Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIOTECNOLOGIE Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni e prevedono lo sfruttamento delle attività fermentative.
Advertisements

Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
Interferone.
Collaborazione tra linfociti
Linfocita helper e sua attivazione
ADENOIPOFISI Punto di connessione tra SNC e periferia
Le Metastasi.
Farmaci antineoplastici
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
Catecolamine, recettori b-adrenergici e derivati della nicotina
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie CORSO di Patologia Generale anno , 2° semestre Renato Prediletto 13 Marzo 2013.
CHEMIOTERAPIA ANTITUMORALE.
Perché usare farmaci bersaglio-specifici?
Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
CITOCHINE PROINFIAMMATORIE
Test predittivi Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia
Time, Dose and Fractionation in Radiotherapy
CICLO CELLULARE.
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
BRCA1 – BRCA2 & GENI SOPPRESSORI DI METASTASI
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
FARMACI CHE INTERFERISCONO CON IL SISTEMA
Il midollo osseo e le cellule staminali.
LA PELLE.
Le cellule staminali del midollo osseo.
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Danni al DNA.
Isotopi radioattivi.
Si rigenera tessuto normale
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
I GENI ONCOSOPPRESSORI
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
Biologia evoluzionistica e ricerca di modi nuovi per attaccare i batteri e rendere più difficile la comparsa di resistenza che si ritrova spesso usando.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Linfocita killer o citotossico alcuni linfociti T citotossici sono detti Killer: questi liberano delle tossine che uccidono le cellule; altri liberano.
Il concetto di riproduzione e la divisione cellulare
TARGET THERAPY IN ONCOLOGIA
UNIVERSITÀ DI ROMA “SAPIENZA” FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche Curriculum Biosanitario.
LE POMPE DI EFFLUSSO DA FARMACI: NUOVI POTENZIALI TARGET ANTI-TUMORALI
Maturazione dei linfociti B
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
IL CICLO CELLULARE.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala UNA CORSA A OSTACOLI [Anna Maria Rossi, La teoria dell’evoluzione e il cancro, in Naturalmente n ]
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
Ipersensibilità Quando il sistema immune causa un danno all’organismo ospite.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
Lo scopo del ciclo cellulare è quello di generare due cellule
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
1.
Le cellule si riproducono:
LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI - Nel rene normale umano adulto cellule del mesenchima.
Meccanismi di resistenza alle terapie “targeted”
Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo
Transcript della presentazione:

Farmaci intelligenti considerazioni generiche

Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi, duplicazione di DNA:tipiche le cellule tumorali Agiscono anche su cellule normali in attività proliferativa (es.midollo osseo) Non tutte le cellule tumorali sono sempre in attività proliferativa

Cellula tumorale proliferante Cellula tumorale inibita da farmaco Linfocita inibito da farmaco

Farmaco intelligente con struttura capace di riconoscere e formare un legame solo con specifici recettori presenti sulla superficie esterna della membrana di cellule tumorali, proliferarnti e non proliferanti: agendo come inibitore quindi delle sole cellule tumorali Recettore proteico necessario per stimolare la cellula a proliferare: il farmaco blocca tale recettore entrando in competizione con la molecola stimolante e quindi inibisce la proliferazione Molecola stimolante

esempi Farmaco anti EGFR attivo su cellule tumorali a livello polmonare Farmaci antiangiogenetici:cercano di bloccare la proliferazione di nuovi vasi sanguigni che compaiono presso tessuti tumorali (tumore polmonare, mammella, colon) Imatinib:attivo contro leucemia mieloide cronica

osservazioni Farmaci chemioterapici esigono cicli di somministrazione perché non tutte le cellule tumorali sono contemporaneamente in proliferazione Possono danneggiare anche cellule normali in proliferazione Farmaci mirati:agiscono su tutte le cellule tumorali, anche non proliferanti;non portano danno particolare ad altre cellule(in genere) Compare resistenza delle cellule tumorali a questi farmaci (come con gli antibiotici…) Sono quindi solo adiuvanti, potenziano, non sostituiscono, i farmaci chemioterapici

osservazioni Spesso non è ancora ben conosciuta la potenzialità dei nuovi farmaci Spesso sono frutto di lunga e costosa ricerca:vanno quindi usati solo su pazienti che possano ricavarne un reale probabile vantaggio