Ricognizione dei beni Larticolo 24, comma 9, del D.I. n. 44/2001, prevede che almeno ogni cinque anni si provvede alla ricognizione dei beni ed almeno.

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Ricognizione dei beni Larticolo 24, comma 9, del D.I. n. 44/2001, prevede che almeno ogni cinque anni si provvede alla ricognizione dei beni ed almeno ogni dieci anni al rinnovo degli inventari e alla rivalutazione dei beni. Da quanto sopra, è del tutto chiaro che per la salvaguardia dei beni, tanto mobili quanto immobili, di proprietà delle Istituzioni scolastiche, necessita espletare, almeno ogni cinque anni, unattività ricognitiva degli stessi e, a cadenza non superiore al decennio, un accertamento delle risultanze e delle scritture inventariali. Riguardo alla ricognizione dei beni, si ritiene che la prescrizione normativa possa reputarsi sufficientemente soddisfatta al ricorrere delle seguenti circostanze che contemperano le finalità di legge con le esigenze di semplificazione ed economicità dellazione amministrativa. In primo luogo, il consegnatario dei beni, individuato nel Direttore dei servizi generali e amministrativi, dovrà provvedere ad eseguire periodicamente il riscontro tra le risultanze dellinventario e la situazione effettiva, procedendo, a tal fine, ad un sopralluogo fisico nei locali dellIstituzione scolastica. Di tale attività dovrà essere redatto un apposito verbale nel quale dovranno essere descritte le operazioni svolte nonché la situazione accertata opportunamente riassunta in una tabella di sintesi. In secondo luogo, il cennato verbale va sottoposto al visto del Dirigente scolastico, il quale, attestata leffettività delle operazioni svolte e sulla base delle risultanze emerse, è in condizione di poter adottare gli eventuali provvedimenti necessari alla tutela dei beni ovvero, se del caso, al loro reintegro. Infine, di tutto quanto sopra deve essere fornita informazione al Consiglio di Istituto. Ciò posto, sarà cura di codesti revisori dei conti sensibilizzare le Istituzioni scolastiche a procedere alla anzidetta ricognizione, allorché non vi abbiano già provveduto in via autonoma.

Verbalizzazione del passaggio di consegne Considerato che le Istituzioni scolastiche hanno acquisito la personalità giuridica e lautonomia amministrativa di cui al combinato disposto dellart. 21, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59, e dellart. 2 del D.P.R. 18 giugno 1998, n. 233, si richiama lattenzione sullesigenza di una corretta applicazione dellart. 24, comma 8, del D.I. n. 44/2001 che recita: Quando il direttore cessa dal suo ufficio, il passaggio di consegne avviene mediante ricognizione materiale dei beni in contraddittorio con il consegnatario subentrante, in presenza del dirigente e del presidente del Consiglio di Istituto. Loperazione deve risultare da apposito verbale. Al riguardo, si sottolinea che la mancata formalizzazione del passaggio di consegne tra il consegnatario uscente e quello subentrante può dar luogo, tra laltro, ad ipotesi di responsabilità amministrativa e contabile.

Prospetto A In merito alla trasmissione del Prospetto A, i revisori in rappresentanza del MEF avranno cura di far pervenire entro il 30 aprile di ogni anno, preferibilmente per posta elettronica oppure, in alternativa, via telefax, alle Ragionerie Territoriali dello Stato competenti, i dati relativi alla consistenza ed alle variazioni patrimoniali delle Istituzioni scolastiche presso le quali espletano lattività di revisore dei conti. In caso di assenza o di impedimento del rappresentante del MEF, a tali adempimenti dovrà provvedere il Direttore dei servizi generali ed amministrativi dellIstituto scolastico, tenendo presente che gli indirizzi di posta elettronica nonché i numeri di telefax delle Ragionerie Territoriali dello Stato sono consultabili sul sito www. rgs.mef.gov.it. Le Ragionerie Territoriali dello Stato, come di consueto, avranno cura di inserire i valori accertati nel Sistema Informativo della Ragioneria Generale dello Stato (SIRGS).

Gestione patrimoniale delle istituzioni scolastiche CHECK-LIST PRINCIPALI CONTROLLI Accertare lavvenuto passaggio di consegne tra il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi generali e amministrativi nonché la corretta applicazione della prescritta procedura Verificare la correttezza del verbale del passaggio di consegne dal quale deve risultare lavvenuta effettuazione della ricognizione inventariale nonchè lapposizione delle firme del Direttore uscente, del Direttore subentrante, del Dirigente Scolastico e del Presidente del Consiglio dIstituto Controllare la corretta tenuta dei vari registri previsti per ciascuna tipologia di scuola Verificare la corretta applicazione dellart. 29, comma 4, del D.I. n. 44/2001, in virtù del quale i documenti contabili obbligatori di cui al comma 1, anche se tenuti con sistemi automatizzati od a fogli mobili, devono contenere le pagine numerate, munite del timbro dellIstituzione e siglate dal direttore, che, tra laltro, a chiusura dellesercizio, ha lobbligo di attestare il numero delle pagine che compongono i documenti medesimi Verificare che le iscrizioni nei registri siano in ordine cronologico e che riportino tutti gli elementi indicativi della provenienza, consistenza, ubicazione, valore e, per i beni immobili, leventuale rendita

Gestione patrimoniale delle istituzioni scolastiche CHECK-LIST Accertare la corrispondenza dei valori iscritti negli inventari con quelli riportati nel conto del patrimonio (mod. K)Verificare la correttezza delle consistenze iniziali riportate nel mod. K e rilevare le cause di eventuali anomalie Assicurare il rispetto delle norme regolamentari relative alle procedure di variazione dei beni iscritti nellinventario Verificare (a campione) la reale esistenza dei beni attraverso una effettiva ricognizione Verificare (a campione) la corretta apposizione sui beni mobili del numero identificativo nonché la corrispondenza con i registri inventariali Verificare (a campione) lannotazione sulle fatture degli estremi di assunzione in carico dei beni sui vari registri Accertare che i beni mobili di proprietà degli Enti locali siano inventariati separatamente dai beni dellIstituto Accertare la corretta applicazione dellart. 27 (Custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico, dei laboratori e delle officine) e dellart. 52 (Vendita di materiali fuori uso e di beni non più utilizzabili) del D.I. n. 44/2001