1 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore SCHEMI DI SINTESI CASO STAMPER s.r.l.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Advertisements

Informazioni sul corso a.a
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero Cefalù, 17 dicembre 2005.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Breve introduzione al controllo dei costi
Le imprese di servizi Il costo del venduto A.A
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
IL SISTEMA DI REPORTING:
Sistemi di gestione di workflow
ESEMPIO.
NOZIONI DI BASE PROF. GIOVANNI RAHO 2011 Gestione dei progetti Pianificazione delle attività 1 maggio 2011 Laboratorio di informatica - prof. Giovanni.
La realizzazione Quadro normativo e contrattuale Area Sistemi Informatici Unità Amministrazione Personale Tec.Amm.
Mercato Privati Adeguamento dellofferta alla domanda Piano Rimodulazione Doppi Turni 22 Aprile 2009.
TERZA LEZIONE L’ACTIVITY BASED COSTING
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Seminario in Economia Aziendale
MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Contabilità Analitica
Gestione Investimenti Patrimoniali (Budget degli Investimenti)
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Redditività dei PV Comochi Obiettivo: Il responsabile dei PV Nicola Melis chiede allamministrazione di determinare il concorso di ognuno dei sei PV alla.
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
Il sistema di controllo della gestione
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Presentazione benchmarking Forniture Ufficio 2009
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
Pippo.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Presentazione adatta alla formazione a distanza Autore Marco Gianfranchi Clip Art by Microsoft Office – Questa presentazione non può essere riprodotta.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
- 1 - CNS - Risorse Umane – Organizzazione Operativa In coerenza con l’accordo quadro del “SCHEMA DI ANALISI DELLE PROPOSTE DI MODIFICA” condivise.
MySAPP Pianificare, Gestire e Rendicontare le attività in tempo reale.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
La comunicazione non verbale
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Gestione Progetti.
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Aziendale per lo Sviluppo Aziendale Catalogo Corsi e Seminari 2006 Catalogo Corsi e Seminari.
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
La comunicazione ambigua
Nella la pratica quotidiana: i dati sono spesso.... CarentiCarenti Difficili da accedere accedere Non arrivano in tempo Non arrivano in tempo SconnessiSconnessi.
Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Economia e gestione degli intermediari finanziari web site:
CONTROLLO DI GESTIONE. Da Cassa a Competenza… I NIZIA IL C ONTROLLO DI G ESTIONE  CONTROLLO DELLA COMMESSA a. per cassa b. per competenza  CONTROLLO.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI
Topic 12 1 Programmazione e Controllo I COSTI STANDARD COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE.
Topic 15 1 Programmazione e Controllo L’ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI.
SCHEDULATORE Controlling produttivo aziendale. Gestione dei tre ambienti tipici di un progetto : analisi, sviluppo e test. Statistiche sulla gestione.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Il Business Plan La Business idea concerne
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
L’analisi degli scostamenti
La contabilità.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
4. I metodi di rilevazione dei costi: Job Costing Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione
People Lab Srl - Via Pontida Milano - People Lab S.r.l.- Gruppo Hugnot Gestione dei tempi di commesse.
Il Budget Il bilancio di previsione ( Costi – Ricavi) è il documento in cui vengono indicati in via preventiva quanto necessario a conseguire un determinato.
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
La gestione della tesoreria anticipata. La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Corso di Programmazione e Controllo Esercitazione.
Corso di Programmazione e Controllo
Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 Le condizioni economiche e finanziarie delle imprese.
Transcript della presentazione:

1 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore SCHEMI DI SINTESI CASO STAMPER s.r.l.

2 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore SCHEMI DI SINTESI REPARTO STAMPERIA

3 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore CONTO ECONOMICO PROGRESSIVO PER MACROFAMIGLIA

4 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore RIEPILOGO FATTURATO – MARGINE COMPLESSIVO

5 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore RIEPILOGO MARGINE MACROFAMIGLIA IN % SU MARGINE TOTALE

6 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore DAL MARGINE DI CONTRIBUZIONE AL RISULTATO LORDO DELLA GESTIONE CARATTERISTICA CONTO ECONOMICO PARTE COSTI COMUNI E SCOSTAMENTI

7 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore SCHEMI DI SINTESI REPARTO OFFICINA

8 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore DEFINIZIONE CENTRI DI COSTO INDIRETTI E DRIVERS DI COSTO

9 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore ESEMPIO DI IMPOSTAZIONE DEL COSTO ORARIO MACCHINA PREVENTIVO

10 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore CONTO ECONOMICO GENERALE REPARTO OFFICINA

11 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore REPORT DI ANALISI DEI COSTI ASSORBITI PER CENTRO DI COSTO INDIRETTO

12 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore REPORT DI ANALISI DELLE ORE MACCHINA

13 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore REPORT DI ANALISI DEI COSTI ASSORBITI MACCHINA

14 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI – (SCOSTAMENTI TOTALI MACCHINE – derivati da dettaglio singole maccchine)

15 CASO STAMPER Lucidi di Catry Ostinelli Vietata la riproduzione se non espressamente autorizzata dallautore ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI – (Costi effettivi rilevati a cosuntivo a confronto con i costi pianificati a budget)