“Se è notte verrà il giorno” Caffè Silvano via Diaz 29 dicembre 2009 Benigno Zaccagnini Programma del Circolo per il 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il principio di sussidiarietà orizzontale
Advertisements

Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Corso di Politica sociale a.a A cura di Daniela Teagno Testi di riferimento: D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli,
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Collaborare e partecipare
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
I DIRITTI UMANI.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
1 Solidarietà post-moderne Esplorare la solidarietà organizzata in espressioni associative Privato-sociale – ONLUS: organizzazioni non lucrative di utilità
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Caritas in Veritate Benedetto XVI Presentazione di Claudio Gentili direttore de La Società
LA RETE TERRITORIALE REGIONALE Mariafederica Massobrio
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
La gestione dei servizi pubblici locali
Riforma del Titolo V della Costituzione
Valori primari fondamentali
Benevento Gruppo di lavoro Nuova Idea di Economia In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Persona, istituzioni e lavoro. Azioni e progetti nella prospettiva della economia civile Everardo Minardi
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Etica sociale Note per una riflessione al Villaggio del Fanciullo.
www. forumterzosettorevallecamonica
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Politica sociale Concezione particolaristicaConcezione universalistica Insieme di interventi a favore dei più bisognosi Complesso di interventi che hanno.
1/3 Elementi di scenario : come sono cambiate le povertà In questi anni i processi di complessiva riduzione dei redditi ha colpito in maniera particolarmente.
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Che cos’è la dottrina sociale
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
Cosa cambierà nei prossimi dieci anni: Il Piano dAzione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità La disabilità in Lombardia: cosa.
Cosa abbiamo visto? Un processo virtuoso che nasce dal bisogno e si trasforma in OPPORTUNITA.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
Governo Berlusconi i provvedimenti del
Vicino ai nostri anziani più fragili 14, 28 novembre e 12 dicembre , 28 novembre e 12 dicembre 2009 Tre occasioni per parlarne insieme a Franca.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
I LABORATORI TERRITORIALI
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
L’E RA DELLA R ESPONSABILITÀ Paolo Fornelli – 27 Marzo
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
1 Luca Monti, presidente Meet Il LAVORO a ComoIl LAVORO a Como un mercato in movimentoun mercato in movimento I servizi al lavoro: sussidiarietà tra pubblico,
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
La funzione amministrativa
1ª Assemblea Organizzativa Programmatica Fnp Cisl Pensionati Milano metropoli Spunti di riflessione e proposte per un sindacato del XXI secolo 15 Ottobre.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
L’evoluzione della professione di aiuto Terza parte Dagli anni ‘70 ai primi anni 2000.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
La relazione con il pubblico nel welfare che cambia Emanuele Polizzi Area Cittadinanza attiva – Caritas Ambrosiana Rho 9 gennaio 2013.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
1 STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE DI TRADATE Sabato 10 Novembre Villa Truffini.
“La partecipazione al plurale” febbraio 2009 Centro di Cultura Ecologica Tra efficacia e continuità: la duplice sfida.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

“Se è notte verrà il giorno” Caffè Silvano via Diaz 29 dicembre 2009 Benigno Zaccagnini Programma del Circolo per il 2010

“Se è notte verrà il giorno” Benigno Zaccagnini  LAVORO: Dal Welfare State al Walfare society - Crisi Economica - Il principio di sussidiarietà orizzontale come strumento principale per la realizzazione di una piena democrazia Per assicurare il benessere lo Stato non può ormai assicurare da solo l’apporto di determinati beni, esso deve sempre più affidarsi, per evitare un aggravamento insostenibile della pressione fiscale, alle capacità e al supporto dei consociati. Proprio per questo, il principio di sussidiarietà orizzontale si candida ad essere lo strumento principale per la realizzazione di una piena democrazia e del passaggio dal welfare state alla welfare society.

“Se è notte verrà il giorno” Benigno Zaccagnini  Diritti dell’uomo - Famiglia: aiuto attraverso la previsione del quoziente familiare; - Libertà religiosa; - Cittadinanza.

“Se è notte verrà il giorno” Benigno Zaccagnini  Buona Amministrazione: politica di gestione Esempi: Alemanno, Parma, Piacenza, Lombardia Creare sinergia tra Pubblico e Privato: Sussidiarietà Orizzontale

“Se è notte verrà il giorno” Benigno Zacca gnini  Ambiente - Per lo sviluppo con coscienza - L’ambiente è dono e va servito, anche per sé.

“Se è notte verrà il giorno” Benigno Zaccagnini  Scuola di politica - Tema di lavoro dell’anno è l’Enciclica di BenedettoXVI “Caritas in Veritate” - Studio dei Grandi Maestri in Politica: “Benigno Zaccagnini”

“Se è notte verrà il giorno” Benigno Zaccagnini  Amici della Rete: - Confronto con il lavoro di Ministri e sottosegretari: Sacconi, Roccella, Alfano, Scajola, Zaia, Castelli, Gelmini, Tremonti - Confronto con lavoro Amministratori: Formigoni, Trespidi, Alemanno - Saranno inoltre coinvolte Fondazioni, Associazioni ecc. che sono traino nella società civile.

“Se è notte verrà il giorno” Benigno Zaccagnini  Comitato “RAVENNA, RIALZATI”