Certificazione di “patologia grave”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
Advertisements

Organizzazione dei servizi psichiatrici
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge 68/99: aspetti medico legali
Dott.ssa Monica Capasso
IL CONTRATTO COLLETTIVO: Parte obbligatoria e parte normativa
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
1 DECRETO BRUNETTA Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008 convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
CONGEDO STRAORDINARIO PER GRAVI PATOLOGIE
Diminuzione capacità lavorativa DISABILI
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
La valutazione del comportamento
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Il contratto individuale di lavoro
Disciplina delle mansioni art.52 Il prestatore di lavoro deve essere adibito: -alle mansioni per le quali è stato assunto o -alle mansioni considerate.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
SONO AMMALATO Istruzioni per …. Star bene (almeno) con l’Ufficio.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
Personale con contratto a tempo indeterminato
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
soggetti privi di autonomia
1 LALBO IMPRESE ARTIGIANE Legge 08 agosto 1985 n.443.
Congedi di maternità e parentali
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Orario di servizio e funzione docente
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
LA MALATTIA COME CAUSA DI CONTRADDIZIONI DEL SISTEMA SOCIALE 2 DUE CASI CLINICI ESEMPLIFICATIVI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE BASILICATA, ASP, ASM E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA BASILICATA, PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA.
Lucia Lispi Ministero della salute
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
… assenze per malattia Lo Sportello Informa …. Assenze per malattie Il dipendente che si assenta per malattia ha diritto alla conservazione del posto.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
Istruttori PSTI Nepi-Castel Sant’Elia-Monterosi Nepi, 11 Maggio 2007 IL SERVIZIO TRASPORTO INFERMI IL TRASPORTO ORGANI ED EQUIPES PER TRAPIANTO.
L’ aspettativa PROFESSIONE&LAVORO: dall'assunzione alla pensione. Istruzioni per l'uso della professione di medico e dirigente sanitario tra leggi e contratto.
Transcript della presentazione:

Certificazione di “patologia grave” Certificato previsto da numerosi contratti collettivi sia pubblici che privati col fine di tutelare i lavoratori affetti da patologia grave;per questi è prevista retribuzione intera e i giorni di assenza sono escluse dal computo dei limiti massimi di assenza per malattia.

Cosa s’intende per patologia grave ? Non è espressamente specificato dalle norme contrattuali che si limitano ad affermare che si deve trattare di una grave patologia.

Che tipo di terapia La gravità della patologia deve essere collegata all’effettuazione di terapie che per loro natura e modalità di svolgimento devono essere SALVAVITA o essere temporaneamente e/o parzialmente INVALIDANTI.

A chi compete la certificazione? “la gravità e conseguentemente il tipo di terapia devono essere accertate e certificate dalla competente ASL o da una struttura convenzionata” “secondo le indicazioni dell'ufficio medico legale dell'azienda sanitaria competente”

Contratto dirigenza medica Art. 9 Assenze per malattia In caso di patologie gravi dei dirigenti che richiedano terapie salvavita ed altre ad esse assimilabili secondo le indicazioni dell'ufficio medico legale dell'azienda sanitaria competente per territorio ( per esempio : emodialisi, chemioterapia, trattamento per l'infezione da HIV – AIDS ..) ai fini del presente articolo,sono esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia i giorni di ricovero ospedaliero o di day hospital ed i giorni di assenza dovuti alle citate terapie, certificati dalla competente Azienda Sanitaria Locale o struttura convenzionata. In tali giornate il dirigente ha diritto all'intera retribuzione . La procedura per il riconoscimento della grave patologia è attivata dal dirigente e nel caso di esito favorevole il beneficio riconosciuto decorre dalla data della domanda di accertamento.

CCNL INTEGRATIVO 14/09/2000 per il personale del comparto delle REGIONI e delle Autonomie Locali Art.10 7.bis. In caso di patologie gravi che richiedano terapie salvavita ed altre assimilabili, come ad esempio l’emodialisi, la chemioterapia, il trattamento riabilitativo per soggetti affetti da AIDS, ai fini del presente articolo, sono esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia i relativi giorni di ricovero ospedaliero o di day - hospital ed i giorni di assenza dovuti alle citate terapie, debitamente certificati dalla competente Azienda sanitaria Locale o Struttura Convenzionata.

Contratto Collettivo Nazionale Di Lavoro Personale del Comparto Scuola Art.17 comma 9. In caso di gravi patologie che richiedano terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti sono esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia, di cui ai commi 1 e 8 del presente articolo, oltre ai giorni di ricovero ospedaliero o di day hospital anche quelli di assenza dovuti alle terapie certificate. ..

Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale non dirigente di poste italiane Art. 40 Assenze per malattie . . . . nel computo del periodo di dodici mesi non si tiene conto delle assenze dovute a patologie di particolare gravità quali la malattia oncologica, la sclerosi multipla, la distrofia muscolare e la sindrome da immuno-deficienza acquisita. Potranno inoltre essere valutate ulteriori ipotesi di patologie di particolare gravità.

Contratto dipendenti comune di Torino Art.9 i giorni di assenza dal lavoro, anche a seguito di ricovero ospedaliero o di day-hospital, determinati dalla necessità di sottoposizione a terapie salvavita, ivi compresi i controlli con effetti invasivi, a carattere continuativo, periodico o episodico, indotte da patologie gravi quali, a titolo esemplificativo forme tumorali, insufficienze o malattie renali, insufficienze respiratorie, anemia mediterranea, cardiopatie, AIDS, trapianti di organi, non sono più computabili quali periodi di malattia ex art. 21 del C.C.N.L. 1994/1997. Rientrano in tale fattispecie non solo le giornate di effettiva applicazione terapeutica ma anche le assenze indotte dalle terapie.

Contratto Collettivo Nazionale Di Lavoro METALMECCANICI Art.19 A decorrere dal 1° ottobre 1999, le assenze determinate da patologie gravi che richiedono terapie salvavita, consentiranno al lavoratore all’atto del superamento del periodo di conservazione del posto di lavoro di poter fruire dell’aspettativa prolungata, anche in maniera frazionata, in rapporto ai singoli eventi terapeutici necessari.

Contratto Nazionale di Lavoro per il Settore TESSILE-ABBIGLIAMENTO Esclusione dei periodi di ricovero ospedaliero e dei periodi di terapia salvavita dal computo dei limiti di conservazione del posto per il lavoratore ammalato.

Proposta Elaborazione di linee guida da parte dei medici legali per dare qualche certezza in più al medico certificatore e per garantire uniformità di comportamento nelle diverse Ulss.