M. Tomè, L. Mazzolari 19/9/09 Master Triennale in COUNSELING E SVILUPPO ORGANIZZATIVO Nella mente dellorganizzazione Apertura del terzo anno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Secondo incontro di formazione in plenaria
/ fax
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
III Sezione Conoscere lesperienza lavorativa dei laureati in psicologia Dott. Emanuel Morandini ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
LABORATORIO DI MECCANICA
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
CALENDARIO INTERVENTI POR CALABRIA FSE
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Dipartimento di Economia
Incontro dei tecnici di Sottocosta Reggio Emilia Febbraio 2010.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
LE FINALITÀ Le finalità del Progetto si collocano nel percorso di collaborazione avviato dall’Ospedale Galliera e dall’Ospedale Evangelico Internazionale.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Introduzione alla PSICOLOGIA.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Pippo.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Calendario delle attività dal Piano Annuale
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
Università degli Studi di Perugia
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
SEMINARIO Sportello unico per le imprese: il rapporto fra comuni ed enti terzi nella gestione del procedimento autorizzativo Chairman - Franco Peta.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

M. Tomè, L. Mazzolari 19/9/09 Master Triennale in COUNSELING E SVILUPPO ORGANIZZATIVO Nella mente dellorganizzazione Apertura del terzo anno

Master in Counseling e Sviluppo Organizzativo III^ anno di corso Docenti Incontro dapertura Ricominciamo … (A. Pappalardo)

09.30 – Accoglienza dei partecipanti ed inizio dei lavori Presentarsi un anno dopo Presentazione del programma Ruoli ed attività – 12.30Informazioni e organizzazione – Aperitivo inaugurale e colazione – 18.00Avvio laboratori Programma dellincontro Docenti Incontro dapertura Master in Counseling e Sviluppo Organizzativo III^ anno di corso

Docenti Incontro dapertura Il percorso I^ ANNO Lindividuo III^ ANNO Lorganizzazione e listituzione Master in Counseling e Sviluppo Organizzativo III^ anno di corso II^ ANNO Il gruppo: io con gli altri

AREE TEMATICHE PRIMO ANNOSECONDO ANNOTERZO ANNO PSICOSOCIOANALISI Introduzione alla PSOA Psicoanalisi e PSOA: angosce e bellezza Individuo, ruolo ed intervista PSOA Difetto fondamentale e mancanza Transfert, controtransfert, cotransfert e campo Angoscia della bellezza e puer; la puercultura Progettare e progettualità CONOSCENZA DI SE E DEGLI ALTRI La relazione con il cliente: lascolto La relazione con il cliente: losservazione La relazione con il cliente: le emozioni Dinamiche di gruppo Il linguaggio teatrale Il linguaggio figurativo Il linguaggio narrativo Il linguaggio corporeo COLLOQUI DI RISPECCHIAMENTO CONDOTTI DA UNO PSICOTERAPEUTA (8 ore x anno) FONDAMENTI TEORICI E PROFESSIONALI Psicologia generale Meccanismi di difesa Mente e nascita del pensiero Conflitto e apprendimento Processi regressivi nei gruppi: le ansie di base Committente, cliente e analisi della domanda Competenze nella relazione di consulenza La ricerca-azione Apprendimento nelle organizzazioni Apprendimento individuale Ambiguità organizzativa TIROCINIO COUNSELING Fondamenti della Consulenza al Ruolo La mappa del counseling Approfondimenti sulla Cons. al Ruolo L'etica e la figura del counselor Iniziare il colloquio e la relazione di counseling Chiudere il colloquio e la relazione di counsel. Il sé e il counseling Progettare e valutare la Cons. al Ruolo LABORATORI PSOA SUGLI AUTOCASI SVILUPPO ORGANIZZATIVO L'organizzazione e lo sviluppo Le organizzazioni come difesa dalle ansie Consulenza di processo e sviluppo organizzativo clinico Organizzazioni e cambiamento Leadership e cambiamento Strumenti per sviluppare le organiz.ni Progettare e valutare lo sviluppo delle organizzazioni LAVORARE IN GRUPPO OPERATIVO Sviluppo dei contenuti e degli strumenti Docenti Incontro dapertura Master in Counseling e Sviluppo Organizzativo III^ anno di corso

Docenti Incontro dapertura Focus del III^ anno Lindividuo e listituzione Il cambiamento Professionalità Il progetto/progettualità Master in Counseling e Sviluppo Organizzativo III^ anno di corso

Docenti Incontro dapertura Struttura e impegno 11 weekend 25 giornate daula 75 ore di tirocinio (aula, sul campo, di progettazione) Dal 19 settembre 2009 al 13 giugno 2010 Frequenza (max 20% assenze) Tesi di fine percorso Seminari tematici (10 giornate) Bottega/Workshop (4,5 giornate) Gruppo Operativo (5 giornate) Supervisione individuale ossia i colloqui di rispecchiamento (8 ore) Laboratorio sugli autocasi riprogettati (4,5 giornate) Tirocinio Master in Counseling e Sviluppo Organizzativo III^ anno di corso

Docenti Incontro dapertura Ruoli e riferimenti Responsabile: Laura Mazzolari Tutorship operativa: Luca Carmine Supporto di sede: Annamaria Rigoni Valutazione Seminari tematici Bottega/Workshop Gruppo Operativo Supervisione individuale Laboratorio sugli autocasi riprogettati Tirocini Laura Mazzolari F. Natili, G. Albieri, M. Bortoloso, C. Allari P. Pollina, C. Toscano Laura Mazzolari Master in Counseling e Sviluppo Organizzativo III^ anno di corso Laura Mazzolari

Docenti Programma Master in Counseling e Sviluppo Organizzativo III^ anno di corso TERZO ANNO Temi e unità didatticheData Docenti 1Apertura percorso + Laboratorio 2^ livello19-setStaff Master + Staff Lab 2Leadership e cambiamento20-setP. Bruttini 3Organizzazioni e cambiamento17-ottF. Natili 4Laboratorio18-ottStaff Laboratorio 5Laboratorio06-novStaff Laboratorio 6Angoscia della bellezza e puer; la puercultura07-novC. Giordana + R. Rigamonti 7(*) Progettare e progettualità08-novS. Tacchio 8Apprendimento e cultura nelle organizzazioni12-dicU. Morelli 9Laboratorio13-dicStaff Laboratorio 10Fondamenti e origini della ricerca-azione09-genM. Tomè 11Laboratorio10-genStaff Laboratorio 12Laboratorio + Avvio gruppo operativo30-genStaff Laboratorio + staff gruppo operativo 13Apprendimento individuale + Tirocinio31-genForti + Staff Master 14Gruppo Operativo26-febP. Pollina + C. Toscano 15Il sé e l'evoluzione del sé nella relazione di counseling27-febF. Natili (*) Spazi di tutoring

Docenti Programma Master in Counseling e Sviluppo Organizzativo III^ anno di corso 16(*) Progettare e valutare la consulenza al ruolo28-febS. Tacchio 17Gruppo Operativo27-marP. Pollina + C. Toscano 18Responsabilità sociale d'impresa + Tirocinio28-marG. Pitotti + Staff Master 19Strumenti per lo sviluppo delle organizzazioni10-aprD. Patruno 20Gruppo operativo11-aprP. Pollina + C. Toscano 21Gruppo operativo14-magP. Pollina + C. Toscano 22Progettare e valutare lo sviluppo delle organizzazioni15-magD. Forti + G. Mazzoleni 23(*) Gruppo Operativo16-magP. Pollina + C. Toscano 24Professione counselor + Esperienze di tirocinio12-giuTestimone + Staff Master 25Progetto individuale + Valutazione dei 3 anni13-giuS. Tacchio + Staff Master 26Tesi: discussione individualelugStaff Ariele 27Tesi: discussione individualeottStaff Ariele