La costruzione di un sito web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Name, Surname, Position Logo(s) Progetto: LIFE10 INF/IT/ SHOWW puShing aHead with field implementetiOn of best fitting of Wastewater treatment.
Advertisements

Le riviste online allOIRM S.Anna Situazione attuale: ogni utente accede come minimo alle riviste della propria affiliazione. Quindi: reparti universitari:
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
B Incolla su A B C A C A B C.
Autovalutazione di Istituto
Brusnengo Comune digitale ANPCIDirettivo Roma
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Applicare la KO a siti web PA Luca Giusti - Firenze 20 maggio 2013.
SHOWW - LIFE10 INF/IT/ SHOWW LIFE+ SHOWW Launch Conference Introduzione Claudio Lubello Università di Firenze Roma, 19 Ottobre 2011.
Foto Scuola. Offerta Formativa Corso e/o specializzazione 1 Corso e/o specializzazione 2 Corso e/o specializzazione 3 Corso e/o specializzazione 4 Corso.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli studi di Firenze Facoltà di Psicologia A.A Insegnamento: Psicologia della Formazione docente: prof. Carlo Odoardi Laboratorio.
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Corso di formazione livello B
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
I. COMUNICARE Lufficio dovrà rispondere a due tipi di domande: 1.domande semplici = molto prevedibili, perché molto frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions)
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
Progetta, realizza e collauda circuiti e reti elettriche, cu- randone gli aspetti hardware e software. Gestice sistemi di varia natura.
MEDIA IN TOSCANA. RADIO BLU Sito Web: Radio Blu è la radio dei tifosi della Fiorentina e dei giocatori.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Università degli Studi di Napoli - a.a. 2002/2003 Progettare e amministrare un sito Web Il sito Web della scuola Un ipermedia didattico.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
INTERCULTURAL KNOWLEDGE LANDSCAPES 2008 Biblioteca delle Oblate, Firenze 11 – 12 settembre 2008.
LogicaMente.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Laboratorio di Educazione Scientifica Scuola per linfanzia e primaria Corsi abilitati Speciali Università degli studi di Bologna Conduttore Giovanni.
Web Analytics per gli Hotel Da dove arrivano le revenue al vostro sito? Sergio Farinelli (QNT Hospitality) Aprile 2009 Copyright © 2009 QNT S.r.l.
Chi siamo… Donatella Consolandi - Titolare. Ci presentiamo.. Fondata a Milano nel 1991 Servizio globale a 360°: ADV classico, Below the line e ADV online.
Unioni dei Comuni Parteolla e Basso Campidano Barrali Soleminis Donori L n. 482 La formazione nella pubblica amministrazione per garantire.
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 20 ore Martedi', 11:30-13:00,
Corso di studi Facoltà Tutte le università Ateneo Dipartimento/Istituto Nuclei 2001 Schema generale per la organizzazione dei dati.
Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali Il Laboratorio Agricoltura del comune.
La strategia del Piano di Comunicazione della Consulta Regionale Giovani è costruita su: TARGET: associazioni Giovani giovani in età compresa tra i.
L’Unità italiana di Eurydice: servizi e prodotti per i decisori politici Massimo Radiciotti Direttore dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Pe’ Francesca – CST 1 Glossario Il Bastione.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Le prove standardizzate e la lettura dei risultati INVALSI Firenze,
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Qlikview Analisi e controllo dei propri dati Marco Parisini apr-15 myDonor.
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 36 ore Martedi', ,
Università degli Studi di Pavia
Sito Università: Application Deadlines: 1)Primo semestre / Anno intero : Maggio-Giugno 2009; 2)Secondo semestre : Novembre-Dicembre.
Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Economia e gestione degli intermediari finanziari web site:
Facilitare il dialogo è un problema di “usabilità” Donald A. Norman, La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani, Firenze, Giunti.
Corso ICT - SI per la multimedialità Introduzione ai WIS1 Introduzione ai sistemi informativi basati sul Web (WIS)
Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Tecnologie Web XHTML, CSS, JavaScript Stefano Bistarelli Università degli.
CopenLeather.com Le nostre collezioni Donna Uomo Ragazzi.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
Svolgere la funzione di "Consulente di club" 0. Un consulente è: 1.
IL DRONE, IL SITO E IL VIDEOGIOCO LAURA, FEDERICA E AZZURRA.
Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
Programmazione per la Musica Programmazione timbrica Presentazione degli insegnamenti di Luca A. Ludovico.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SIPE – Seminario Istruzione Presidenti Eletti (Firenze – 19 Marzo 2005) Il sito internet del Distretto Rotary 2070.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
TUTOR: Casile Antonia TUTOR: Casile Antonia REFERENTE: Prof.ssa Azzarà Consolata REFERENTE: Prof.ssa Azzarà Consolata ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
1 Sviluppo iniziative con le Università Concorso Tesi 2013.
ESERCIZI MATLAB/OCTAVE MANOLO VENTURIN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIP. DI MATEMATICA PURA ED APPLICATA A. A. 2007/2008.
Transcript della presentazione:

La costruzione di un sito web Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN” "http://www.w3.org/TR/ REC-html40/loose.dtd"> <HTML><HEAD><TITLE> Università di Firenze. Sistema bibliotecario d i Ateneo</TITLE> ……………………. Validazione e controllo Manola Tagliabue - Università di Firenze

Contenuto informativo La costruzione di un sito web Il progetto La struttura del sito Obiettivi La struttura della pagina Utenza Accessibilità Contenuto informativo Validazione e controllo

La costruzione di un sito web Il progetto La struttura dell’informazione Dividere l’informazione in unità logiche Stabilire una gerarchia (dal generale al particolare o dal più importante al meno importante) Organizzare le relazioni fra le unità informative sulla base della gerarchia individuata Controllare la funzionalità della struttura creata La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

sequenziale a griglia gerarchica a ragnatela La costruzione di un sito web Il progetto La struttura del sito può essere: La struttura del sito sequenziale La struttura della pagina a griglia Accessibilità gerarchica Validazione e controllo a ragnatela

La costruzione di un sito web Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Caratteristiche del sito La costruzione di un sito web Il progetto Caratteristiche del sito Facilità di accesso Velocità di accesso Navigabilità Affidabilità Interattività Semplicità Coerenza La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Caratteristiche del sito La costruzione di un sito web Il progetto Caratteristiche del sito Facilità di accesso L’utente deve arrivare all’informazione col minor numero possibile di passaggi Velocità di accesso Se un utente accede attraverso un modem può avere difficoltà a caricare una pagina troppo pesante Bilanciare le esigenze estetiche con l’esigenza di velocizzare il caricamento La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Caratteristiche del sito La costruzione di un sito web Il progetto Caratteristiche del sito Navigabilità L’utente deve potersi orientare all’interno del sito Fornire strumenti per la navigazione Affidabilità Il sito deve essere costantemente monitorato, in modo da evitare link persi o pagine che non funzionano correttamente La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Caratteristiche del sito La costruzione di un sito web Il progetto Caratteristiche del sito Interattività Fornire sempre all’utente la possibilità di interagire sia con critiche che con suggerimenti Usare il tag <mailto> o una form Semplicità L’interfaccia deve essere semplice, familiare all’utente e logica Evitare complessità gratuite La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Caratteristiche del sito La costruzione di un sito web Il progetto Caratteristiche del sito Coerenza Costruire tutte le pagine sullo stesso modello Questo permette all’utente di orientarsi più facilmente, prevedendo in quale parte della pagina può trovarsi l’informazione che cerca La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Struttura della pagina La costruzione di un sito web Il progetto Struttura della pagina Identificare la tipologia della pagina Organizzare in unità logiche l’informazione da inserire nella pagina Strutturare la pagina in modo da rispettare l’organizzazione logica dell’informazione La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

indice logo links di particolare rilievo strumenti per orientarsi nel sito link alla unità superiore informazioni redazionali indice logo indirizzo

logo links di particolare rilievo indice links di particolare rilievo strumenti per orientarsi nel sito link alla unità superiore informazioni redazionali indirizzo

logo link di navigazione informazioni redazionali menu titolo

logo titolo menu informazioni redazionali link di navigazione

Il disegno della pagina La costruzione di un sito web Il progetto Il disegno della pagina Logo Uso dei colori e dei caratteri Uso delle immagini e degli “effetti speciali” La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Il disegno della pagina La costruzione di un sito web Il progetto Il disegno della pagina Logo Studiare un logo che identifichi l’organizzazione Inserirlo in tutte le pagine Si può usare un’immagine più grande nella homepage e più piccola nelle altre pagine La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Il disegno della pagina La costruzione di un sito web Il progetto Il disegno della pagina Uso dei colori e dei caratteri Coerenza nell’uso dei colori e dei caratteri Usare colori che si armonizzino e rendano la lettura facile e scorrevole Per il background preferire un colore pastello; un’immagine è più pesante, può disturbare la lettura e creare effetti spiacevoli su monitor con diversa risoluzione La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Il disegno della pagina La costruzione di un sito web Il progetto Il disegno della pagina Uso dei colori e dei caratteri Non tutti i colori risultano uguali con tutti browser Un font di caratteri, per essere visualizzato, deve essere installato sul pc dell’utente; l’uso di un font particolare può causare una visualizzazione diversa da quella pensata; prevedere un font alternativo (Times o arial) La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Il disegno della pagina La costruzione di un sito web Il disegno della pagina Uso delle immagini e degli “effetti speciali” Un uso eccessivo di immagini, statiche o animate, e di effetti creati attraverso l’uso di linguaggi di scripting rischia di: mettere in ombra il contenuto rendere difficoltoso il caricamento della pagina Non tutti i browser sono in grado di elaborare gli script Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

La costruzione di un sito web Il progetto Nello sviluppare pagine web bisogna tener conto del fatto che molti utenti possono: avere disabilità che rendano impossibile o difficoltoso l’accesso ad alcuni tipi di informazione non avere o non poter usare determinati dispositivi di input (mouse, tastiera) avere monitor testuali o connessioni di rete molto lente essere in una situazione per cui non possono usare occhi, orecchie o mani (p.es. in ambienti rumorosi) avere versioni precedenti o diverse di browser non capire perfettamente la lingua in cui il documento è scritto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

La costruzione di un sito web Il progetto Il W3C, nell'ambito della Web Accessibility Initiative, ha sviluppato le Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web, reperibili all'URL: http://www.w3.org/TR/1999/WAI-WEBCONTENT (traduzione italiana http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm) La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

La costruzione di un sito web Il progetto Principi per una progettazione volta all’accessibilità Assicurare una trasformazione elegante Rendere il contenuto comprensibile e navigabile La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

La costruzione di un sito web Il progetto Struttura vs presentazione Equivalenti testuali Pagine alternative Indipendenza da dispositivo di input Uso del colore Navigabilità Comprensibilità La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

La costruzione di un sito web Struttura vs presentazione Distinguere la struttura del documento da come il documento viene presentato Definire le varie sezioni del documento e utilizzare gli elementi strutturali (es. intestazioni H1-H6 in HTML) per identificarle Non usare elementi strutturali per creare effetti di presentazione Usare elementi strutturali (TITLE, META, LINK) che forniscono informazioni sul documento (metadati) Usare i fogli di stile per gestire la presentazione del documento Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

La costruzione di un sito web Struttura vs presentazione. HTML E’ un linguaggio a marcatori, in cui gli elementi del testo sono identificati e delimitati da un’etichetta o <tag> Dovrebbero essere usati solo i marcatori strutturali, e nel modo corretto, cioè al fine per cui sono stati creati e non per produrre effetti di formattazione Le linee guida per un uso corretto del linguaggio HTML allo scopo di garantire la massima accessibilità si trovano in: Techniques for web Content Accessibility Guidelines 1.0 ( http://www.w3.org/TR/1999/WAI-WEBCONTENT-TECHS-19990505). Per una sintesi vedi: http://ww.unifi.it/universita/biblioteche/af/web_area/accessibilita.htm Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

La costruzione di un sito web Struttura vs presentazione. Fogli di stile I fogli di stile permettono di controllare la presentazione di una pagina web Le caratteristiche di ogni elemento del documento vengono definite con l‘istruzione: selettore { proprietà: valore; proprietà: valore } p.es.: H1 { font-family: “comic sans ms”; color: #000080 } Lo stile può essere definito all’interno di un singolo documento o in un documento esterno che viene richiamato all’inizio di ogni pagina (molto utile se si vuol definire uno stile uniforme per tutto il sito; ogni variazione viene effettuata una sola volta ed ha effetto su tutto il sito) Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Struttura vs presentazione La costruzione di un sito web Struttura vs presentazione Avvertenze sull’uso dei fogli di stile Benché l’uso dei fogli di stile offra grandi potenzialità per la presentazione delle pagine, bisogna ricordare che essi non sono ancora totalmente supportati e quindi non è possibile affidare a questi effetti di formattazione il compito di veicolare l’informazione Accertarsi che il documento sia comunque leggibile anche se il browser non supporta i fogli di stile Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Equivalenti testuali La costruzione di un sito web Il testo è accessibile per quasi tutte le tipologie di utenti e può essere gestito da ogni tipo di interprete Fornire un equivalente testuale per ogni oggetto non testuale (p.es. con l’attributo “alt” o “longdesc” in HTML) L’equivalente testuale deve essere esplicativo (si può immaginare di dover descrivere l’oggetto ad un interlocutore telefonico) Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Pagine alternative La costruzione di un sito web Se si ritiene che la pagina sia comunque inaccessibile si possono fornire pagine alternative, per es. in versione esclusivamente testuale Si può inserire il link alla pagina alternativa in testa ad ogni pagina oppure utilizzare l’elemento LINK in HTML Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Indipendenza da dispositivo di input La costruzione di un sito web Indipendenza da dispositivo di input E’ necessario fare in modo che l’utente possa interagire con la pagine anche senza mouse Fornire equivalenti testuali per le aree delle mappe sensibili Fornire scorciatoie da tastiera per i link (p.es. con l’attributo “accesskey”) Creare un ordine logico di tabulazione (p.es. con l’attributo “tabindex”) Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Uso del colore La costruzione di un sito web Non fare affidamento solo sul colore per veicolare informazione Assicurarsi che l’informazione sia fornita anche attraverso altri effetti stilistici (p.es. tipi di carattere) e attraverso il contesto (p.es. testi dei links esplicativi) Assicurarsi che le combinazioni di colori fra sfondo e testo forniscano un contrasto sufficiente Per verificare l’effetto stampare la pagina in scala di grigi Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Navigabilità La costruzione di un sito web Rispettare uno stile coerente di presentazione (la struttura delle pagine di un sito deve essere uniforme) Provvedere barre di navigazione, mappa del sito, strumenti di ricerca Fornire adeguata informazione sulle raccolte di documenti (p.es. con l’elemento LINK) e costituire archivi (p.es. in formato zip) delle diverse pagine Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

Comprensibilità La costruzione di un sito web Usare per i link frasi chiare ed esplicative Chiarire fin dall’inizio della frase o del paragrafo quale sia il suo contenuto Usare un linguaggio semplice e usare parole di uso comune Non usare costrutti troppo complessi Limitare ogni paragrafo ad un’idea principale Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

La costruzione di un sito web Validatori automatici Validazione HTML (http://validator.w3.org) Validazione dei fogli di stile (http://jigsaw.w3.org/css-validator) Validazione dell’accessibilità: BOBBY (http://www.cast.org/bobby/) Scenari utente Testare la pagina con un emulatore di un browser testuale, p. es. Lynxview (http://www.delorie.com/web/lynxview.html) Provare diverse impostazioni del browser (con o senza immagini etc.) Usare diversi browser, anche in versioni precedenti Il progetto La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo

La costruzione di un sito web Il progetto Strumenti per la manutenzione del sito Link checker Site mapper Strumenti per misurazioni statistiche Contatori Log analyser La struttura del sito La struttura della pagina Accessibilità Validazione e controllo