PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

A tutto il personale.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
________________________________________________________________________________ APINDUSTRIA PADOVA - ASSOCIAZIONE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PADOVA.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
le Imprese Formative Simulate in Alternanza Scuola Lavoro
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Esperienza di simulazione d’impresa
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Apprendimento collaborativo in rete
Formazione a distanza (fad)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Dipartimento di Economia
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Seminario in Economia Aziendale
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
SIMUCENTER REGIONALI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Information-intensive
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
RETE TELEMATICA DI IMPRESE FORMATIVE SIMULATE Clic per continuare uscita.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Elementi utilizzabili per il coinvolgimento dei consigli di classe
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
… E LA CULTURA DI IMPRESA
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
L’intervento Formativo
PROGETTO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Transcript della presentazione:

PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA PERCORSI IN ALTERNANZA uscita Clic per continuare

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI LA RETE IFS IL PROGETTO LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LA GESTIONE DIDATTICA DELL’IFS L’APPLICATIVO WEB home Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI GLI OBIETTIVI Realizzazione di un sistema di metodologie per la definizione di una didattica basata sulla sperimentazione integrata con realtà aziendali di riferimento Formazione degli studenti sulle procedure per apprendere mentre lavorano (learning by doing) avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI L’ADESIONE Ogni istituto che intende aderire alla Rete dovrà innanzitutto avere dei contatti preliminari con la Centrale di Coordinamento Nazionale e Regionale per la verifica della concreta possibilità di attivare proprie IFS. Consultare il sito ifsitalia.net procedura di adesione. avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI LE FASI DI ATTIVAZIONE Con riferimento: All’individuazione dell’azienda tutor Alle risorse interne ed esterne da destinare al progetto Alla realizzazione di Moduli Formativi indice Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI SENSIBILIZZAZIONE Analisi della metodologia dell’I.F.S. Struttura e compiti dell’I.F.S. Testimonianza degli alunni della classe V relativamente al loro processo di apprendimento tramite la metodologia Uso di applicativi diversi per la contabilità, l’elaborazione testi e dati, ... Conoscenza dell’attività svolta dall’azienda tutor, testimonianza dell’imprenditore avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

STUDIO DI FATTIBILITA’ Dalla business idea alla mission aziendale Selezione della business idea Formalizzazione della mission Definizione e approfondimento delle conoscenze e competenze necessarie Tempi di attuazione: settembre - ottobre avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI BUSINESS PLAN Formalizzazione di un business plan e del progetto organizzativo gestionale: Individuazione del prodotto e del mercato dell’I.F.S. Conoscenza di obiettivi, strutture e compiti delle principali funzioni aziendali Preventivi d’impianto finanziari ed economici Definizione del sistema informativo aziendale Calcoli di previsione attraverso il foglio elettronico Tempi di attuazione: ottobre - novembre avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI START UP Costituzione dell’IFS Adempimenti formali preliminari e conseguenti alla costituzione Attuazione delle procedure operative per la gestione delle operazioni in rete Definizione e approfondimento delle conoscenze e competenze necessarie Impianto operativo (definizione del sistema informativo e informatico) Tempi di attuazione: primo quadrimestre avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI GESTIONE OPERATIVA Acquisti, vendite e relativi regolamenti, gestione del magazzino Finanziamenti Gestione del personale Adempimenti amministrativi, fiscali e previdenziali Definizione e approfondimento delle conoscenze e competenze necessarie Uso di software applicativi Tempi di attuazione: secondo quadrimestre avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI CONTROLLO DI GESTIONE BILANCIO D’ESERCIZIO Formazione del bilancio d’esercizio Adempimenti connessi civilistici e fiscali Definizione e approfondimento delle conoscenze e competenze necessarie Tempi di attuazione: primo quadrimestre avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

CONTABILITA’ DIREZIONALE Controllo di gestione Analisi di bilancio Analisi dei costi Redazione del budget Definizione e approfondimento delle conoscenze e competenze necessarie Applicazione delle funzioni matematico-statistiche di un foglio di calcolo Tempi di attuazione: secondo quadrimestre indice Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI GESTIONE DIDATTICA Il “lavoro nel laboratorio IFS” dovrà essere organizzato in coerenza con gli obiettivi del progetto. Da esso dipendono: l’efficacia formativa dell’attività di simulazione; il funzionamento e l’efficienza dell’IFS dal punto di vista gestionale; la partecipazione dinamica di tutti gli studenti. avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI IL GRUPPO DI LAVORO Per il corretto “funzionamento” del gruppo è determinante l’assegnazione di compiti chiari e l’attribuzione di responsabilità precise; le procedure operative e il controllo dei processi dovranno essere formalizzati nel mansionario. avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI L’ATTIVITA’ IFS Il coordinamento delle attività in I.F.S. è affidata in linea di massima a due insegnanti di discipline dell’area professionale allo scopo di: Curare la progettazione e la pianificazione del piano formativo e verificarne la coerenza con i programmi curricolari; Predisporre situazioni didattiche e creare “stimoli” indispensabili a introdurre nuovi argomenti e “casi” di studio. avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI IL “LAVORO” NELLA IFS Consiste in: Prevedere la rotazione dei gruppi; Distribuire ruoli e responsabilità; Pianificare gli interventi degli esperti, organizzare seminari e testimonianze con dirigenti dell’impresa tutor; Predisporre mezzi, media e sussidi didattici di supporto all’attività formativa; procurarsi modulistica di rito; Metodologia indice Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI LA PARTECIPAZIONE Marginale DELL’ALUNNO Costruttiva Attenta avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI LA VALUTAZIONE Comportamentale dell’alunno Partecipazione propositiva al lavoro di gruppo Saper prendere decisioni Capacità di osservare i tempi di lavoro Grado di autonomia Disponibilità al confronto Relazionare in modo chiaro e efficiente avanti Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

GRIGLIA DI OSSERVAZIONE NEL LAVORO DI GRUPPO Propone attività Segue ma non contribuisce al lavoro Coinvolge i compagni Interrompe in continuazione Si fa carico dei compiti Si estranea Richiama all’osservanza dei tempi indietro Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI L’APPLICATIVO WEB GLI OBIETTIVI DEL SISTEMA GLI UTENTI DEL SISTEMA GLI ASPETTI TECNOLOGICI L’INTERFACCIA UTENTE LE PROCEDURE LA COMUNICAZIONE home Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI GLI OBIETTIVI SUPPORTARE le attività ed i servizi della Centrale di Coordinamento Nazionale e Regionale della Rete l’interazione tra le imprese simulate della Rete e le Centrali indietro Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI GLI UTENTI DEL SISTEMA GESTORE STATO Centrale GESTORE BANCA Centrale GESTORE IFS Aziende IFS GESTORE MERCATO Centrale. AMMINI-STRATORE Centrale indietro Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

GLI ASPETTI TECNOLOGICI Il software integrato alle tecnologie INTERNET permette di: Razionalizzare la comunicazione convenzionale Agevolare l’operatività interna della Rete IFS Diffondere informazioni ai soggetti non scolastici interessati indietro Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI L’INTERFACCIA UTENTE Login utente Da richiedere all’amministratore del sistema insieme alla Password Il menu generale Elenca le opzioni visualizzate nella pagina principale una volta superato il riconoscimento Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI LE PROCEDURE EXTRA APPLICATIVO: Richiesta di ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE Versamento del 25% ON LINE: Apertura di CONTO CORRENTE Operazioni di SPORTELLO Richiesta di ESTRATTO CONTO Operazioni con il MERCATO OMBRA indietro Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI LA COMUNICAZIONE IL FORUM LA PIAZZA AFFARI LA POSTA ELETTRONICA LO SPAZIO WEB home Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI IL FORUM E’ uno spazio a disposizione di tutti gli utenti del sistema per pubblicare articoli e news sulle attività della Rete Ha il vantaggio di portare a conoscenza argomenti di interesse generale indietro Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI LA PIAZZA AFFARI Chat telematico per promuovere affari tra IFS per trattare temi specifici indietro Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI LA POSTA ELETTRONICA La comunicazione all’interno della Rete IFS è preferibile avvenga per e_mail per: garantire la comunicazione in tempo reale facilitare la diramazione attraverso liste di distribuzione finalità didattiche indietro Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI

Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI LO SPAZIO WEB Spazio riservato a ciascuna IFS per la pubblicazione delle proprie pagine Web home Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI