Disposizioni della mente PRESENTAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Dagli obiettivi alle competenze
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’apprendimento trasformativo
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Bruno Losito, Università Roma Tre
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
teoria delle intelligenze multiple:
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
La scuola promotrice di salute
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Orientamento e life skills
COMPETENZA.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
DIDATTICA LABORATORIALE
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Curriculum e programmazione per un apprendimento significativo
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
La valutazione Che cosa Come.
indicazioni per il curricolo
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
dalle abilità alle competenze
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il progetto di vita: la funzione del docente
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
Il cooperative learning
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Disposizioni della mente PRESENTAZIONE Anno 2010-11

Cosa significa apprendere? Indica un cambiamento: di un comportamento, di un pensiero, della persona. È un processo continuo di costruzione, interpretazione e modificazione delle nostre rappresentazioni cognitive. Ha una componente sociale ed una componente emotiva. Porta a una riorganizzazione del pensiero a livelli sempre più elevati. È innovazione, continua creazione e generazione di conoscenza. È contestualizzato.

Cosa sono le disposizioni? Art Costa li definisce come Atteggiamenti che sono abilmente e consciamente messi in atto da persone intelligenti e di successo quando si confrontano con i problemi, per giungere a soluzioni che non sono immediatamente visibili

Cosa sono le disposizioni Comportamenti che esibiamo con sicurezza in occasioni appropriate, e che sono richiamati spontaneamente senza una particolare attenzione Processi mentali abituali che guidano il pensare consapevole Derivano da un insieme composito di abilità, indizi, esperienze passate, inclinazioni, sensibilità, stati della mente (innati) Danno gusto, sapore, qualità a quello che si pensa e si fa 4

Perché insegnarle? Rendono gli studenti più appassionati, riflessivi, e cooperativi, che possano vivere in modo produttivo in un mondo sempre più caotico e complesso Possono essere integrate alle diverse discipline Possono determinare il successo di ogni obiettivo nella vita 5

Quali attributi hanno? Valore: scegliere di comportarsi in un modo piuttosto che un’altro Inclinazione: sentire la tendenza ad applicare uno schema di comportamenti intellettivi. Sensibilità: percepire l’appropriatezza dei comportamenti da mettere in atto Impegno: tentare continuamente di riflettere su e di migliorare la prestazione Linea di condotta: tenere un modo di fare che promuova e incorpori gli schemi di comportamento in ogni azione e decisione. 6

QUALI SONO LE DISPOSIZIONI? Pensare e comunicare con chiarezza e precisione Raccogliere informazioni con tutti i sensi Creare, immaginare e innovare Rispondere con meraviglia e stupore Assumere rischi responsabili Trovare il lato umoristico Pensare in maniera interdipendente Rimanere aperti all’apprendimento continuo Persistere Gestire l’impulsività Ascoltare con comprensione empatica Pensare in maniera flessibile Pensare sul pensare Impegnarsi per l’accuratezza Fare domande e porre problemi Applicare la conoscenza pregressa a nuove situazioni

Come introdurre le disposizioni? 8

Di cosa tener conto?

Le “C” della scuola Condivisione (di informazioni, comprensioni, esperienze, buone pratiche, aree comuni di interesse e professionalità, il successo e il fallimento) Consapevolezza (chi, dove, come, quando, perchè) Collaborazione (tra insegnanti, con dirigente, con genitori, con studenti, con enti locali) Coerenza (continua riflessione ed analisi) Cultura vs Comunità (identificazione della scuola, visione, missione, valori, finalità)

VISIONE Immagine di ciò che sarà il futuro Mappa stradale che guida il cambiamento È qualcosa che si costruisce tramite l’apporto e il contributo di tanti “Io”. la visione comune unisce e coagula lo sforzo, il coinvolgimento e l’impegno di ognuno La visione condivisa emerge da visioni personali

MISSIONE Indica il motivo profondo e ultimo per il quale si collabora per attualizzare la visione. Rende coerenti le azioni dei singoli per lo scopo comune

VALORI I principi morali ed etici a fondamento di ogni individuo all’interno della comunità Essi motivano l’orientamento di ogni membro della comunità verso la visione attraverso l’attuazione della missione

OBIETTIVI I risultati specifici da conseguire attraverso le azioni quotidiane Che operazionalizzano la visione e rendono concreta la missione ed esprimono i valori Richiamano alla responsabilità individuale e collettiva

PERSONE Dentro la scuola: Studente Personale docente Personale non docente Dirigente Fuori la scuola: Famiglia Comunità ed enti locali

Come insegnarle?

Come insegnarle? Creare un curriculum adeguato Inserirle in ogni disciplina e in ogni lezione Promuovere il riconoscimento di esse e la riflessione continua Far fare esperienza delle disposizioni e far porre attenzione continua Promuovere i processi metacognitivi

Cosa considerare? CURRICULUM ADEGUATO Mod. di PROGRAMMAZIONE Metodi di INSEGNAMENTO FONDAMENTI Teoria di apprendimento Concetti di fondo (disposizioni, differenze individuali) Cultura scolastica Progettazione a ritroso Prestazioni significative Valutazione autentica Cooperative learning Differenze individuali CURRICULUM ADEGUATO

Perché sono importanti? Perché danno la qualità all’essere intelligenti Perché rientrano e fanno parte della competenza Perché migliorano il senso di sé e di essere parte di un contesto, Perché spingono ad essere persona attiva curiosa e continuamente disposta ad apprendere

Quando un comportamento può dirsi intelligente? Non basta riconoscere le diverse modalità in cui rappresentiamo le conoscenze e risolviamo problemi. È necessario disporsi a comportarsi in modo intelligenze, scegliere quando comportarsi in un modo, riconoscere la propria tendenza, sentire l’appropriatezza e la competenza, riflettere su come si sta procedendo. Educare alle disposizioni della mente.

Come si integrano le disposizioni con le intelligenze multiple? Le intelligenze sono la forma in cui rappresentare la conoscenza. Le disposizioni sono il modo, descrivono la propensione, l’inclinazione e il desiderio di impiegare certi comportamenti mentali mentre ci si impegna nell’elaborazione e nella rappresentazione della propria conoscenza. Es. Nell’intelligenza interpersonale è importante ascoltare in modo empatico, pensare in modo flessibile e comunicare con chiarezza e precisione.

Definizione di competenza Etimologicamente il termine deriva dal latino cum petere, andare insieme, convergere in un solo punto, le conoscenze e le abilità possedute dalla persona sono indirizzate sinergicamente per affrontare una serie di compiti previsti in un particolare contesto. In educazione si considera soprattutto la sua dimensione dinamica

Le competenze per l’OMS Nel 1993 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) pubblica il documento Life skills education in schools, in cui individua l’elenco delle competenze sociali e individuali che ogni giovane dovrebbe possedere per prevenire eventuali forme di disagio e dipendenza. 1. Prendere decisioni 6. Relazioni interpersonali 2. Risolvere problemi 7. Autoconsapevolezza 3. Pensiero creativo 8. Empatia 4. Pensiero critico 9. Gestione delle emozioni 5. Comunicazione efficace 10. Gestione dello stress

Competenze (in Europa) Il Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli (2006) fornisce una articolata definizione di competenza, accolta anche nella legislazione italiana: Le competenze «indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia».

LA COMPETENZA: UN CONCETTO COMPLESSO Conoscenze Conoscenze Conoscenze Conoscenze Abilità Abilità Abilità COMPETENZA COMPETENZA COMPETENZA COMPETENZA Attitudini Disposizioni personali Atteggiamenti Disposizioni personali