DELLA TECNOLOGIA CAPACITA’ PRODUTTIVA SPECIALIZZAZIONE PRODIUZIONE NON ECOCOMPATIBILE COSTO ESIGENZA TEMPORANEA CAPACITA’ SINERGICA NEGLI ACQUISTI UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO PRINCIPALI COMPONENTI DELL’APPARATO PRODUTTIVO (BENI DI CONSUMO/BENI INDUSTRIALI) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO APPARATO PRODUTTIVO • MEZZI PER LA PRODUZIONE DEI COMPONENTI • ATTREZZATURE PER L’ASSEMBLAGGIO • MEZZI (STRUMENTI) PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ • ATTREZZATURE PER IL PACKAGING • SOFTWARE GESTIONALI • LOGISTICA • ACQUISTI • REPARTI DI PRODUZIONE • STRUTTURE PER LA MANUTENZIONE MEZZI E MACCHINE • STRUTTURA TEMPI E METODI (ENGINEERING DI PROCESSO) • MAGAZZINI MATERIE PRIME/SEMILAVORATI/PRODOTTO FINITO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO DEFINIZIONE DELLA CAMPIONATURA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO CAMPIONATURA VERIFICA DELLE SOLUZIONI PROGETTISTICHE ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI COSTRUITI CON ATTREZZATURE DEDICATE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SI REALIZZANO PRODOTTI FINITI, IN VOLUMI LIMITATI E SUFFICIENTI PER EFFETTUARE I TEST SUL PRODOTTO. I TEST POSSONO ESSERE DI TIPO FUNZIONALE, NORMATIVO, INSTALLATIVO, DI VITA, ECC. LA CAMPIONATURA NON E’ VENDIBILE I PRODOTTI FINITI NON SONO PROTOTIPI MA SONO COSTRUITI CON ATTREZZATURE DEDICATE (STAMPI, ECC) CHE POSSO ESSERE ANCHE UTILIZZATE PER LA PRODUZIONE. Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SCOPI DELLA CAMPIONATURA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO CAMPIONATURA DI PRODOTTO Fonte: MR&D Institute

FASI DELLA CAMPIONATURA DI PRODOTTO ATTIVITA’ PRINCIPALI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO FASI DELLA CAMPIONATURA DI PRODOTTO DEFINIZIONE DEL VOLUME DI CAMPIONI DA PRODURRE DEFINIZIONE DEI TEST, DELLE VERIFICHE E DELL’UTILIZZO DEI CAMPIONI DEFINIZIONE DEI MEZZI PRODUTTIVI DI CAMPIONATURA PRODUZIONE DEI CAMPIONI NECESSARI ATTIVITA’ DI VERIFICA PREVISTE (OMOLOGAZIONI INCLUSE) REVISIONE DEL PROGETTO AGGIORNAMENTO DEI DISEGNI E DELLE SPECIFICHE CON LA CHIUSURA DELLA FASE CAMPIONATURA (PUNTO 7°), IL PROGETTO VIENE DICHIARATO “RISPONDENTE ALLE ATTESE DELL’AZIENDA” UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO MEZZI DI PRODUZIONE DELLA CAMPIONATURA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO 3. DEFINIZIONE DEI MEZZI PRODUTTIVI DI CAMPIONATURA MEZZI (PILOTA) PER CAMPIONATURA MISTI: PILOTA + DEFINITIVI O PARZIALI DEFINITIVI DI PRODUZIONE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO PER PRODOTTI DI GRANDE VOLUME NECESSITA’ DI OMOLOGAZIONE PREVENTIVA PRODOTTI AD ALTA COMPLESSITA’ PER PRODOTTI DI BASSO/MEDIO VOLUME PROCESSI RIPETITIVI PRODOTTI BEN CONOSCIUTI NECESSITA’ DI OTTIMIZZAZIONE RISCHI SOLO SU ALCUNI COMPONENTI MEZZI AGRANDE PRODUTTIVITA’ Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ATTIVITÀ DI DETTAGLIO PREVISTE PER LA CAMPIONATURA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO 4. PRODUZIONE DEI CAMPIONI NECESSARI 5. ATTIVITA’ DI VERIFICA PREVISTE (OMOLOGAZIONI INCLUSE) 6. REVISIONE DEL PROGETTO 7. AGGIORNAMENTO DEI DISEGNI E DELLE SPECIFICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO DETTAGLIO STATO DI AVANZAMENTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO DEFINIZIONE DELLA PRE-SERIE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO PRE-SERIE VERIFICA DELL’APPARATO PRODUTTIVO ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI COSTRUITI CON LE ATTREZZATURE DEFINITIVE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SI REALIZZANO PRODOTTI FINITI, IN VOLUMI IMPORTANTI E SUFFICIENTI PER EFFETTUARE IL LANCIO DEL PRODOTTO SUL MERCATO. LA PRE-SERIE E’ VENDIBILE I PRODOTTI FINITI SONO COSTRUITI LE ATTREZZATURE DEFINITIVE DI PRODUZIONE (STAMPI, ECC), CHE POTREBBERO ANCHE NON ESSERE REALIZZATE PER LA MASSIMA PRODUTTIVITA’. Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SCOPI DELLA PRE-SERIE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO PRE - SERIE Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO PRE-SERIE: ATTIVITA’ PRINCIPALI INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO FASI DELLA PRE-SERIE DEFINIZIONE DEL VOLUME DI LANCIO (DETTAGLIO PER ARTICOLO) DEFINIZIONE DEL VOLUME DI PRODOTTI FINITO DA DESTINARE A TEST DEFINIZIONE DEI MEZZI PRODUTTIVI DEFINITIVI COSTRUZIONE DEI MEZZI DI PRODUZIONE (MEZZI, ATTREZZATURE,ECC.) PRODUZIONE E CONTROLLO DEI COMPONENTI ASSEMBLAGGIO, IMBALLO E COLLAUDO DEI PRODOTTI REVISIONE DELL’APPARATO PRODUTTIVO AGGIORNAMENTO DEI CICLI E DEI COSTI CON LA CHIUSURA DELLA FASE PRE-SERIE (PUNTO 8°), IL PROGETTO VIENE DICHIARATO “PRONTO PER L’IMMISSIONE SUL MERCATO” UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ATTIVITÀ DI DETTAGLIO PREVISTE NELLA PRE-SERIE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO 4. COSTRUZIONE DEI MEZZI DI PRODUZIONE (MEZZI, ATTREZZATURE,ECC.) 5. PRODUZIONE E CONTROLLO DEI COMPONENTI UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Attività di Lancio Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ATTIVITÀ DI DETTAGLIO PREVISTE NELLA PRE-SERIE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO 6. ASSEMBLAGGIO, IMBALLO E COLLAUDO DEI PRODOTTI 7. REVISIONE DELL’APPARATO PRODUTTIVO 8. AGGIORNAMENTO DEI CICLI E DEI COSTI UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Attività di Lancio Fonte: MR&D Institute