RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Analisi Questionari di Aspettativa a.s. 2011/2012 Istituto Comprensivo Torri 1.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Collaborare e partecipare
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Seminario Nazionale Europa dellIstruzione Possibili obiettivi e strategie per le reti regionali e interregionali.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
quale responsabilità educativa?
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Auditorium Liceo Leonardo Brescia
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
La storia di un percorso
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
COMITATO GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO IL TESSITORE ESITO DEL QUESTIONARIO SUL CAMPIONE DI 417 QUESTIONARI PERVENUTI.
Transcript della presentazione:

RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda, ottobre 2009

Lavori di gruppo:prima giornata 2 Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre 2009 Coordina Donato De Silvestri

Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre Il gruppo uno di Nicoletta Morbioli

Se la mia scuola fosse un mezzo di trasporto Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre 2009 Una barca a vela

Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre Punti di forzaPunti di debolezza Staff di presidenzaGenitori che difendono i figli Disponibilità a mettersi in giocoBisogno di esplicitare le regole Lavoro di gruppoAutoreferenzialità Condivisione di strategie e scelteEccesso di norme Valorizzazione delle competenzeEccesso di problemi dirigente-docenti Senso di appartenenzaMancanza di autorevolezza docenti Rapporti con enti territorialiReclutamento docenti

Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre Il gruppo due di Lidia Marcazzan

Se la mia scuola fosse un mezzo di trasporto Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre 2009 Coordina Donato De Silvestri Una Panda diesel Una mongolfiera Un carrozzone da circo

Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre Punti di forzaPunti di debolezza Alte professionalitàScarsa disponibilità al cambiamento Senso di appartenenzaIngerenza genitori PartecipazioneScarsa conoscenza normativa Condivisione regoleSeparazione nel comprensivo Staff coesoDebolezza regolamento di valutazione Desiderio di cambiareMancanza di rispetto dei ruoli Disponibilità al confrontoPoca autonomia

Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre Il gruppo tre di Tiziano Albrigi

Se la mia scuola fosse un mezzo di trasporto Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre 2009 Coordina Donato De Silvestri Un treno regionale Affollato di persone con impegni Con qualche vagone più bello Nonostante le disfunzioni, continua ad andare Un aereo Vola alto negli spazi liberi e senza confini Una nave mercantile Procede lentamente La gente sale e scende

Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre Punti di forzaPunti di debolezza ProfessionalitàComunicazione orizzontale Competenze progettualiCarenza risorse OrganizzazioneControllo dei processi PartecipazioneEccesso di norme CondivisioneAtteggiamento dei genitori TrasparenzaBurocratismo

Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre Il gruppo quattro di Donato De Silvestri

Se la mia scuola fosse un mezzo di trasporto Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre 2009 Coordina Donato De Silvestri Un Pullman di buona categoria Una metropolitana Una corazzata

Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre Punti di forzaPunti di debolezza Staff di presidenzaGenitori che difendono i figli Disponibilità a mettersi in giocoBisogno di esplicitare le regole Lavoro di gruppoAutoreferenzialità Condivisione di strategie e scelteEccesso di norme Valorizzazione delle competenzeEccesso di problemi dirigente-docenti Senso di appartenenzaMancanza di autorevolezza docenti Rapporti con enti territorialiReclutamento docenti

in generale la metafora rappresenta: Con percorso stabilito mission Proiezione del ruolo ideale della scuola Mezzi collettivi comunità Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre