Franco Guzzi - Presidente Assorel 1/12 Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dimpresa? Responsabilità Sociale: quale contributo alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Il Codice Etico degli Studenti
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
dell’esistenza quotidiana
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
Dilemmi morali e management dello sport
La Carta di Stoccolma ICCO
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Letizia Casuccio1 Bozza. Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 –
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Le teoriche del nursing
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
Ascolto fiducia, responsabilità: la best practice Solvay Milano, 28 settembre 2007 Dal Dire al Fare Il Salone della responsabilità Sociale d’Impresa Lisa.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
COMPETENZE E DISABILITÁ
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
PUBBLICITÀ.
Valutare le competenze
Comunicazione come relazione
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Franco Guzzi - Presidente Assorel 1/12 Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dimpresa? Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dimpresa? Franco Guzzi - Presidente Assorel - 24 ottobre 2003 Università degli Studi di Udine - Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche

Franco Guzzi - Presidente Assorel 2/12 Il giudizio della pubblica opinione, delle Terze Parti e dei media è divenuto ancora più attento, più approfondito e molto più reattivo di quanto sia mai stato Lintervallo fra messaggio e comportamento è molto breve: unimpresa oggi si trova attentamente osservata per il solo fatto di esistere e i suoi comportamenti comunicano molto, generando percezioni e giudizi Il comportamento di unimpresa - e la spiegazione che limpresa dà di tale comportamento - sono di vitale importanza per la sua attività, perché la percezione che ne deriva sui suoi interlocutori può costituire un grande valore o una pesante zavorra nella sua reputazione Il giudizio della pubblica opinione, delle Terze Parti e dei media è divenuto ancora più attento, più approfondito e molto più reattivo di quanto sia mai stato Lintervallo fra messaggio e comportamento è molto breve: unimpresa oggi si trova attentamente osservata per il solo fatto di esistere e i suoi comportamenti comunicano molto, generando percezioni e giudizi Il comportamento di unimpresa - e la spiegazione che limpresa dà di tale comportamento - sono di vitale importanza per la sua attività, perché la percezione che ne deriva sui suoi interlocutori può costituire un grande valore o una pesante zavorra nella sua reputazione Evoluzione della comunicazione

Franco Guzzi - Presidente Assorel 3/12 Dobbiamo prendere atto della delicatezza del compito che attende il consulente di Relazioni Pubbliche e delle responsabilità insite in questo ruolo: verso gli interlocutori, lopinione pubblica, il cliente Noi proponiamo fatti sulla cui base induciamo una percezione: una versione della realtà fra le molte che possono dedursi dalla medesima verità Dobbiamo sempre saper distinguere tra fatti e percezioni, con la consapevolezza del rapporto che esiste tra essi Solo così avremo il rispetto di tutti i nostri interlocutori per le nostre azioni e per le nostre prese di posizione, indipendentemente da chi siano le imprese per cui operiamo Dobbiamo prendere atto della delicatezza del compito che attende il consulente di Relazioni Pubbliche e delle responsabilità insite in questo ruolo: verso gli interlocutori, lopinione pubblica, il cliente Noi proponiamo fatti sulla cui base induciamo una percezione: una versione della realtà fra le molte che possono dedursi dalla medesima verità Dobbiamo sempre saper distinguere tra fatti e percezioni, con la consapevolezza del rapporto che esiste tra essi Solo così avremo il rispetto di tutti i nostri interlocutori per le nostre azioni e per le nostre prese di posizione, indipendentemente da chi siano le imprese per cui operiamo Ruolo del comunicatore Un comportamento che va sempre tenacemente perseguito

Franco Guzzi - Presidente Assorel 4/12 Ruolo delle Associazioni 1.Promuovere comportamenti professionali ed etici (è insito nella professione delle Relazioni Pubbliche il comportamento etico) 2.Monitorare e comprendere levoluzione del mercato (agenzie / professionisti - clienti - terze parti) 3.Redigere e aggiornare Codici / Principi professionali (in coerenza con levoluzione del mercato) 4.Verificarne lapplicazione - prendere posizione - comminare sanzioni (presso i propri associati e il mercato) 1.Promuovere comportamenti professionali ed etici (è insito nella professione delle Relazioni Pubbliche il comportamento etico) 2.Monitorare e comprendere levoluzione del mercato (agenzie / professionisti - clienti - terze parti) 3.Redigere e aggiornare Codici / Principi professionali (in coerenza con levoluzione del mercato) 4.Verificarne lapplicazione - prendere posizione - comminare sanzioni (presso i propri associati e il mercato)

Franco Guzzi - Presidente Assorel 5/12 Assorel Associazione Italiana tra le Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo Fondata nel 1982 come polo prioritario di attrazione per le Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, manifesta da subito una chiara vocazione nazionale e internazionale Fa riferimento al Codice di comportamento di FERPI (Federazione Italiana dei Professionisti in Relazioni Pubbliche) Nel 1986 è tra i fondatori di ICCO (International Communications Consultancy Organisation), che riunisce le principali associazioni nazionali di settore Nel 1988 sottoscrive il Protocollo d'intesa delle organizzazioni professionali, cui aderiscono le più importanti associazioni attive nel mondo delle relazioni pubbliche, del giornalismo e della comunicazione Nel 1991 contribuisce alla redazione del Codice di Roma di ICCO Il 27 Febbraio 2003 lAssemblea di Assorel approva allunanimità il documento sui Principi professionali e codici di comportamento delle Relazioni Pubbliche in Italia Fondata nel 1982 come polo prioritario di attrazione per le Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, manifesta da subito una chiara vocazione nazionale e internazionale Fa riferimento al Codice di comportamento di FERPI (Federazione Italiana dei Professionisti in Relazioni Pubbliche) Nel 1986 è tra i fondatori di ICCO (International Communications Consultancy Organisation), che riunisce le principali associazioni nazionali di settore Nel 1988 sottoscrive il Protocollo d'intesa delle organizzazioni professionali, cui aderiscono le più importanti associazioni attive nel mondo delle relazioni pubbliche, del giornalismo e della comunicazione Nel 1991 contribuisce alla redazione del Codice di Roma di ICCO Il 27 Febbraio 2003 lAssemblea di Assorel approva allunanimità il documento sui Principi professionali e codici di comportamento delle Relazioni Pubbliche in Italia

Franco Guzzi - Presidente Assorel 6/12 Principi professionali e codici di comportamento delle Relazioni Pubbliche in Italia Approvato allunanimità dallAssemblea Assorel – 27 Febbraio 2003 Premessa Prerequisito fondamentale per esercitare la professione delle Relazioni Pubbliche è di operare in una società aperta e caratterizzata da un clima di democrazia e libertà despressione. Le agenzie di Relazioni Pubbliche operano allinterno degli obiettivi e dei parametri di questa libera società, si attengono strettamente alle sue leggi e alle sue regole, promuovono comportamenti ispirati alletica della comunicazione, operano con clienti che hanno lo stesso approccio e principi. I principi professionali su cui si fondano le Relazioni Pubbliche si basano sulla convinzione che in una società libera, ogni punto di vista e interesse ha il diritto di essere ascoltato. > segue Premessa Prerequisito fondamentale per esercitare la professione delle Relazioni Pubbliche è di operare in una società aperta e caratterizzata da un clima di democrazia e libertà despressione. Le agenzie di Relazioni Pubbliche operano allinterno degli obiettivi e dei parametri di questa libera società, si attengono strettamente alle sue leggi e alle sue regole, promuovono comportamenti ispirati alletica della comunicazione, operano con clienti che hanno lo stesso approccio e principi. I principi professionali su cui si fondano le Relazioni Pubbliche si basano sulla convinzione che in una società libera, ogni punto di vista e interesse ha il diritto di essere ascoltato. > segue

Franco Guzzi - Presidente Assorel 7/12 Principi professionali e codici di comportamento delle Relazioni Pubbliche in Italia Approvato allunanimità dallAssemblea Assorel – 27 Febbraio 2003 > continua Ne consegue che: í i consulenti di Relazioni Pubbliche sono avvantaggiati dalla libertà e dallapertura tipica di una società democratica, dove vige la libertà despressione che è necessaria per operare. í è nellinteresse professionale delle agenzie di Relazioni Pubbliche che questa libertà e apertura vengano preservate ed estese e le agenzie stesse si adoperano attivamente perché ciò avvenga concretamente. > continua Ne consegue che: í i consulenti di Relazioni Pubbliche sono avvantaggiati dalla libertà e dallapertura tipica di una società democratica, dove vige la libertà despressione che è necessaria per operare. í è nellinteresse professionale delle agenzie di Relazioni Pubbliche che questa libertà e apertura vengano preservate ed estese e le agenzie stesse si adoperano attivamente perché ciò avvenga concretamente.

Franco Guzzi - Presidente Assorel 8/12 Principi professionali e codici di comportamento delle Relazioni Pubbliche in Italia Approvato allunanimità dallAssemblea Assorel – 27 Febbraio Le basi professionali della consulenza in Relazioni Pubbliche Le agenzie di Relazioni Pubbliche aiutano i loro clienti a pianificare, costruire, sviluppare, difendere le relazioni che essi intendono avere con gli interlocutori prioritari ed operano per influenzare le opinioni, gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone fornendo al pubblico informazioni, elementi e strumenti per una più completa formazione degli stessi e favorendo una più approfondita e consapevole valutazione della proposta/posizione del cliente. … 1.Le basi professionali della consulenza in Relazioni Pubbliche Le agenzie di Relazioni Pubbliche aiutano i loro clienti a pianificare, costruire, sviluppare, difendere le relazioni che essi intendono avere con gli interlocutori prioritari ed operano per influenzare le opinioni, gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone fornendo al pubblico informazioni, elementi e strumenti per una più completa formazione degli stessi e favorendo una più approfondita e consapevole valutazione della proposta/posizione del cliente. …

Franco Guzzi - Presidente Assorel 9/12 Principi professionali e codici di comportamento delle Relazioni Pubbliche in Italia Approvato allunanimità dallAssemblea Assorel – 27 Febbraio Il metodo Le agenzie di Relazioni Pubbliche si impegnano, nellesercizio della propria attività, a diffondere informazioni corrette e ad indicare chiaramente per quale cliente stanno svolgendo ogni incarico e quali sono le fonti delle informazioni che diffondono. Infatti, unagenzia di Relazioni Pubbliche ed i suoi professionisti non devono in alcun modo deliberatamente fuorviare il pubblico riguardo a informazioni che da loro vengono diffuse o circa gli interessi che essi rappresentano in quel momento. Inoltre, unagenzia di Relazioni Pubbliche non deve adottare mezzi illeciti o infrangere regole o accordi riconosciuti dalla società civile e che regolano le attività del cliente, anche qualora fosse il cliente stesso a richiederlo. … 2.Il metodo Le agenzie di Relazioni Pubbliche si impegnano, nellesercizio della propria attività, a diffondere informazioni corrette e ad indicare chiaramente per quale cliente stanno svolgendo ogni incarico e quali sono le fonti delle informazioni che diffondono. Infatti, unagenzia di Relazioni Pubbliche ed i suoi professionisti non devono in alcun modo deliberatamente fuorviare il pubblico riguardo a informazioni che da loro vengono diffuse o circa gli interessi che essi rappresentano in quel momento. Inoltre, unagenzia di Relazioni Pubbliche non deve adottare mezzi illeciti o infrangere regole o accordi riconosciuti dalla società civile e che regolano le attività del cliente, anche qualora fosse il cliente stesso a richiederlo. …

Franco Guzzi - Presidente Assorel 10/12 Principi professionali e codici di comportamento delle Relazioni Pubbliche in Italia Approvato allunanimità dallAssemblea Assorel – 27 Febbraio La gestione dellincarico … … 4.La riservatezza … … 5.Gli incarichi conflittuali o in concorrenza … … 6.Il rifiuto di un incarico … … 7.Il ruolo consulenziale … … 8.Gli onorari … … 9.I sistemi di verifica e le sanzioni … … 3.La gestione dellincarico … … 4.La riservatezza … … 5.Gli incarichi conflittuali o in concorrenza … … 6.Il rifiuto di un incarico … … 7.Il ruolo consulenziale … … 8.Gli onorari … … 9.I sistemi di verifica e le sanzioni … …

Franco Guzzi - Presidente Assorel 11/12 Qualche ulteriore considerazione íRispetto verso: i pubblici - noi stessi - il cliente íChiarezza, cautela, accuratezza efficacia íAssoluto rispetto dei fatti qualsiasi informazione diffondiamo deve essere firmata, fondata e dimostrabile íRispettosi delle tesi sostenute da altri noi proponiamo una diversa interpretazione íSaper distinguere tra fatti e percezioni íNon siamo responsabili di una causa impopolare, ma siamo responsabili di esserci messi al suo servizio íGuadagnare la fiducia dei pubblici a cui ci rivolgiamo, mantenendo nel tempo la nostra credibilità íRispetto verso: i pubblici - noi stessi - il cliente íChiarezza, cautela, accuratezza efficacia íAssoluto rispetto dei fatti qualsiasi informazione diffondiamo deve essere firmata, fondata e dimostrabile íRispettosi delle tesi sostenute da altri noi proponiamo una diversa interpretazione íSaper distinguere tra fatti e percezioni íNon siamo responsabili di una causa impopolare, ma siamo responsabili di esserci messi al suo servizio íGuadagnare la fiducia dei pubblici a cui ci rivolgiamo, mantenendo nel tempo la nostra credibilità

Franco Guzzi - Presidente Assorel 12/12 Conclusioni (per comunicatori e imprese) capacità di ascolto professionalità pragmatismo etica capacità di ascolto professionalità pragmatismo etica

Franco Guzzi - Presidente Assorel 13/12 Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dimpresa? Franco Guzzi - Presidente Assorel - 24 ottobre 2003 Università degli Studi di Udine - Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche