Programmazione Didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Programmazione Didattica
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Leggere - Capire - Produrre
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
INFANZIA S. TERESA.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
progetto letto-scrittura
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
«Canti dal mondo per giocare»
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Contenuti Disciplinari
La mia autostima.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2006/2007
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
SINTESI FUNZIONALI ALLA STESURA DEL LAVORO FINALE.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
INFANZIA CAPRARA.
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
nella Scuola dell’Infanzia
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

Programmazione Didattica ISTITUTO COMPRENSIVO TORRETTA Anno scolastico 2003/04 Programmazione Didattica Lingua Francese Classi 3A / 3B Insegn. Cascio Anna M. esci Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

FINALITA’ EDUCATIVE INDICATORI Arricchimento dello sviluppo cognitivo con un altro strumento di organizzazione delle conoscenze Incremento della comunicazione con altri attraverso l’uso di una lingua diversa dalla propria Comprensione di altre culture e di altri popoli. INDICATORI Ascoltare e comprendere semplici messaggi Leggere e comprendere brevi testi Saper sostenere una facile conversazione utilizzando un lessico gradualmente più ampio Insegn. Cascio Anna M. esci Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

I° INDICATORE Ascoltare e comprendere semplici messaggi OBIETTIVI Saper riconoscere le parole francesi in uso nella L1 Eseguire semplici comandi Eseguire semplici istruzioni Operare delle classificazioni Eseguire il disegno con il detteto grafico Capire il senso globale di un semplice testo con l’aiuto di gesti e immagini Conoscere le tradizioni e gli usi di Natale Conoscere le tradizioni e gli usi di Capodanno Conoscere le tradizioni e gli usi dell’Epifania Conoscere le tradizioni e gli usi di Pasqua Conoscere le tradizioni e gli usi del Carnevale Insegn. Cascio Anna M. esci

II° INDICATORE Leggere e comprendere brevi testi OBIETTIVI Leggere parole con l’aiuto di immagini e fumetti Leggere una semplice frase con giusta pronuncia Associare immagini e parole Saper leggere brevi frasi e ricopiarle correttamente Completare frasi nelle parti mancanti Insegn. Cascio Anna M. esci

III° INDICATORE Saper sostenere una facile conversazione utilizzando un lessico gradualmente più ampio OBIETTIVI Presentarsi Chiedere e dare informazioni sulla propria e sull’altrui identità Salutare nel registro formale e informale Rispondere all’appello Identificare qualcuno Domandare qualcosa a qualcuno Saper sostenere una semplice conversazione telefonica Esprimere gusti e preferenze Offrire o accettare qualcosa Conoscere i numeri entro il 20 Dare informazioni circa le quantità Chiedere e dare informazioni sull’ore Chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico Identificare le parti del corpo Descrivere i componenti della famiglia Descrivere oggetti Descrivere animali Conoscere i colori Esprimere auguri Augurare qualcosa a qualcuno Chiedere e dare informazioni sulle vacanze Riprodurre canti e filastrocche Insegn. Cascio Anna M. esci

METODOLOGIA A tal fine si proporranno le seguenti attività: La metodologia si baserà su un approccio comunicativo nozionale funzionale secondo la sequenza comprensione - assimilazione - produzione e sarà finalizzato allo sviluppo delle abilità audio-orali e all’acquisizione di una competenza comunicativa adeguata alla fascia di età di riferimento. Si privilegerà infatti la lingua orale a quella scritta A tal fine si proporranno le seguenti attività: ascolto attività ripetitive individuali, a coppie, a gruppi, a catena (canzoni, filastrocche, poesie, fiabe, conte…) letture di semplici immagini drammatizzazioni attività ludiche varia ( giochi di movimento, giochi di parole, parole crociate, quiz, puzzle) costruzione di cartelloni visione di videocassette Di ogni funzione comunicativa si stabilisce: l’argomento la struttura il lessico Insegn. Cascio Anna M. esci

VERIFICA E VALUTAZIONE La fase di verifica costituirà parte integrante dell’attività didattica e avrà lo scopo di accertare il livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilità programmate e si attuerà attraverso:   Giochi   Conversazioni   Drammatizzazioni   Schede operative con prove :     - a scelta multipla     - a scelta vero/falso     - a griglie    - di accoppiamento frase ascoltata-immag.     - di associazione parola/frase e immagine    - di completamento con parole mancanti. La valutazione delle prove quadrimestrale, terrà conto del livello di partenza e dei progressi evidenziati nel processo di apprendimento di ogni alunno. Insegn. Cascio Anna M. esci Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

STRUMENTI E MEZZI CONTENUTI Registratore Audiocassette Videoregistratore Videocassette Computer Cartelloni Libri di testo e non Materiale autentico Schede CONTENUTI La famiglia Le vacanze Gli animali Le festività Il tempo I numeri I colori L’orologio Il calendario La scuola L’Insegnante Cascio Anna Maria. Torretta lì 30/11/2003 esci Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04