ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
a cura del Servizio Risorse Umane
Gestione collettiva del risparmio
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
Lo stage Enrica Savoia.
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Anagrafe delle prestazioni. RIFERIMENTI NORMATIVI Legge , n. 662, commi da 123 a 131 Legge , n. 412 Circolare F.P n. 5.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Transcript della presentazione:

ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI Giovanni Procopio

RIFERIMENTI NORMATIVI Legge 30/12/1991, n. 412 Circolare Funzione Pubblica 31/05/2001, n. 198 ("Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi dei pubblici dipendenti. Adempimenti da eseguire entro il 30/06/2001") Circolare Funzione Pubblica 16/12/1998, n. 10 ("Lavoro pubblico. Articoli 52, comma 3, e 58 del D.L.vo 29/1993 come modificato dal D.L.vo 387/1998") Circolare Funzione Pubblica 29/05/1998, n. 5 ("Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi dei pubblici dipendenti. Adempimenti da eseguire entro il 30/06/1998") D.L.vo 30/03/2001, n. 165, art. 53 Legge 23/12/1996, n. 662, commi da 123 a 131

GENERALITÀ L'anagrafe delle prestazioni e degli incarichi conferiti ai pubblici dipendenti viene istituita per il monitoraggio e il controllo della spesa pubblica. La sua finalità è la costituzione di una banca dati per la misurazione degli incarichi e delle prestazioni rese, al di fuori dei compiti e dei doveri d'ufficio, dal personale delle amministrazioni pubbliche, per il quale vige il divieto di svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o preventivamente autorizzati dalle amministrazioni alle quali appartengono. Tale finalità, in seguito, è stata rafforzata con l'intento di rendere trasparenti e compatibili con le esigenze del servizio le procedure di attribuzione degli incarichi e di creare meccanismi di controllo del fenomeno anche sotto il profilo della spesa. Sono state quindi aumentate, rispetto alla previsione iniziale, le tipologie di incarico soggette a monitoraggio.

PROCEDURA OPERATIVA Per le informazioni e per la gestione dei dati è necessario collegarsi al sito www.anagrafeprestazioni.it, raggiungibile mediante un collegamento dal sito internet del Dipartimento (www.funzionepubblica.it) entrare nell'area "anagrafe incarichi" digitare nome utente e password di competenza (per le scuole di nuova istituzione i dati saranno comunicati direttamente dalla direzione regionale di competenza) seguire le indicazioni fornite dal sistema

PROCEDURA OPERATIVA Il sistema richiede i seguenti dati riferiti al personale destinatario degli incarichi: i dati anagrafici del soggetto a cui si affida l'incarico di consulenza (nome o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, sede legale o amministrativa, forma giuridica); oggetto dell'incarico (modalità di acquisizione, codice di attività economica, tipo di rapporto); durata dell'incarico (data affidamento, data inizio e data fine lavori); importo effettivo e/o previsto e/o presunto dei compensi.

  AUTORIZZAZIONE Fra i dati obbligatori da inserire a sistema vi è la data dell'autorizzazione. L'art. 53 del D.L.vo n. 165/2001 fa obbligo alle amministrazioni diverse da quelle di appartenenza, agli enti pubblici economici e ai soggetti privati che intendono conferire incarichi retribuiti ai dipendenti pubblici, di richiedere preventivamente l'autorizzazione alle amministrazioni di appartenenza dei dipendenti stessi (oltre che di effettuare la comunicazione dei compensi corrisposti entro il 30 aprile di ogni anno).

AUTORIZZAZIONE Pertanto, le autorizzazioni devono essere richieste all'amministrazione di appartenenza del dipendente dai soggetti pubblici o privati che intendano conferire l'incarico, oppure dal dipendente interessato (comma 10). La competenza al rilascio dell'autorizzazione per gli insegnanti è intestata al Dirigente scolastico, mentre relativamente ai Dirigenti scolastici è il Direttore Regionale che concede tale autorizzazione.

MODALITA' OPERATIVE Trasmissione esclusivamente telematica; formulazione semplificata del questionario da compilare per ciascun incarico; utilizzo delle medesime modalità di trasmissione anche per gli incarichi di consulenza a soggetti esterni alla P.A.; possibilità di inserire on-line ogni successiva variazione relativa al medesimo incarico (dilazione dei tempi, incrementi dei compensi, proroghe ecc.); possibilità da parte delle amministrazioni - soprattutto quelle grandi - di una gestione decentrata degli adempimenti (ogni amministrazione può individuare più di un referente, sotto la direzione del responsabile del procedimento, per l'immissione dei dati in relazione alla dislocazione organizzativa o territoriale);

  MODALITA' OPERATIVE possibilità di una rapida individuazione di eventuali duplicazioni, omissioni ed anomalie ai fini di una correzione efficace e tempestiva; gestione (inserimento dati ed eventuali variazioni occorrenti) anche dei dati relativi agli incarichi conferiti o autorizzati durante l'anno corrente: il sito internet diventa perciò il registro on-line degli incarichi.  

SINTESI PROCEDURA PER TIPOLOGIA DI PERSONALE Personale appartenente alla stessa amministrazione: direttivi - docenti e ATA della stessa scuola direttivi - docenti e ATA di altra scuola personale della pubblica istruzione

SINTESI PROCEDURA PER TIPOLOGIA DI PERSONALE Tutte le amministrazioni pubbliche, che conferiscono o autorizzano ai propri dipendenti incarichi retribuiti non compresi nei compiti e doveri di ufficio, devono trasmettere al Dipartimento della Funzione Pubblica, entro il 30 giugno, l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi nell'anno precedente. Tale elenco deve essere compilato secondo le specifiche indicate nell'apposito programma informatico e deve contenere:

SINTESI PROCEDURA PER TIPOLOGIA DI PERSONALE codice fiscale dell'amministrazione conferente codice fiscale del dipendente tipo di incarico, periodo di riferimento, importo presunto ecc. L'elenco deve essere accompagnato da una relazione nella quale siano indicate le norme in base alle quali vengono conferiti o autorizzati gli incarichi, la coerenza di questi ultimi con i principi del buon andamento dell'amministrazione e le eventuali misure adottate per il contenimento delle spese ad essi relativi. Per il personale non interno è necessario acquisire preventivamente l'autorizzazione della scuola/ente di appartenenza i cui dati (n. di protocollo e data) andranno digitati a sistema.

SINTESI PROCEDURA PER TIPOLOGIA DI PERSONALE Personale appartenente ad altra amministrazione: personale Ente locale docenti/ricercatori/assistenti universitari personale ASL La scuola può avvalersi di personale appartenente ad altre amministrazioni previa acquisizione preventiva dell'autorizzazione dell'ente di appartenenza. I dati relativi a questa tipologia di personale vanno trasmessi a cura dell'amministrazione presso cui il personale stesso presta servizio. L'ente (la scuola) che conferisce l'incarico è tenuto a trasmettere, entro il 30 aprile di ciascun anno, la comunicazione dell'incarico conferito e dei compensi corrisposti.

Collaboratori esterni ditta individuale rapporto di lavoro occasionale Co.Co.Co

Collaboratori esterni L'ultima parte del comma 14 prevede che tutte le amministrazioni inviino al Dipartimento della Funzione Pubblica l'elenco dei collaboratori esterni e dei soggetti ai quali sono stati affidati incarichi di consulenza. L'elenco deve essere inviato ogni sei mesi e deve contenere l'indicazione della ragione dell'incarico e dell'ammontare dei compensi corrisposti (30 giugno elenco incarichi conferiti nel semestre luglio/dicembre anno precedente; 31 dicembre elenco incarichi conferiti nel semestre gennaio/giugno).

ESCLUSIONI Sono esclusi dagli obblighi di comunicazione relativi all'anagrafe gli incarichi svolti ed i compensi ricevuti nei casi indicati nella Circolare n. 5 del 29/05/1998 e riportati nella comunicazione del MIUR 24/07/2002, prot. n. 497. Sono, infatti, previsti due tipi di esclusioni:

ESCLUSIONI esclusioni soggettive dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale con prestazione lavorativa non superiore al cinquanta per cento di quella a tempo pieno; docenti universitari a tempo definito; professori della scuola statale iscritti agli albi professionali e autorizzati all'esercizio della libera professione e le altre categorie di dipendenti pubblici ai quali è consentito da disposizioni speciali lo svolgimento di attività libero-professionali.

ESCLUSIONI esclusioni oggettive diritti d'autore; compensi per attività d'insegnamento; redditi derivanti dall'esercizio di attività libero-professionali, ove consentita, e per la quale sia previsto l'obbligo di iscrizione al relativo albo professionale; collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili; utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali; partecipazione a convegni e seminari (v. Circolare Funzione Pubblica n. 10/1998); prestazioni per le quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate; prestazioni per lo svolgimento delle quali il dipendente è posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo; incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita.