Assemblee dautunno Catania 30 novembre 2012 Palermo 14 dicembre 2012 autunno_60.jpg 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

ESABAC PIEMONTE Dati Seminario febbraio 2013, Convitto Umberto I Torino Laura Siviero.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Itinerari di riflessione sul Progetto FARO e sul nuovo sistema di valutazione nella/della scuola Sebastiano.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
Autunno.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
A.S ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELLUCCHIO COLLEGIO DOCENTI N. 3 Martedì 5 Novembre 2013.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno scolastico
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
Il quadro per l’autovalutazione d’istituto: oltre la customer satisfaction
1 Torino, PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Una scuola sostenibile
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO XXV APRILE. PONTEDERA
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
Incontri seminariali Palermo 29 novembre 2013 Catania 6 dicembre
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Valutazione e Sviluppo Scuola
Ministero dell ’ Istruzione, dell ’ Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Transcript della presentazione:

Assemblee dautunno Catania 30 novembre 2012 Palermo 14 dicembre 2012 autunno_60.jpg 1

Il progetto FARO: modello autonomo di autovalutazione tra CIPP e CAF Sebastiano Pulvirenti 2

Uno sguardo alle sperimentazioni concluse, in corso o avviate … 3

Le iniziative sperimentali concluse o in itinere Progetto Valorizza Progetto VSQ Valutazione dei docenti Valutazione per lo che si distinguono per Sviluppo della un generale apprezzamento Qualità delle scuole allinterno della scuola 4

Valorizza: organizzazione Nucleo di valutazione (dirigente scolastico, presidente del Cons. distituto e due docenti eletti dal Collegio) Docenti candidati su base volontaria Famiglie e studenti (biennio finale scuole superiori) Riconoscimento economico (una mensilità aggiuntiva una tantum) 5

VSQ: le aree di indagine Valutazione interna/autovalutazione Valutazione degli studenti Inclusione studenti stranieri Inclusione studenti con disabilità Recupero/Potenziamento/Orientamento Valore aggiunto: prove INVALSI Sperimentazione in corso in 77 scuole delle provincie di Arezzo, Mantova, Pavia e Siracusa 6

VSQ: in itinere 2012/2013: Progetto di miglioramento in corso, con lassistenza tecnica di esperti esterni 7

E ora? Val.e.S (Valutazione e sviluppo della scuola) Le tappe Novembre 2012 – Gennaio 2013 le scuole svolgono attività autovalutative ed elaborano un rapporto di autovalutazione 8

Val.e.S. - Le tappe Febbraio – Aprile 2013 I team di valutazione esterna esaminano la documentazione delle scuole, visitano le scuole e elaborano i rapporti di valutazione esterna Maggio 2013 Le scuole definiscono i piani di miglioramento 9

Val.e.S (Valutazione e sviluppo delle scuole) A.s Le scuole sviluppano i piani di miglioramento A.s I team di valutazione esterna visitano nuovamente le scuole e elaborano nuovi rapporti di valutazione esterna 10

Report di rete da pubblicare nel sito Faro come Accademia di formazione Indicazioni sui temi da trattare attraverso un dibattito nel blog: richiesta di pubblicazione delle prime proposte da discutere (input) … 11 DallAssemblea di Catania: le proposte

12 Il segreto per andare avanti è iniziare