Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

CURRICOLO E VALUTAZIONE
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti
Profilo Educativo Culturale Professionale
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Università di Bergamo
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Itinerari di riflessione sul Progetto FARO e sul nuovo sistema di valutazione nella/della scuola Sebastiano.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Educazione alla Salute
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
C.T.I. Provincia di Treviso
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Sebastiano Pulvirenti
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Qualcosa cambia nella scuola ?
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
RETE FARO Assemblea scuole della Sicilia orientale e Calabria Catania 22 Ottobre 2003.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Progettare attività didattiche per competenze
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
Perché le TIC nella Didattica
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output

Sebastiano Pulvirenti 2 Seminario di verifica e di produzione Il Servizio di Valutazione interno Verso nuove figure professionali: il valutatore dIstituto Sebastiano Pulvirenti Palermo 1 giugno 2005 Catania 3 giugno 2005 Formazione Autoanalisi Ricerca O utput

Sebastiano Pulvirenti 3 Lo scenario culturale ed organizzativo I processi di autovalutazione Le azioni di valutazione esterna Il tasso di congruità valutazione esterna/interna Il servizio interno di valutazione

Sebastiano Pulvirenti 4 La rete idea del catturare fili intrecciati maglie più o meno larghe aiuto collaborazione cooperazione sforzo comune - impegno strategico facilitazione - inganno successo - insuccesso…

Sebastiano Pulvirenti 5 La rete esterna/interna Spazio, reale o virtuale, chiuso o aperto, circoscritto o allinfinito espandibile, per comunicare, collaborare, cooperare e documentare.

Sebastiano Pulvirenti 6 Il quadro istituzionale e normativo Legge 28 marzo 2003, n. 53 (Riforma) Art. 3 Comma 1 (Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione) La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e del comportamento degli studenti e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti … … lI.N.VAL.S.I. effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dellofferta formativa delle Istituzioni scolastiche …

Sebastiano Pulvirenti 7 Il quadro istituzionale e normativo Legge 28 marzo 2003, n. 53 (Riforma) Art. 3 Comma 1 (Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione) I.N.VAL.S.I. Prende il via la prima Indagine nazionale Fun.pre.i.s.

Sebastiano Pulvirenti 8 Azione progettuale di scelta di campo Dal gruppo di lavoro al Dal gruppo di lavoro al Nucleo di valutazione Composizione: 2/5 docenti Coordinamento del nucleo Valutatore dIstituto

Sebastiano Pulvirenti 9 Le azioni del valutatore dIstituto Coordina la raccolta dei dati Coordina la raccolta dei dati Cura la redazione del rapporto annuale Cura la redazione del rapporto annuale Gestisce la fase di interpretazione autentica del rapporto di scuola Gestisce la fase di interpretazione autentica del rapporto di scuola Confronta i dati interni con quelli restituiti dal gestore di valutazione esterna Confronta i dati interni con quelli restituiti dal gestore di valutazione esterna Cura il processo per lindividuazione e la gestione del progetto di qualificazione Cura il processo per lindividuazione e la gestione del progetto di qualificazione

Sebastiano Pulvirenti 10 Metacompetenze del valutatore dIstituto Competenze tecniche relative alla valutazione Competenze nella negoziazione di processi di formazione Competenze relazionali e socio-affettive

Sebastiano Pulvirenti 11 Come lavorare in équipe Evitare contraddizioni ed incoerenze di tipo organizzativo Individuare obiettivi chiari, delimitati e condivisi Concordare le fasi organizzative Condividere valori e idee Essere disponibili e pensare positivo Avere … un certo senso dellhumor

Sebastiano Pulvirenti 12 Le funzioni di valutazione Esaminare lofferta formativa per individuarne caratteristiche e tratti qualificanti (quale qualità?) Individuare esigenze e problemi del soggetto in formazione Seguire lo sviluppo delle azioni professionali (comportamenti da consolidare/cambiare)