Un aquilone, linfanzia, unisola… Dagli arcipelaghi sommersi della memoria A…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Poseidon al plurale Le declinazioni dell’educazione plurilingue e pluriculturale dal piano Poseidon alle (buone) pratiche passando per la ri-flessione.
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Via Augusto Righi – S. MARIA C. V. (CE)
Sala Banca Intesa – Piazza Belgioioso, 1 - Milano
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
“verso un curriculum plurilingue”
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Una persona famosa Una fiaba di Natale
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Educazione alla cittadinanza europea LICEO QUADRI-VICENZA.
La rete Europe Direct in Umbria Perugia, 12 febbraio 2009 Europe Direct Umbria Via Risorgimento,3/b Casalina Deruta (PG)
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
La Scuola Primaria “D.Cosimato” di Baronissi in collaborazione con la PRO-LOCO e l’Università della terza età , come ogni anno, ha organizzato, nell’ambito.
Il sistema preventivo e lecologia Da una conferenza di Giuliana Martirani.
Il progetto CITYCOM Citizens Commissions for Europe 2020 Milano, 25 Novembre 2013.
L A FORMAZIONE LINGUISTICA : SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COMUNE S EREGNO, 23 NOVEMBRE 2012 Ballabio Silvia.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
4/25/2014Ufficio di Pastorale Scolastica Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla Alessandro Bosi Dipartimento di Studi Politici e Sociali Università di Parma.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
Nel nostro mondo....
PER QUALI MOTIVI INNOVARE? Multiculturalismo Conoscere, partecipare, agire Sensibilizzazione Apertura mentale: inclusione, tolleranza, rifiuto dei valori.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Circolo didattico di Maniago a.s
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Libertà individuale e valori sociali 3. Gramsci. Educazione e politica Lezioni d'Autore.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Progetto educazione alla legalità
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
08/01/2015AMANTINI ANDREA C.1. UN MONDO MIGLIORE lingueculturereligioni 08/01/2015AMANTINI ANDREA C.2.
Breve riassunto risultati. DISCLAIMER Le RIFLESSIONI E PROPOSTE contenute in questo documento sono state raccolte nel rispetto della privacy dei partecipanti.
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
HOSTEL EUROPE. CONOSCERE USARE LE NUOVE TECNOLOGIE COMUNICARE CONFRONTARSI LAVORARE INSIEME.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
E….STATE CON NOI Evento bambini festa multiculturale.
L’ISOLA DI MALTA Malta è situata nel centro del mar Mediterraneo al di sotto della Sicilia. È un isola rocciosa e fa parte del Commonwealth dato che fu.
Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Un aquilone, linfanzia, unisola… Dagli arcipelaghi sommersi della memoria A…

Le lingue sono come laquilone Puoi farle volare… Puoi decidere che sono il mezzo per andare oltre la spiaggia… Per lasciare lisola… O per restarci, amandola…

Chi siamo? Noi, cittadini di unEuropa che guarda oltre… Noi, cittadini di unEuropa che ha bisogno di tutti… Noi, cittadini di una torre di Babele...

I temi della comunicazione interculturale Situazioni multiculturali e politiche educative nellambito dellintercultura Dimensione europea delleducazione Non solo Europa... Utilizzo di materiali autentici: quali? Utilizzo delle risorse del territorio, considerato come spazio linguistico e comunicativo dove convivono più culture Situazioni multiculturali e politiche educative nellambito dellintercultura Dimensione europea delleducazione Non solo Europa... Utilizzo di materiali autentici: quali? Utilizzo delle risorse del territorio, considerato come spazio linguistico e comunicativo dove convivono più culture

Un esempio: il Natale Bamboline, natale e altro