La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della scuola Salvo Ferraro
Analizza: i risultati relativi allimmagine complessiva dellIstituzione Scolastica la capacità dellorganizzazione di promuovere azioni/attività di orientamento CRITERIO 6 - RISULTATI RELATIVI ALLUTENZA
Punti di debolezza: Scarsa disponibilità da parte dei docenti ad ascoltare i problemi personali degli alunni Non periodica revisione dei bisogni formativi Punti di forza: Percezione generalizzata di benessere nelle classi, da parte degli alunni Presenza di adeguate proposte orientative
CRITERIO 7 RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE Indaga: Sulle performance e sullimmagine della Scuola, percepita dal personale Sulla soddisfazione del personale
Punti di debolezza: La scelta non motivata della scuola, da parte dei docenti Punti di forza: La stabilità del personale La relazione positiva fra tutto il personale.
CRITERIO 8 - RISULTATI RELATIVI ALLA SOCIETA Analizza: I risultati percepiti dagli utenti, in termini di efficacia ed efficienza Indaga la capacità dellorganizzazione di: Proporre, con risultati efficaci, attività rispondenti ai bisogni dellutenza Promuovere il senso civico dellutenza e del personale, anche attraverso la promozione di programmi ed interventi per prevenire i rischi per la salute e gli incidenti nei luoghi di lavoro.
Punti di debolezza: Scarsa apertura delle scuole al territorio Esiguità delle prove di esodo Punti di forza: Buona la percezione, da parte dei genitori, della capacità di accoglienza manifestata da tutto il personale delle scuole Buona la percezione, da parte dei genitori, sullefficienza delle scuole nella sorveglianza e nellassistenza prestata agli alunni Buona la percezione, da parte dei genitori, rispetto ai risultati formativi perseguiti dai figli.
CRITERIO 9 - RISULTATI RELATIVI ALLE PERFORMANCE CHIAVE Analizza la misura in cui gli obiettivi, fissati dallIstituzione, sono stati raggiunti in termini di output: Il successo ottenuto dagli alunni nel grado di scuola successivo (prodotto) I risultati ottenuti dal POF e dal Progetto di Miglioramento (processo) Indaga i risultati nel campo dei processi gestionali e innovativi su tre direttrici: La capacità dellorganizzazione di coinvolgere, in maniera propositiva ed operativa, tutti i portatori di interesse. Landamento diacronico delle performance di processo La capacità di attuare un modello organizzativo coerente con le risorse. Bilanciamento fra impiego di risorse e risultati.
Punti di debolezza: Il numero degli alunni che si iscrivono alluniversità, al termine del secondo ciclo di studi (65%) Il numero degli alunni che cambiano indirizzo di studi nei primi anni di frequenza della scuola secondaria di secondo grado (11%) Il numero degli alunni promossi senza debiti con sufficiente (32%) ???? Il numero di docenti coinvolti nei gruppi di lavoro, non obbligatori (57%)
Punti di forza: Il 70% delle scuole valuta le azioni di miglioramento programmate Il numero dei genitori che partecipano agli Organi Collegiali (76%) e ai ricevimenti (80%) Il numero degli alunni che partecipano alle attività opzionali curricolari ed extracurricolari (77%) Il numero degli alunni promossi (95%).
LA PONDERAZIONE
Sintesi Criteriale Partnership e risorse Gestione delle risorse umane Contesto – Politiche e Strategie Risultati relativi allUtenza Risultati relativi al Personale Risultati relativi alla Società Risultati relativi alle Perfomance chiave c c