Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output
Sebastiano Pulvirenti 2 Seminario di verifica e di produzione Il Servizio di Valutazione interno Verso nuove figure professionali: il valutatore dIstituto Sebastiano Pulvirenti Palermo 1 giugno 2005 Catania 3 giugno 2005 Formazione Autoanalisi Ricerca O utput
Sebastiano Pulvirenti 3 Lo scenario culturale ed organizzativo I processi di autovalutazione Le azioni di valutazione esterna Il tasso di congruità valutazione esterna/interna Il servizio interno di valutazione
Sebastiano Pulvirenti 4 La rete idea del catturare fili intrecciati maglie più o meno larghe aiuto collaborazione cooperazione sforzo comune - impegno strategico facilitazione - inganno successo - insuccesso…
Sebastiano Pulvirenti 5 La rete esterna/interna Spazio, reale o virtuale, chiuso o aperto, circoscritto o allinfinito espandibile, per comunicare, collaborare, cooperare e documentare.
Sebastiano Pulvirenti 6 Il quadro istituzionale e normativo Legge 28 marzo 2003, n. 53 (Riforma) Art. 3 Comma 1 (Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione) La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e del comportamento degli studenti e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti … … lI.N.VAL.S.I. effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dellofferta formativa delle Istituzioni scolastiche …
Sebastiano Pulvirenti 7 Il quadro istituzionale e normativo Legge 28 marzo 2003, n. 53 (Riforma) Art. 3 Comma 1 (Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione) I.N.VAL.S.I. Prende il via la prima Indagine nazionale Fun.pre.i.s.
Sebastiano Pulvirenti 8 Azione progettuale di scelta di campo Dal gruppo di lavoro al Dal gruppo di lavoro al Nucleo di valutazione Composizione: 2/5 docenti Coordinamento del nucleo Valutatore dIstituto
Sebastiano Pulvirenti 9 Le azioni del valutatore dIstituto Coordina la raccolta dei dati Coordina la raccolta dei dati Cura la redazione del rapporto annuale Cura la redazione del rapporto annuale Gestisce la fase di interpretazione autentica del rapporto di scuola Gestisce la fase di interpretazione autentica del rapporto di scuola Confronta i dati interni con quelli restituiti dal gestore di valutazione esterna Confronta i dati interni con quelli restituiti dal gestore di valutazione esterna Cura il processo per lindividuazione e la gestione del progetto di qualificazione Cura il processo per lindividuazione e la gestione del progetto di qualificazione
Sebastiano Pulvirenti 10 Metacompetenze del valutatore dIstituto Competenze tecniche relative alla valutazione Competenze nella negoziazione di processi di formazione Competenze relazionali e socio-affettive
Sebastiano Pulvirenti 11 Come lavorare in équipe Evitare contraddizioni ed incoerenze di tipo organizzativo Individuare obiettivi chiari, delimitati e condivisi Concordare le fasi organizzative Condividere valori e idee Essere disponibili e pensare positivo Avere … un certo senso dellhumor
Sebastiano Pulvirenti 12 Le funzioni di valutazione Esaminare lofferta formativa per individuarne caratteristiche e tratti qualificanti (quale qualità?) Individuare esigenze e problemi del soggetto in formazione Seguire lo sviluppo delle azioni professionali (comportamenti da consolidare/cambiare)