Marketing Territoriale e Comunicazione Alessandra Corradini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

La conoscenza del contesto territoriale
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
COMUNICARE IL TERRITORIO
Pianificazione Strategica
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Conoscere e comunicare il territorio
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Economia e direzione delle imprese
COME STRUMENTO DI LAVORO
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Roma Giancarlo Galardi
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Lo scenario farmaceutico
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
INCONTRARE LE PARROCCHIE:
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Economia delle Aziende Pubbliche
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COMPANY COMMUNICATION
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Contributo alla redazione del Piano di azione territoriale - I° incontro 8 luglio Gennaro Tornincasa.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Modello di pianificazione strategica
REGIONE TOSCANA - Settore “Sistema Regionale di Protezione Civile”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Transcript della presentazione:

Marketing Territoriale e Comunicazione Alessandra Corradini Tuscania, 5 marzo 2010 www.assotuscania.it

Agenda della presentazione 17.00 Saluti e introduzione al marketing territoriale 17.20 Analisi del processo Analisi territorio e mercati Definizione brand e strategia Pianificazione programmi e progetti Piano di comunicazione 18.00 Intervento di Piero Frasconi su due sue esperienze: per un centro storico (Gubbio) e l’area vinicola protetta, progetti, tempi, costi, finanziamenti, criticità 18.30 Brainstorming su Tuscania. 18.45 Domande e chiusura

Cos’è il marketing territoriale Alcune definizioni: Per marketing territoriale si intende quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo Il marketing territoriale si pone quindi il preciso obiettivo di definire e guidare il rilancio e lo sviluppo dei comprensori territoriali in funzione delle specifiche caratteristiche ed esigenze producendo la più stretta simbiosi tra i potenziali ed i mercati. Analisi territorio e mercati Definizione brand e strategia mission di territorio Pianificazione programmi e progetti Piano di Comunicazione

Analisi territorio e mercati Analisi dei macro dati: quanti siamo, chi siamo, popolazione, flussi turistici, business del territorio, etc Sondaggi specifici di mercato: cittadini, clienti, turisti, operatori target, soggetti locali protagonisti del territorio Opinion leader/stakeholder: sindaco e giunta, commercianti, ass. categoria hanno visione del territorio e idee con interviste una decina di domande Visione documenti locali: piano regolatore comunale, piano regione, provincia, per avere un quadro di riferimento (anche prevedere possibli sinergie per finanziamenti o vincoli) Definizione brand e strategia mission di territorio Pianificazione programmi e progetti Piano di Comunicazione Contenuti Elaborazione schemi: interviste, statistiche grafici a seconda degli obiettivi da realizzare Criticità: fondamentale coinvolgere i soggetti locali anche dal basso (es. nei sondaggi usare le associazioni locali) altrimenti non c‘è appropriazione, né adesione al progetto, e ci saranno con certezza critiche distruttive che potrebbero far naufragare anche il miglior programma.

Analisi dati su Tuscania Carenza dati: Raccolta parziale (solo alberghi) Ritardo dell’APT nell’elaborazione (attualmente disponibili dati 2007) Carenza ente organico di raccolta e analisi dati sul turismo Punti di attenzione: Processo di raccolta dati deve prendere in considerazione il molto sommerso Dati spesso in cartaceo Il processo deve definire gli indicatori da usare per l’analisi e il controllo dei risultati in base ai seguenti fattori: Disponibilità Costo della raccolta/analisi Efficacia nell’analisi del fenomeno 5 5

Definizione brand e strategia Analisi territorio e mercati Processo di branding: Valutare la tipicità e inclinazione del territorio, Cercare una definizione chiara di una cosa, altrimenti non si avrebbe presa, né ci sarebbero risorse da spendere su tanti fronti. Eventualmente sottodeclinazioni coerenti per alcuni progetti. Coinvolgimento delle persone: Coinvolgere dall’inizio tutte le figure interessate e con voce in capitolo nel territorio Utilizzare metodi di generazione del consenso e di confluenza verso obiettivi comuni Punti di attenzione: Favorire metodi di decisione che prendano in considerazione le percezioni delle parti e non solo elementi numerico/razionali Dichiarare chiaramente il processo decisionale invitando tutti e non derogando o si perde molto tempo in ricicli e ripensamenti Organizzare incontri in cui ci si focalizza sul tema, distanziati per poi digerire e riflettere, con obiettivi chiari in ciascuno Definizione brand e strategia mission di territorio Pianificazione programmi e progetti Piano di Comunicazione

Brainstorming su Tuscania Analisi del territorio Elenco brand potenziali identificate finora, piccolo esercizio di definizione del brand nel gruppo Elenco esemplificativo progetti identificati e identificazione azioni e iniziative a veloce ritorno e poco costo da potenzialmente poter iniziare subito. Esempio di un piano di comunicazione efficace (identificando tutti gli interessati e le azioni di comunicazione necessaria, elenco siti web o altre sedi di promozione, criticità comunicative, etc)

Pianificazione programmi e progetti Analisi territorio e mercati Identificazione progetti adeguati alla missione territoriale: Compatibilità Fattibilità Efficacia Darsi obiettivi ambiziosi ma raggiungibili, dare priorità e responsabilità reale Analisi dei finanziamenti disponibili: Fondi Regionali, Provinciali Fondi Europei Compartecipazione privati Criticità: Controllo di progetto, analisi tempi e costi e risorse Verifica leadership (guida) e buy-in (coinvolgimento) in corso e risultati a seguire. Definizione brand e strategia mission di territorio Pianificazione programmi e progetti Piano di Comunicazione

Esempio elenco progetti Emesso il/da Ambito Descrizione Azione Priorità Resp By 27/5 IKC TAC Creare un centro di scambio info e lavoro per la creazione di eventi culturali: mailing list, format di circolari per visibilità su siti, elenco siti a maggior visibilità per il nostro target Elenco siti cui persone con interesse per eventi culturali attingerebbero per info 1 LM/ IKC 31/3/10 Definizione standard processo e scritti per creare un progetto/evento culturale LM /IKC AC Mostra a Roma/Viterbo coi reperti da Tuscania recuperati dai musei nel mondo Parlare con resp. Archeologia (museo archeologico) 3 Chi ha migliori contatti? Progetto a lungo termine Coinvolgere organizzatori mostre (daverio?) Trovare canali interessati Secondo competenze

Piano di comunicazione Analisi territorio e mercati studio Evidenze studio inizio progetto milestones completamento risultati Definizione brand e strategia mission di territorio Definizione obiettivi strategici di comunicazione: Coinvolgere stakeholders (persone/enti interessati) Generare partecipazione al progetto e sinergia positiva (verso chi ci opera e chi ne fruirà) Informare i destinatari dei passi fatti e risultati avuti Coinvolgimento di stakeholder (portatori di interesse), creazione agenti (che sono informati e informano) e destinatari della comunicazione Analisi strumenti di comunicazione (web, riviste, eventi, convegni, pubblicazioni), verifica ritorni e affinamento degli strumenti. Definizione messaggi: coerenti con missione e branding adeguati a audience Piano di Comunicazione Piano di comunicazione

Esempio su Tuscania: progetto via Clodia

Le 4co Coinvolgere Condividere Comunicare (ad ogni step alle persone opportune, con diversi metodi e diverse, il progresso allineato al loro livello di conoscenza e comunicazione abbiamo fatto questo, i prossimi step sono questi) sennò rischio di non avere capito, non sapevo, perché avete fatto così… Controllare: darsi dei tempi, specie nella fase di realizzazione del piano e controllare che i passi vadano avanti

Discussione e chiusura Domande Ulteriore discussione aperta

Grazie per l’attenzione e buon lavoro! Per contattarci www.assotuscania.it - info@assotuscania.it Alessandra Corradini - al@8co.org Piero Frasconi - piero.frasconi@libero.it