SEMINARIO FARO Astoria Palace Hotel DI SALVO FERRARO Palermo 1 Aprile 2008
La transizione Un cambiamento nel segno della continuità Un sistema più coinvolgente Una maggiore attenzione ai cambiamenti determinati dallautonomia Un nuovo modo di comunicare Uno sguardo al futuro
Un cambiamento nel segno della continuità Limpianto della strumentazione dindagine Gli indicatori quali-quantitativi, con lincremento dei dati oggettivi Il mantenimento della ponderazione La revisione del software La sintesi del vecchio e del nuovo che si identifica nello schema di sintesi
NUOVA PROGRAMMAZIONE FATTORI DI CONTESTO E DI PROCESSORISULTATI PROGETTO DI MIGLIORAMENTO Leadership Personale Processi Risultati orientati al personale Risultati relativi alle performance chiave Politiche e strategie Risultati orientati allutenza Partenership e risorse Risultati orientati alla società INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO
Gli indicatori quali-quantitativi, con lincremento dei dati oggettivi La scheda DS e Staff
Il mantenimento della ponderazione I dati della precedente ponderazione vengono integrati:
Una maggiore attenzione ai cambiamenti determinati dallautonomia Orientare lIstituzione scolastica, attraverso lo sviluppo di una mission, una vision e dei valori Sviluppare e implementare un sistema di gestione dellIstituzione Scolastica, delle sue performance e del cambiamento Gestire i rapporti con i politici e gli altri portatori di interesse al fine di assicurare la condivisione delle responsabilità ………..
Un nuovo modo di comunicare Il report per item Il report per indicatori Il report criteriale
Sintesi criteriale
Il report criteriale
Il report per indicatori
Il report per item
Uno sguardo al futuro Alunni: Dal modello di valutazione degli apprendimenti al modello di valutazione delle competenze Micro Sistema: La necessità di integrare la qualità percepita con quella ponderata Macro Sistema: Dal modello che valuta un servizio al modello che valuta un prodotto Le migliori pratiche: Il nuovo modello di documentazione
Il progetto di miglioramento
GRAZIE PERCHE VALUTARE?