Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
I DIRITTI FONDAMENTALI
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Prof. Bertolami Salvatore
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Il Servizio Civile Nazionale
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Bloc ed oggetto del giudizio i casi belga e svizzero.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
I principi fondamentali
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I diritti dell'uomo e del cittadino
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
La Costituzione Italiana
Costituzione Europea.
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Associazione Codici Sicilia
Principio di eguaglianza
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Beni comuni e diritti sociali
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Modulo Pari Opportunità
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Costituzione italiana Art. 3
Dai diritti… ai comportamenti
Costituzione e forma di Governo.
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
La Costituzione italiana
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
Diritti e libertà Diritto Pubblico
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Democrazia.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del Veneto Vicenza, Istituto Rezzara 20/02/2006

Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città 1998 Ia Conferenza Europea per i Diritti Umani Barcellona ( 40 città ) 2000 IIa Conferenza Europea per i Diritti Umani Saint Denis ( 96 città e stesura CARTA) 2002 IIIa Conferenza Europea per i Diritti Umani Venezia ( 141 città hanno sottoscritto la Carta) oggi …250 città europee, 136 città italiane sono firmatarie della Carta

La Carta è una guida per lAZIONE Che traduce e porta gli strumenti giuridici internazionali nelle esigenze delle città. Art.28 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Ogni Individuo ha diritto ad un ordine sociale ed internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciate in questa Dichiarazione possano essere pienamente realizzati.

I Diritti Umani Rifiuto di ogni Discriminazione fondata sul …… Sesso Razza Classe sociale Lingua Nazionalità Religione Ideologia

Principi Città – Democrazia di prossimità Principio di sussidiarietà Prassi civiche e sociali di solidarietà

Art.1 Diritto alla città La città è uno spazio collettivo che appartiene a tutti gli abitanti, i quali hanno il diritto di trovarvi le condizioni necessarie per appagare le proprie aspirazioni dal punto di vista politico, sociale ed ambientale

Le città sono : Soggetti dello sviluppo locale e laboratorio di democrazia. Si propongono per realizzare una buona governance fondata sullo Sviluppo Umano Soggetti attivi nel contesto internazionale

I Nuovi Cittadini Le Città sono sempre più soggette a tensioni migratorie. Gli immigrati sono portatori di diritti, in quanto esseri umani. Le città devono saper armonizzare la cittadinanza universale dei D.U. con la cittadinanza nazionale.

Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città 28 articoli della Carta, Disposizioni finali ed addizionali Le città firmatarie Si impegnano a riconoscere e tutelare - i diritti civili e politici della cittadinanza locale ( artt.VIII/XI) - i diritti economici, sociali, culturali ed ambientali e di prossimità ( artt. XII/XXII) - i diritti relativi allamministrazione democratica locale ( artt. XXIII/XXIV) -i meccanismi di garanzia dei diritti umani di prossimità ( Artt. XXV/XXVIII)

I Comuni che aderiscono alla Carta si impegnano a Realizzare una governace fondata sui diritti umani Accettare e riconoscere le diversità culturali Tutelare le fasce deboli della popolazione, sottoposte a svantaggi e discriminazioni ( minoranze, gruppi sociali senza potere, stranieri …)

Modalità di Attuazione della Carta La Carta rimane aperta alla firma di tutte le città; Deve essere approvata dal Consiglio Comunale e non solo firmata dal Sindaco; I comuni integrano nei Regolamenti e Statuti Comunali i principi e le norme presenti nella Carta.